Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Buongiorno.
Stamattina invece di fare un ragionamento tecnico preferisco fare una riflessione più a carattere generale:
1- La colata gelida vista dai modelli fra circa una settimana. Mi sembra che una sua maggiore occidentalizzazione è evidente, per di più da un run all'altro.
Tale situazione è già importante come viene vista al momento. Infatti un pò di freddo sarebbe importante per consolidare meglio il manto nevoso in montagna e soprattutto per le stazioni sciistiche del centro-sud. E quindi evitare esondazioni per venti miti sciroccali. In tal senso mi sembra che per le regioni adriatiche si ridimensionano le preoccupanti ipotesi di aria mite e piovosa in entrata all'inizio della prossima settimana.
Pertanto anche se non porterà prc. l'afflusso freddo assume un vero e bene augurante significato.
2- stratwormig: episodio ormai chiaro la sua realizzazone. Se fino a qualche settimana fa, non era affatto auspicabile movimenti in stratosfera, perchè la troposfera lavorava bene per noi, e quindi nessun cambiamento doveva intervenire (i risultati si sono visti nella tempistica che è andata dal 5 al 20 gennaio) ora le cose sono cambiate. Davanti ad un ipotetico periodo insulso per la nostra penisola, che potrebbe anche essere molto lungo, le manovre in tropo-strato, sicuramente apriranno orizzonti interessanti anche per l'Europa.
La nostra penisola avrà effetti importanti? Chiaramente è molto presto per capirlo.
Ma avere una possibilità, a mio avviso, è già tanto. Soprattutto per le zone italiche che non hanno avuto quelle soddisfazioni nevose realizzarsi in diverse regioni. L'economia in movimento è importante per tutto lo stivale...

Impressioni?(solo statistiche e quindi non assumono carattere di previsioni) Se possiamo avere un fine mese sostanzialmente poco mite(gennaio spesse volte come inizia così finisce) la prima parte di febbraio(dopo il 7-10???) l'Europa vivrà una fase decisamente fredda con neve che interesserà anche zone e città pianeggianti. Oltre ai paesi centro-settentrionali dell'est europeo, in prima fila avremo la Gran Bretagna, la Germania, la Francia , la Spagna e parte dell'Italia. Dove le regioni settentrionali risulteranno interessati dalla parte gelida meridionale della colata che potrebbe interessare anche parte delle regioni centrali più settentrionali. Il sud-Italia e le restanti regioni centrali, risulteranno coinvolti dalla ritornante umida proveniente dal basso mediterraneo occidentale. Eventualmente solo le cime più alte appenniniche potrebbero avere prc. nevose.

Chiedo scusa se sono andato molto in là, ma la mia vuole essere solo una riflessione senza avere la prerogativa di una previsione affidabile.
Ma che ti ha fatto il Lazio?
In partica quest'anno per te rimarrebbe l'unica regioni esclusa dalle neve in pianura.... :D

In questo momento indovinare la tendenza è come tirare ai dadi, è impossibile, perché penso che orami l'anno capito tutti questa stagione non proseguirà con la legge della persistenza, ma come spesso accade l'inverno cambia radicalmente pattern nella sua seconda parte, un po' il tutto il NH

pertanto ad oggi si possono fare mere considerazioni statistiche anche banali del tipo che l'inverno in Italia potrebbe anche essere finito cosi, l'ondata storica c'è stata, ci potrebbe essere il nulla inteso come HP e mite atlantico fino a fine febbraio e inizio marzo con il classico colpo di coda..

insomma chi ha dato ha dato, con il nord che potrebbe beneficiare cmq a marzo delle consuete nevicate

una ondata di gelo in USA che ci sta tutta in un inverno nel complesso anonimo per loro lande e magari un'altra nell'estremo est del continente e in Asia e poi by by a dicembre 2017

io sono molto scettico sugli effetti favorevoli del MSW, quanto meno di effetti per il la parte più bella del mese di febbraio...
Tempo che ne gioveranno altri e ab oi rimarrà il colpo di coda tra la fine dell'inverno meteo e l'inizio dalla primavera meteo

Ritengo inoltre che la colata siberiana possa rappresentare l'ultima occasione per un big event europeo, prima del saldo a stagione orami chiusa.( fine febbraio - inizio marzo)

