e sarebbe pure ora no?Burian2012 ha scritto:Speriamo on uno StratWarming di tipo Split e non Deplacement perché nel caso contrario ci becchiamo l'Atlantico e fine stagione !iniestas ha scritto:Ma che ti ha fatto il Lazio?michele57 ha scritto:Buongiorno.
Stamattina invece di fare un ragionamento tecnico preferisco fare una riflessione più a carattere generale:
1- La colata gelida vista dai modelli fra circa una settimana. Mi sembra che una sua maggiore occidentalizzazione è evidente, per di più da un run all'altro.
Tale situazione è già importante come viene vista al momento. Infatti un pò di freddo sarebbe importante per consolidare meglio il manto nevoso in montagna e soprattutto per le stazioni sciistiche del centro-sud. E quindi evitare esondazioni per venti miti sciroccali. In tal senso mi sembra che per le regioni adriatiche si ridimensionano le preoccupanti ipotesi di aria mite e piovosa in entrata all'inizio della prossima settimana.
Pertanto anche se non porterà prc. l'afflusso freddo assume un vero e bene augurante significato.
2- stratwormig: episodio ormai chiaro la sua realizzazone. Se fino a qualche settimana fa, non era affatto auspicabile movimenti in stratosfera, perchè la troposfera lavorava bene per noi, e quindi nessun cambiamento doveva intervenire (i risultati si sono visti nella tempistica che è andata dal 5 al 20 gennaio) ora le cose sono cambiate. Davanti ad un ipotetico periodo insulso per la nostra penisola, che potrebbe anche essere molto lungo, le manovre in tropo-strato, sicuramente apriranno orizzonti interessanti anche per l'Europa.
La nostra penisola avrà effetti importanti? Chiaramente è molto presto per capirlo.
Ma avere una possibilità, a mio avviso, è già tanto. Soprattutto per le zone italiche che non hanno avuto quelle soddisfazioni nevose realizzarsi in diverse regioni. L'economia in movimento è importante per tutto lo stivale...
Impressioni?(solo statistiche e quindi non assumono carattere di previsioni) Se possiamo avere un fine mese sostanzialmente poco mite(gennaio spesse volte come inizia così finisce) la prima parte di febbraio(dopo il 7-10???) l'Europa vivrà una fase decisamente fredda con neve che interesserà anche zone e città pianeggianti. Oltre ai paesi centro-settentrionali dell'est europeo, in prima fila avremo la Gran Bretagna, la Germania, la Francia , la Spagna e parte dell'Italia. Dove le regioni settentrionali risulteranno interessati dalla parte gelida meridionale della colata che potrebbe interessare anche parte delle regioni centrali più settentrionali. Il sud-Italia e le restanti regioni centrali, risulteranno coinvolti dalla ritornante umida proveniente dal basso mediterraneo occidentale. Eventualmente solo le cime più alte appenniniche potrebbero avere prc. nevose.
Chiedo scusa se sono andato molto in là, ma la mia vuole essere solo una riflessione senza avere la prerogativa di una previsione affidabile.
In partica quest'anno per te rimarrebbe l'unica regioni esclusa dalle neve in pianura....![]()
In questo momento indovinare la tendenza è come tirare ai dadi, è impossibile, perché penso che orami l'anno capito tutti questa stagione non proseguirà con la legge della persistenza, ma come spesso accade l'inverno cambia radicalmente pattern nella sua seconda parte, un po' il tutto il NH
pertanto ad oggi si possono fare mere considerazioni statistiche anche banali del tipo che l'inverno in Italia potrebbe anche essere finito cosi, l'ondata storica c'è stata, ci potrebbe essere il nulla inteso come HP e mite atlantico fino a fine febbraio e inizio marzo con il classico colpo di coda..
insomma chi ha dato ha dato, con il nord che potrebbe beneficiare cmq a marzo delle consuete nevicate
una ondata di gelo in USA che ci sta tutta in un inverno nel complesso anonimo per loro lande e magari un'altra nell'estremo est del continente e in Asia e poi by by a dicembre 2017
io sono molto scettico sugli effetti favorevoli del MSW, quanto meno di effetti per il la parte più bella del mese di febbraio...
Tempo che ne gioveranno altri e ab oi rimarrà il colpo di coda tra la fine dell'inverno meteo e l'inizio dalla primavera meteo
Ritengo inoltre che la colata siberiana possa rappresentare l'ultima occasione per un big event europeo, prima del saldo a stagione orami chiusa.( fine febbraio - inizio marzo)
Lo ripeto: sono sensazioni basata un po' sull'esperienza e un po' sulla statistica che non hanno la pretesa di convincere nessuno.
Altre botte come quelle appena passate anche no grazie..