Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Samu ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Samu ha scritto:Se volete essere di buon auspicio per il centro italia dovremmo sperare solo in hp perché se il freddo entra a nord o nel tirreno o al sud lo stesso si hanno effetti sull'Adriatico. Lo scirocco e l'atlantico portano pioggie torrenziali quindi non credo starebbero meglio....
Bla bla bla. Tempo e c**o fanno come vogliono si dice in piemonte, e per fortuna, aggiungo.
Se ci fai caso ho utilizzato "Se volete" e no "Se vogliamo".
Non lo dico per non fare nevicare al nord, ci mancava( a differenza di qualcuno che non sopporta vedere gli altri orticelli imbiancati), ma per fare capire che non ha senso dire adesso le retrogressione devono andare a nord o nel tirreno o in francia, perchè l'adriatico verrebbe comunque segnato.

Se e dico se veramente volete essere di auspicio al centro ci vuole hp, ma appunto a meteo fa ciò che vuole.
Quindi è inutile chiudere discussioni e spegnere le luci. Quello che arriverà arriverà.

Personalmente a me non importa più, sono amareggiato di molte cose che leggo e seguo in silenzio il live...

Anche io nella meteo odio il verbo "sperare", soprattutto quando lo utlizzano i caldofili :o

Al momento di Hp ce n'è quanta ne vuoi...
Per adesso la colatona glaciale è destinata alla Turchia con un marginale interessamento del lato Adriatico meridionale ma senza fenomeni
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

franconeve ha scritto:
neve_a_roma ha scritto:Gfs non legge bene il crollo dei venti zonali. Per me le carte miglioreranno per fine anno -inizio febbraio ed è da valutare una retrogressione tosta per l'Europa,poi si vedrà quanto verrà coinvolta l'Italia.
Se la retrogressione ci fosse e fosse appunto "tosta", le zone oggi flagellate dalla neve e dal gelo forse verrebbero raggiunte dal ramo più mite della circolazione e la neve potrebbe cadere al Nord e sulle tirreniche.
Insomma, potrebbe fare del bene a tutta l'Italia.
Scusa come fai a dire dove colpirà se non sappiamo ancora se ci sarà? In ogni caso le Adriatiche quando si parla di retrogressioni sono sempre in prima linea, anche nel 2012 con retrogressione alta le regione più colpite sono state sempre Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.
Samu

Messaggio da Samu »

iniestas ha scritto:
Samu ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Bla bla bla. Tempo e c**o fanno come vogliono si dice in piemonte, e per fortuna, aggiungo.
Se ci fai caso ho utilizzato "Se volete" e no "Se vogliamo".
Non lo dico per non fare nevicare al nord, ci mancava( a differenza di qualcuno che non sopporta vedere gli altri orticelli imbiancati), ma per fare capire che non ha senso dire adesso le retrogressione devono andare a nord o nel tirreno o in francia, perchè l'adriatico verrebbe comunque segnato.

Se e dico se veramente volete essere di auspicio al centro ci vuole hp, ma appunto a meteo fa ciò che vuole.
Quindi è inutile chiudere discussioni e spegnere le luci. Quello che arriverà arriverà.

Personalmente a me non importa più, sono amareggiato di molte cose che leggo e seguo in silenzio il live...

Anche io nella meteo odio il verbo "sperare", soprattutto quando lo utlizzano i caldofili :o

Al momento di Hp ce n'è quanta ne vuoi...
Per adesso la colatona glaciale è destinata alla Turchia con un marginale interessamento del lato Adriatico meridionale ma senza fenomeni
Appunto. Ma il solo fatto che quella bomba gelida sia comparsa sulle carte in 6 ore... qualche dubbio lo porta.
armando

Messaggio da armando »

È vero che a Termoli sta cadendo qualche fiocco di neve mista a pioggia?
figaro

Messaggio da figaro »

Ragazzi non fate gli ipocriti questo è un forum meteo non un forum di solidarieta' la solidarieta' si fa o si manifesta in altri modi quindi dateci un taglio a queste frasi fatte e di circostanza.
Samu

Messaggio da Samu »

figaro ha scritto:Ragazzi non fate gli ipocriti questo è un forum meteo non un forum di solidarieta' la solidarieta' si fa o si manifesta in altri modi quindi dateci un taglio a queste frasi fatte e di circostanza.
Concordo con te, non voglio mancare di rispetto ai terremotati però nel 2012 sono morte secondo wikipedia 650 per il freddo di cui 57 solo in Italia.

Per questo prima ho detto hp...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Blizzard, il condizionamento non c'è stato. Le mappe sono eloquenti, sarebbe anche il caso che, pur stimando la persona, si renda conto della toppata dando per certezza alcune dinamiche quando invece il risultato è stato ben altro.