Lo ripeto: sono sensazioni basata un po' sull'esperienza e un po' sulla statistica che non hanno la pretesa di convincere nessuno. :D
Speriamo on uno StratWarming di tipo Split e non Deplacement perché nel caso contrario ci becchiamo l'Atlantico e fine stagione !
e sarebbe pure ora no?
Altre botte come quelle appena passate anche no grazie..
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Buongiorno.
Stamattina invece di fare un ragionamento tecnico preferisco fare una riflessione più a carattere generale:
1- La colata gelida vista dai modelli fra circa una settimana. Mi sembra che una sua maggiore occidentalizzazione è evidente, per di più da un run all'altro.
Tale situazione è già importante come viene vista al momento. Infatti un pò di freddo sarebbe importante per consolidare meglio il manto nevoso in montagna e soprattutto per le stazioni sciistiche del centro-sud. E quindi evitare esondazioni per venti miti sciroccali. In tal senso mi sembra che per le regioni adriatiche si ridimensionano le preoccupanti ipotesi di aria mite e piovosa in entrata all'inizio della prossima settimana.
Pertanto anche se non porterà prc. l'afflusso freddo assume un vero e bene augurante significato.
2- stratwormig: episodio ormai chiaro la sua realizzazone. Se fino a qualche settimana fa, non era affatto auspicabile movimenti in stratosfera, perchè la troposfera lavorava bene per noi, e quindi nessun cambiamento doveva intervenire (i risultati si sono visti nella tempistica che è andata dal 5 al 20 gennaio) ora le cose sono cambiate. Davanti ad un ipotetico periodo insulso per la nostra penisola, che potrebbe anche essere molto lungo, le manovre in tropo-strato, sicuramente apriranno orizzonti interessanti anche per l'Europa.
La nostra penisola avrà effetti importanti? Chiaramente è molto presto per capirlo.
Ma avere una possibilità, a mio avviso, è già tanto. Soprattutto per le zone italiche che non hanno avuto quelle soddisfazioni nevose realizzarsi in diverse regioni. L'economia in movimento è importante per tutto lo stivale...

Impressioni?(solo statistiche e quindi non assumono carattere di previsioni) Se possiamo avere un fine mese sostanzialmente poco mite(gennaio spesse volte come inizia così finisce) la prima parte di febbraio(dopo il 7-10???) l'Europa vivrà una fase decisamente fredda con neve che interesserà anche zone e città pianeggianti. Oltre ai paesi centro-settentrionali dell'est europeo, in prima fila avremo la Gran Bretagna, la Germania, la Francia , la Spagna e parte dell'Italia. Dove le regioni settentrionali risulteranno interessati dalla parte gelida meridionale della colata che potrebbe interessare anche parte delle regioni centrali più settentrionali. Il sud-Italia e le restanti regioni centrali, risulteranno coinvolti dalla ritornante umida proveniente dal basso mediterraneo occidentale. Eventualmente solo le cime più alte appenniniche potrebbero avere prc. nevose.

Chiedo scusa se sono andato molto in là, ma la mia vuole essere solo una riflessione senza avere la prerogativa di una previsione affidabile.
Ma che ti ha fatto il Lazio?
In partica quest'anno per te rimarrebbe l'unica regioni esclusa dalle neve in pianura.... :D

In questo momento indovinare la tendenza è come tirare ai dadi, è impossibile, perché penso che orami l'anno capito tutti questa stagione non proseguirà con la legge della persistenza, ma come spesso accade l'inverno cambia radicalmente pattern nella sua seconda parte, un po' il tutto il NH

pertanto ad oggi si possono fare mere considerazioni statistiche anche banali del tipo che l'inverno in Italia potrebbe anche essere finito cosi, l'ondata storica c'è stata, ci potrebbe essere il nulla inteso come HP e mite atlantico fino a fine febbraio e inizio marzo con il classico colpo di coda..

insomma chi ha dato ha dato, con il nord che potrebbe beneficiare cmq a marzo delle consuete nevicate

una ondata di gelo in USA che ci sta tutta in un inverno nel complesso anonimo per loro lande e magari un'altra nell'estremo est del continente e in Asia e poi by by a dicembre 2017

io sono molto scettico sugli effetti favorevoli del MSW, quanto meno di effetti per il la parte più bella del mese di febbraio...
Tempo che ne gioveranno altri e ab oi rimarrà il colpo di coda tra la fine dell'inverno meteo e l'inizio dalla primavera meteo

Ritengo inoltre che la colata siberiana possa rappresentare l'ultima occasione per un big event europeo, prima del saldo a stagione orami chiusa.( fine febbraio - inizio marzo)

Lo ripeto: sono sensazioni basata un po' sull'esperienza e un po' sulla statistica che non hanno la pretesa di convincere nessuno. :D
Speriamo on uno StratWarming di tipo Split e non Deplacement perché nel caso contrario ci becchiamo l'Atlantico e fine stagione !
Esattamente, ultimamente diciamo un po le stesse cose nei post :lol:, affinchè porti del buono serve che sia di tipo split, altrimenti se è displacement rischia di "ammazzare" la wave 2, perchè non rimarrebbe più vorticità sul Canada, e in quel caso gli USA beccano un'ondata di gelo paurosa e noi ci becchiamo un febbraio atlantico, ripeto a tutti coloro che amano punzecchiare, sono RIFLESSIONI e/o IPOTESI queste come vedete, non sto facendo nessuna tendenza e nessun outlook, dovrebbe essere scontato ma a quanto pare non lo è quindi lo ribadisco, sopratutto a gemi :roll:
Ultima modifica di Blizzard90A il ven gen 20, 2017 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Mi butto, stagione che non finisce a fine febbraio....
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Robertino ha scritto:Mi butto, stagione che non finisce a fine febbraio....
Io hop prenotato in trentino prima metà di Marzo..dici c ho visto giusto? :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ma che ti ha fatto il Lazio?

