Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Marziano ha scritto:
Artic Winter ha scritto:OT
ritrovate 6 persone vive sotto albergo rigopiano....

8) 8) :D :D :lol: :lol:
Che BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8)
X aggiornamenti tutti sul post dedicato.
ellerre

Messaggio da ellerre »

finalmente un raggio di sole a squarciare l'oscurita'! bella notizia, scalda il cuore!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

furia atlantica ha scritto:Di colate enormi sull' est europeo ce ne sono state a volontà fino a ora, e la circolazione generale atmosferica non è mai stata modificata da queste colate a livello di figure bariche in europa.
scusa Furia noi stiamo ragionando non sulla neve ad Asti a Roma o Pescara ma sull'impianto
a parte che la colata dell'Epifania ha modificato parecchio m mi pare, che poi non abbia fioccato al nord e a Roma non importa, il quadro europeo è stato modificato per 10 gg

se guardi il getto, l'alta pressione e in generale il tutto ti accorgi di una sinottica molto "pericolosa"
e per ora fermiamoci qui perché non bisognerebbe andare oltre le 96 ore.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Di colate enormi sull' est europeo ce ne sono state a volontà fino a ora, e la circolazione generale atmosferica non è mai stata modificata da queste colate a livello di figure bariche in europa.
scusa Furia noi stiamo ragionando non sulla neve ad Asti a Roma o Pescara ma sull'impianto
a parte che la colata dell'Epifania ha modificato parecchio m mi pare, che poi non abbia fioccato al nord e a Roma non importa, il quadro europeo è stato modificato per 10 gg

se guardi il getto, l'alta pressione e in generale il tutto ti accorgi di una sinottica molto "pericolosa"
e per ora fermiamoci qui perché non bisognerebbe andare oltre le 96 ore.
Quoto.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

notizia bellissima
1.000 di questi off topic!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:
Marziano ha scritto:

Che BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8)
X aggiornamenti tutti sul post dedicato.
hai ragione gemi, chiedo scusa, ma la notizia è talmente importante che non ho potuto trattenermi.... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

erboss ha scritto:

notizia bellissima
1.000 di questi off topic!
concordo bellissima notizia ...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Invito Furia ad andare a leggere gli aggiornamenti di Luca90 nel suo post.
Impianto mostrato dalle carte: pauroso nel vero senso del termine.
Confermo Gemi, e stavolta sarebbe veramente gelo crudo. Stamane a differenza di ieri pure io m'ero illuso, ma attenzione e monitoriamo.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma chi ha parlato della neve ad Asti? Ma la finite di fare i bambini a punzecchiare? Io ritengo che nonostante uno spostamento verso ovest dell' hp in gennaio, in generale le dinamiche siano rimaste le stesse, blocking atlantico addossato all' europa centro-occidentale e colate che hanno guadagnato km a ovest colpendo il centro sud italico. Ma non è stato certo un cambiamento radicale della configurazione a livello europeo. Testimoni mi sono ao e nao che si mantengono mediamente positivi.
Rio

Messaggio da Rio »

Comunque ... il fusso di calore che sale fin al polo ci fa staccare un ramo siberiano ... ma da decifrare ancora la sua direzione reale... non pensavo fosse così ampio... ma monitoriamo la sua evoluzione.

Pour parlè dello startwarming.... ecco il suo effetto che poi creerebbe negli States.... per quelli della -10 :wink:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intanto a prescindere dal fatto che l'Italia possa essere direttamente o meno coinvolta direi che per la Russia, l'est Europa e i paesi del sud est europeo , i Balcani e la Turchia e la Grecia, si prospetta una severa fase di gelo a fine mese.
Rispetto alla colata dell'Epifania l'estrazione dell'aria è ancora più orientale, direttamente dai bassopiani siberiani, direi che si possa parlare di aria polare continentale e quindi molto gelida e pesante, con isoterme anche di -20-22 in distacco dall'artico e fino a -16/-19 sulla Russia Europea e sui Balcani

la colata poi va ad inserirsi in un quadro strato tropo delicatissimo, per cui forse la valutazione ad oggi va fermata prima, anche se si evidenzia orami il crollo delle velocità zonali con ripercussioni del warming major a livello troposferico..

si nota inoltre una wawe 2 molto attiva anche in coerenza con forecast PNA+
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stefano1986 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ste grazie ma intendevo gli spaghi interi....dallaltro sito è che nn riesco a postare di qui.... :roll:
Ah, ok. Quelli devono ancora uscire: a minuti ci saranno
Eccoli :wink:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

furia atlantica ha scritto:Ma chi ha parlato della neve ad Asti? Ma la finite di fare i bambini a punzecchiare? Io ritengo che nonostante uno spostamento verso ovest dell' hp in gennaio, in generale le dinamiche siano rimaste le stesse, blocking atlantico addossato all' europa centro-occidentale e colate che hanno guadagnato km a ovest colpendo il centro sud italico. Ma non è stato certo un cambiamento radicale della configurazione a livello europeo. Testimoni mi sono ao e nao che si mantengono mediamente positivi.
Mi darai atto che l'hp ingombrante di dicembre è solo un lontano ricordo e che fino a 2 giorni fa si parlava -qualcuno io no- di scenari ben diversi da quelli attuali.
Poi che il tutto si concretizzi è un altro discorso come pure che il tutto premi per una volta anche chi è rimasto finora alla finestra.
Io di un'altra ondata di gelo e neve, parlo per il mio "orticello" ne farei volentieri a meno.
Ma ci sarà sempre qualcuno che dirà che sto bleffando.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi - 11:55
STRAT-WARMING devastante in stratosfera sul finire di gennaio: ci saranno conseguenze per l'Europa, scoprilo nell'articolo on line tra pochi minuti su MeteoLive!
Ora mi trasferisco di là dove arrivano finalmente belle notizie e il clima è più sereno.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Iniestas, non è il PNA+ a modulare l'intensità dell'Alta Atlantica quanto invece l'andamento del PNA con valori che trovano un sussulto +/- :wink:

@Furia, la NAO è vista scendere di valore fino a risultati deb. Negativi :wink:
Bloccato