Che l'AO non abbia mostrato picchi - è chiaro ma è avidente come ad ogni ripresa di vorticità è seguita una forte attività dei flussi di calore nel favorire importanti fasi di freddo per le medio-basse latitudini.
In realtà l'AO si è sempre mantenuta su valori alti, segno di un VPT che è stato forte, altrimenti non saremo su AO media su valori intorno a +2/+3, i flussi sono dovuti principalmente a un pattern AD+ favorito anche da una PDO neutro/negativa con le masse artiche che si sono mantenute quasi sempre sul comparto siberiano, andando a trasmettere tale pattern in stratosfera attivando la wave 1 in maniera stazionaria che è anche la causa dello SSW previsto, ma ciò non significa che il VPT appunto sia stato debole come si vede anche dai cluster della AO:
l'AO a Dicembre ha segnato un valore medio di +1.786. Ma il valore dell'AO è un fattore, il parlare di condizionamento un'altro riscontrabile con l'anomalia di Gpt nella colonna verticale Polare. Cosa che non c'è stata così come nessuno mi pare abbia indicato VPT Weak.

l'anomalia Gpt non riscontra quanto tu sostieni a favore dell'AD+, mi pare chiaro ed evidente che ci ritroviamo con 2 lobi principalmente collocati tra Canada e comparto Russo-Siberiano

Immagine

la PDO ha influito con il suo valore attuale Neutro sull'andamento del PNA mantenendo alti Gpt sul comparto delle Auletine e modulando l'attività del Jet Strem in uscita dagli States Orientali che, considerando la Termicizzazione sul comparto EuroAsia ha influito mantenendo e deviando il Jet verso il Circolo Polare.

L'AO infatti dopo il picco + di dicembre ha più volte riscontrato un'andamento per cui ad ogni rialzo seguiva un repentino calo e questo spiega più del valore stesso l'andamento Circolatorio dell'inverno 2017. La Troposfera sin qui ha dettato legge.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:Buongiorno forumisti ^_^

Questo è per l'amico @Robertino :wink:

Situazione da monitorare per eventuali conseguenze :shock: 8)

Immagine
Ciao Rio, rispondo solo ora perché sono giorni che sono veramente schifato nel leggere certe cose e notare certi comportamenti qui dentro, quindi intervengo pochissimo, ma leggo, ho letto anche le ottime analisi fatte da te e Luca e altri sul suo td. Per quanto riguarda la carta che alleghi, ormai la strada è segnata e con piacere didattico posso dire di averci puntato da fine dicembre, l'evoluzione stratosferica è quella di un iniziale warming minor con poi successivo evento major, se non erro è la stessa dinamica ipotizzata da Luca.
Per il resto a commento di certe cose lette qui dentro mi viene da dire con grande amarezza povero Garibaldi, ma chi te l'ha fatto fare, non c'è paese più diviso al mondo del nostro. Tristezza assoluta
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:Blizzard, il condizionamento non c'è stato. Le mappe sono eloquenti, sarebbe anche il caso che, pur stimando la persona, si renda conto della toppata dando per certezza alcune dinamiche quando invece il risultato è stato ben altro.

Che l'AO non abbia mostrato picchi - è chiaro ma è avidente come ad ogni ripresa di vorticità è seguita una forte attività dei flussi di calore nel favorire importanti fasi di freddo per le medio-basse latitudini.
In realtà l'AO si è sempre mantenuta su valori alti, segno di un VPT che è stato forte, altrimenti non saremo su AO media su valori intorno a +2/+3, i flussi sono dovuti principalmente a un pattern AD+ favorito anche da una PDO neutro/negativa con le masse artiche che si sono mantenute quasi sempre sul comparto siberiano, andando a trasmettere tale pattern in stratosfera attivando la wave 1 in maniera stazionaria che è anche la causa dello SSW previsto, ma ciò non significa che il VPT appunto sia stato debole come si vede anche dai cluster della AO:
l'AO a Dicembre ha segnato un valore medio di +1.786. Ma il valore dell'AO è un fattore, il parlare di condizionamento un'altro riscontrabile con l'anomalia di Gpt nella colonna verticale Polare. Cosa che non c'è stata così come nessuno mi pare abbia indicato VPT Weak.

l'anomalia Gpt non riscontra quanto tu sostieni a favore dell'AD+, mi pare chiaro ed evidente che ci ritroviamo con 2 lobi principalmente collocati tra Canada e comparto Russo-Siberiano

Immagine

la PDO ha influito con il suo valore attuale Neutro sull'andamento del PNA mantenendo alti Gpt sul comparto delle Auletine e modulando l'attività del Jet Strem in uscita dagli States Orientali che, considerando la Termicizzazione sul comparto EuroAsia ha influito mantenendo e deviando il Jet verso il Circolo Polare.

L'AO infatti dopo il picco + di dicembre ha più volte riscontrato un'andamento per cui ad ogni rialzo seguiva un repentino calo e questo spiega più del valore stesso l'andamento Circolatorio dell'inverno 2017. La Troposfera sin qui ha dettato legge.
Ha dettato legge, ma la legge che ha scelto per se stessa é quella di un VPT forte. É innegabile
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Parliamo comunque di un dato che al momento determina l'andamento medio di Dicembre ma nessuno nega ciò, la disquisizione era ben altra :P
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao ragazzi, ben ritrovati :wink: Mi sono preso una pausa dalla meteo coincidente con una vacanza sulle Alpi. Alpi senza neve, ma in compenso il freddo me lo sono beccato tutto :lol: :lol:
Un saluto speciale all'amico mio Iniestas, con il quale concordo in pieno: Nessun'altra colata gelida con obiettivi mediterranei, per il momento.
E aggiungo che è come se le wave troposferiche avessero perso energia. La troposfera ha in pratica detto tutto.
Quindi a mio avviso, dopo il lungo periodo di freddo intenso, ci attende un periodo altrettanto lungo di mitezza. Prossimo treno attorno al 10 febbraio, come conseguenza del previsto Major Warming. Major warming che come tale, andrebbe doverosamente attenzionato.
nibuck

Messaggio da nibuck »

figaro ha scritto:Ragazzi non fate gli ipocriti questo è un forum meteo non un forum di solidarieta' la solidarieta' si fa o si manifesta in altri modi quindi dateci un taglio a queste frasi fatte e di circostanza.
Mi hai anticipato. .....mi viene da ridere sul serio a leggere i commenti di circostanza di alcuni qui dentro.....speriamo non succeda nulla......meno male che la retrogressione sembra non colpirci. ....ecc. ecc. ......quando in verità chiusi nel loro stanzino sbavano letteralmente a vedere ipotizzata un'ennesima bordata da est. ......e parlo sopratutto degli adriatici. ......se mai avvenisse ciò che al momento è solo 7n miraggio e per un caso fortuito fosse deviata a premiare il tirreno le lagne e i pianti adriatici si sprecherebbero. ....e ma io mo segno il nick di tutti questi presunti paladini della solidarietà per poi presentare il conto casomai dovesse succedere :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Non so se qualcuno si voi abbia da commentare sull'editoriale audio di Alessio grosso ...
io è meglio che sto in silenzio. ... :roll:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ti rispondo io da teramo .
Qui è qualcosa di storico .
C'è un macello assurdo.
Uffici chiusi ,attività chiuse .
Terremoto
Paesi isolati a 4/500 mt .
C'è l'esercito , la pretezione civile di tutta Italia .
Io sono uscito a fare il pieno alla macchina c'era una fila assurda .. a breve finirà anche la benzina ..
Slavine a ripetizione sul gran sasso.
Campotosto sede della faglia isolata .
Detto ciò ti dico .
Io sono un super amante della neve .. ma ... spero in hp per un po'..
E perché ti dico questo ..??
A) se viene nuovo gelo .. e nuova neve siamo alla frutta .. ( entrata secca da est)
B)se entra scirocco dato che a 500 mt ci sono due / tre metri di neve saremo alluvionati ...
Ed infine ti aggiungo che se entra da ovest ( 2012) come adesso , è la situazione peggiore per noi adriatici ..nuove Metrate di neve..
ecco perché sarebbe l'ideale l'hp.
Ti faccio presente che mezza provincia è senza acqua , risvaldanento e luce ..
E mezza è isolata .
Buon proseguimento .
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:Buongiorno forumisti ^_^

Questo è per l'amico @Robertino :wink:

Situazione da monitorare per eventuali conseguenze :shock: 8)

Immagine
Ciao Rio, rispondo solo ora perché sono giorni che sono veramente schifato nel leggere certe cose e notare certi comportamenti qui dentro, quindi intervengo pochissimo, ma leggo, ho letto anche le ottime analisi fatte da te e Luca e altri sul suo td. Per quanto riguarda la carta che alleghi, ormai la strada è segnata e con piacere didattico posso dire di averci puntato da fine dicembre, l'evoluzione stratosferica è quella di un iniziale warming minor con poi successivo evento major, se non erro è la stessa dinamica ipotizzata da Luca.
Per il resto a commento di certe cose lette qui dentro mi viene da dire con grande amarezza povero Garibaldi, ma chi te l'ha fatto fare, non c'è paese più diviso al mondo del nostro. Tristezza assoluta
Non c'è paese più diviso del nostro???

E dovevi star qui a leggere i post per scoprirlo?.....
:roll:
Bloccato