e sarebbe pure ora no?
L'ora dell'Atlantico è Aprile!
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Speriamo on uno StratWarming di tipo Split e non Deplacement perché nel caso contrario ci becchiamo l'Atlantico e fine stagione !
e sarebbe pure ora no?
Sì burian, ma se deve arrivare un'altra botta stile epifania su medio adriatico e centro sud , meglio di no sinceramente... ha già fatto abbastanza guai
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tufaccio ha scritto:
Robertino ha scritto:Mi butto, stagione che non finisce a fine febbraio....
Io hop prenotato in trentino prima metà di Marzo..dici c ho visto giusto? :roll:
Mi sa di si, può essere che scii su neve fresca
Burian2012
*Forumista TOP*

Gabriele95 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: e sarebbe pure ora no?
Sì burian, ma se deve arrivare un'altra botta stile epifania su medio adriatico e centro sud , meglio di no sinceramente... ha già fatto abbastanza guai
Negli anni 60 capitava due volte a stagione mentre adesso una volta ogni 4 anni e non siamo preparati.

La colpa è nostra non del gelo. Fine!
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Iniestas"
Ti assicuro che il "Lazio" non mi ha fatto niente. Anzi è una regione a cui sono molto legato.
Fermo restando che le mie non erano previsioni, bensì solo aspetti didattici e forse statistici.
Non ricordo l'anno, ma qualcosa del genere successe quando Viterbo, città a cui sono legato anche e purtroppo per un episodio tragico di 2 mesi fa, ricevette un nevone memorabile e con esso molte zone del Lazio.
Io immagino il sud-Italia fuori, poi ti assicuro non è che io voglio tirare una linea diritta ovest-est.
Quindi io mi auguro che tutto il Lazio possa entrare dentro all'ipotetica fase invernale.
D'accordissimo sul cambio di pattern.
Ma sono convinto che avremo modo di ritornarci e magari con dati più affidabili che vedano il Lazio pienamente coinvolto.
Se lo meriterebbe!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

SE la stratwarming dovesse concretizzarsi in una colata gelida a Febbraio non possiamo assolutamente pensare adesso a quali saranno le zone più colpite. Non sta scritto da nessuna parte che gli effetti più pesanti non saranno sulle zone già martoriate dalla neve in quanto da sempre in prima linea quando si tratta di retrogressione. Sappiamo quanto l'inverno sia una stagione pigra e recidiva nel riproporre sempre le stesse situazioni e picchiare duro sempre nelle stesse zone. SE dovesse esserci un episodio di Buran dovuto allo split di un ramo del VP Siberiano pressoché tutta l'Italia e gran parte dell'Europa sarebbero coinvolte seppur con tempistiche ed effetti diversi, il 2012 questo ci ha insegnato. E alla fine chi venne seppellito in prima fila? Guarda cosa Emilia Romagna, Marche e Abruzzo nonostante la colata alta. Inutile dire che si spera nella neve solo al nord, se arriva davvero una cosa del genere chi già è in ginocchio per la troppa neve se la vedrà ancora più brutta.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Burian2012 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'ora dell'Atlantico è Aprile!
Negli anni 60 capitava due volte a stagione mentre adesso una volta ogni 4 anni e non siamo preparati.

Certamente, anche qua da noi 2 anni fa andammo nel pallone per 40cm di neve quando una volta non era la norma, di più.

Ciò non toglie che sinceramente non me la sentirei minimamente di gioire, anzi, per altro freddo e altra neve nel medio adriatico. Tutto qui. Sono considerazioni personali, poi , come si sa, la meteo e la natura fanno i fatti loro.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'ora dell'Atlantico è Aprile!

dici che l ora dell atlantico è ad aprile e poi fai l esempio degli anni 60 che sono l emblema dell' atlantico in pieno inverno. La coerenza...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao ragazzi vi seguo sempre anche se intervengo poco, ma è dovuto alla corrente che manca spesso e con essa internet. Sono ancora impegnato nel ripristino della normalità tra alberi caduti pali e pulizie varie, nonostante la pioggia abbiamo ancora 30/40 cm a terra e la temp. non ha mai superato i 3 gradi da diversi giorni. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Sì burian, ma se deve arrivare un'altra botta stile epifania su medio adriatico e centro sud , meglio di no sinceramente... ha già fatto abbastanza guai

dici che l ora dell atlantico è ad aprile e poi fai l esempio degli anni 60 che sono l emblema dell' atlantico in pieno inverno. La coerenza...
Tu cerchi l'Atlantico tutto l'anno. Per te le stagione dovrebbero essere tutte come il 2013-14 il secondo inverno più mite di sempre! Non è vero?

L'Atlantico lasciamolo alle mezze stagioni!
dybala27

Messaggio da dybala27 »

mai visti spaghi cosi chiusi anche a 15 giorni di distanza, un altro inverno da cestinare. qua non fa una goccia da 1 mese, pochi giorni fa incendi ,venti pazzeschi .... assurdo come da anni consecutivi il centro sud lato adriatico sia cosi privilegiato da eventi nevosi.
Bloccato