Valutazioni importanti circa quanto viene a considerarsi in Stratosfera e l'evoluzione prossima.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Rio. Nella pagina indietro trovi il grafico inerente alle velocità Zonali a 1hpa di quota previste in forte calo. Sucessivamente questa è l'attuale situazione sulla colonna Atmosferica e la particolare raffigurazione Equatoriale inerente alla QBO.Rio ha scritto:Ciao @luca ^_^
Potresti postare, qualche figura delle velocità zonali al di sopra di 10 hpa (sai la famosa QBO) per il periodo cloud 25 / 28 e magari puoi anche dare qualche impressione...![]()
Grazie
N.b Non so dove reperirle

Grazie!!!luca90 ha scritto:Ciao Rio. Nella pagina indietro trovi il grafico inerente alle velocità Zonali a 1hpa di quota previste in forte calo. Sucessivamente questa è l'attuale situazione sulla colonna Atmosferica e la particolare raffigurazione Equatoriale inerente alla QBO.Rio ha scritto:Ciao @luca ^_^
Potresti postare, qualche figura delle velocità zonali al di sopra di 10 hpa (sai la famosa QBO) per il periodo cloud 25 / 28 e magari puoi anche dare qualche impressione...![]()
Grazie
N.b Non so dove reperirle
Particolare perchè come si evince è evidente come tra 20-50hpa tenga a presentarsi ancora una caratterizzazione della QBO Occidentale (+) mentre sul restante della colonna è evidente momento Orientale.
In alcuni post precedenti con Brixia si era discusso dell'elevata quantità di Ozono presente nella bassa-media Stratosfera tipica da QBO- e resa possibile dal fenomeno Enso++, ti allego il post anche circa il perchè, ho ipotizzato alla possibilità per cui ci sono le basi concrete per ulteriori Warming e di tipo Major.
meteo-e-modelli-oggettivamente-t42936-2160.html

Mi sembra di ricordare qualcosa di simile con le dovute differenze ovviamente alla situazione PRE febbraio 2012.. o lo vedo solo io? Grazie in anticipo lucaluca90 ha scritto:Significa Piguino, che qualcosa di reale alla Sinottica discussa i Gm la fiutano.
Gfs12 in parte conferma la Rossby verso il Circolo Polare dal settore Euro-Atlantico, colei che andrà ad imprimere un'ulteriore Warming in Stratosfera e che andrà a delinearci maggiori delucidazioni circa la I decade di Febbraio.![]()
Lo starwarmingcentauro ha scritto:Mi sembra di ricordare qualcosa di simile con le dovute differenze ovviamente alla situazione PRE febbraio 2012.. o lo vedo solo io? Grazie in anticipo lucaluca90 ha scritto:Significa Piguino, che qualcosa di reale alla Sinottica discussa i Gm la fiutano.
Gfs12 in parte conferma la Rossby verso il Circolo Polare dal settore Euro-Atlantico, colei che andrà ad imprimere un'ulteriore Warming in Stratosfera e che andrà a delinearci maggiori delucidazioni circa la I decade di Febbraio.![]()

e se ricordo bene quanto detto tempo fa il momento propizio statisticamente parlando dovrebbe essere fine gennaio-inizio febbraio, vero Luca?centauro ha scritto:esattamente..però sicuramente dopo una tregua diciamo anche fisiologica sembra che un altro affondo neilla prima decade di febbraio non sia una cosa così impossibile..anzi... come hai ben detto la carne al fuoco è tanta.. indipendentemente dal febbraio 2012..