Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Situazione difficilissima per gli amici del centrosud. In questi frangenti la passione per la neve e per L' inverno deve assolutamente farsi da parte. Tutti dobbiamo sperare nell' arrivo di una fase più mite ed asciutta per consentire il ripristino della normalità! Dal Veneto solidarietà piena per tutti coloro che sono in difficoltà.
concordo...la mia solidarietàper le persone, gli animali e tutto quello che è colpito da questa disgraziaPaoloColbertaldo ha scritto:Situazione difficilissima per gli amici del centrosud. In questi frangenti la passione per la neve e per L' inverno deve assolutamente farsi da parte. Tutti dobbiamo sperare nell' arrivo di una fase più mite ed asciutta per consentire il ripristino della normalità! Dal Veneto solidarietà piena per tutti coloro che sono in difficoltà.
- El Granello
Due cose:nibuck ha scritto:Leggevo che qualcuno ha parlato di terremoto i modellistico?.....e dove sarebbe di grazia?.....mha
- è vero, siamo in Italia, ma per uno che abita nell'Europa, anche vicino a noi, è stato un bel cambiamento dei modelli
- rispetto ai giorni scorsi non si vedono negli spaghi risalite drastiche e il fatto che la media rimanga a lungo vicina allo 0 è confortante...
Di certo a oggi si vedono solo potenzialità, non molto di più
Ne ho parlato io...nibuck ha scritto:Leggevo che qualcuno ha parlato di terremoto modellistico?.....e dove sarebbe di grazia?.....mha
Gli spaghi mostrano termiche ed eventuali prc.
Ma non i movimenti barici...
Quelli son cambiati...e molto.
Che poi siano favorevoli a noi e' altra storia,
che andra' monitorata.
Anche per eventuali riscontri termici e precipitativi.
Per ora nessun GameOver in vista.
Tantomeno HP ad oltranza.
Per ora...
Con stasera è il 3° run che reading propone una risalita calda verso l'artico.
Le certezze che un pò su tutti i siti cii davano per l'ultima decade di gennaio, mi sembrano alquanto ridimensionate.
Obiettivamente è da guardare le prossime emissioni dei modelli con un pò di attenzione e soprattutto vedere le manovre decisive che partono intorno alle 96 ore.
Al di là dell'opportunità dell'evento(per le zone colpite in queste giornate a cui vanno le ns.attenzioni)noi dobbiamo solo commentare i modelli.
A stasera dare un ipotesi di evoluzione mi sembra inopportuno.
Se immaginate che solo 24 ore fa tutto si pensava fuorchè ad una nuova ed eventuale situazione interessante per la nostra penisola potesse comparire all'orizzonte.
Anche il ridimensionamento del maltempo dell'inizio della prossima settimana fa pensare ad una evoluzione ancora incerta.
Se poi dovessimo pensare alla regola della persistenza, che si manifesta soprattutto nel mese di gennaio, ecco che le variabili sono possibili.
Le certezze che un pò su tutti i siti cii davano per l'ultima decade di gennaio, mi sembrano alquanto ridimensionate.
Obiettivamente è da guardare le prossime emissioni dei modelli con un pò di attenzione e soprattutto vedere le manovre decisive che partono intorno alle 96 ore.
Al di là dell'opportunità dell'evento(per le zone colpite in queste giornate a cui vanno le ns.attenzioni)noi dobbiamo solo commentare i modelli.
A stasera dare un ipotesi di evoluzione mi sembra inopportuno.
Se immaginate che solo 24 ore fa tutto si pensava fuorchè ad una nuova ed eventuale situazione interessante per la nostra penisola potesse comparire all'orizzonte.
Anche il ridimensionamento del maltempo dell'inizio della prossima settimana fa pensare ad una evoluzione ancora incerta.
Se poi dovessimo pensare alla regola della persistenza, che si manifesta soprattutto nel mese di gennaio, ecco che le variabili sono possibili.
Se devo essere sincero, in questo momento non posso che sperare in una pausa con Hp e rialzo termico, cosi almeno la situazione in appennino centrale si puo risollevare.
Cosi sembra che sara' da Venerdi fino a meta' della prossima settimana, poi non si sa.
Io come emiliano me la sono un po messa via, come speranze per le precipitazioni nevose, ormai sono 5 anni che non vedo una nevicata seria, questa e' la meteo, continua il freddo e la neve dopo 10 giorni in zone in cui cominciano a crearsi difficolta', mentre non si sono mai visti 2 minuti di fiocchi in zone in cui manca da troppo tempo.
La natura e' cosi purtroppo, molto poco giusta e democratica e a volte troppo estrema.
Non scanniamoci per questo.
Dopo una pausa anticiclonica rimango pero con le mie speranze di una interazione est- ovest sulle 200h, con retrogressione piu a!ta di latitudine rispetto agli u!timi eventi, anche se gli spaghi lasciano per il momento poche speranze.
Se cosi non sara, aspettero con il sorriso le uniche due stagioni che da noi non sbagliano mai, primavera ed estate, sperando nella probabilita statistiica per il prossimo inverno.
Cosi sembra che sara' da Venerdi fino a meta' della prossima settimana, poi non si sa.
Io come emiliano me la sono un po messa via, come speranze per le precipitazioni nevose, ormai sono 5 anni che non vedo una nevicata seria, questa e' la meteo, continua il freddo e la neve dopo 10 giorni in zone in cui cominciano a crearsi difficolta', mentre non si sono mai visti 2 minuti di fiocchi in zone in cui manca da troppo tempo.
La natura e' cosi purtroppo, molto poco giusta e democratica e a volte troppo estrema.
Non scanniamoci per questo.
Dopo una pausa anticiclonica rimango pero con le mie speranze di una interazione est- ovest sulle 200h, con retrogressione piu a!ta di latitudine rispetto agli u!timi eventi, anche se gli spaghi lasciano per il momento poche speranze.
Se cosi non sara, aspettero con il sorriso le uniche due stagioni che da noi non sbagliano mai, primavera ed estate, sperando nella probabilita statistiica per il prossimo inverno.
Condivido.PaoloColbertaldo ha scritto:Situazione difficilissima per gli amici del centrosud. In questi frangenti la passione per la neve e per L' inverno deve assolutamente farsi da parte. Tutti dobbiamo sperare nell' arrivo di una fase più mite ed asciutta per consentire il ripristino della normalità! Dal Veneto solidarietà piena per tutti coloro che sono in difficoltà.
Tra siccità/poca neve al nord e terremoto/metri di neve al centro è ovvio che è molto più importante la situazione al centro.
Speriamo cessino presto le precipitazioni e di avere un periodo senza neve o pioggia, magari senza ulteriori scosse.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior