Con una 0 qua nevica grazie al cuscino freddo creato dall'orografia
Tanto cambierà di nuovo tutto e non vedrò nulla
Peccato che il minimo sia cosi a sud
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma a nord una forte sciroccata crea un fohen caldissimo! C é sempre il rovescio della medaglia.Freddo84 ha scritto:Certo che stare a sud di una catena montuosa in inverno è davvero una condanna. Ti tocca mendicare cuscini freddi e precipitazioni fugaci, mentre dall'altra parte ogni sbuffo settentrionale ti porta l'inverno vero.
furia atlantica ha scritto:Ma a nord una forte sciroccata crea un fohen caldissimo! C é sempre il rovescio della medaglia.Freddo84 ha scritto:Certo che stare a sud di una catena montuosa in inverno è davvero una condanna. Ti tocca mendicare cuscini freddi e precipitazioni fugaci, mentre dall'altra parte ogni sbuffo settentrionale ti porta l'inverno vero.
Sciroccate che in inverno son praticamente scomparse. Mi sembra evidente che austriaci e svizzeri l'inverno se lo godano. Noi ci godiamo solo 3 mesi di secchezza per poi aspettare le alluvioni quando il mostro si scansa.
Freddo84 ha scritto:é cosí da 3 anni. Cambierà . Fino al 2013 era il versante sud alpino a godere ogni anno. Adesso basta peró, te lo dico sinceramente , diventi patetico, detto come consiglio.furia atlantica ha scritto:Ma a nord una forte sciroccata crea un fohen caldissimo! C é sempre il rovescio della medaglia.Freddo84 ha scritto:Certo che stare a sud di una catena montuosa in inverno è davvero una condanna. Ti tocca mendicare cuscini freddi e precipitazioni fugaci, mentre dall'altra parte ogni sbuffo settentrionale ti porta l'inverno vero.
Sciroccate che in inverno son praticamente scomparse. Mi sembra evidente che austriaci e svizzeri l'inverno se lo godano. Noi ci godiamo solo 3 mesi di secchezza per poi aspettare le alluvioni quando il mostro si scansa.
guarda , io ho imparato a credere solo ai modelli e alla finestra. Punto. Detto questo non mi aspetto piu di un paio di cm, questo é chiaro.giulys ha scritto:Purtroppo sito "farfallino" di solito infallibile cecchino per il Piemonte, per domenica riporta questa previsione:
"Precipitazioni: neve tra Cuneese e basso Piemonte fino a bassa quota; in giornata un po' di pioggia su bassa pianura cuneese, Torinese e Astigiano con neve dai 600-800 metri"
Per fortuna mancano ancora parecchi giorni e quindi potrebbe sbagliarsi, ma ci credo poco.
Diciamo che si partirà con una -4 per poi arrivare a una -2 a 850hpa quindi è probabile che si partirà con neve fino al capoluogo per poi girare in pioggia a fine evento.giulys ha scritto:Purtroppo sito "farfallino" di solito infallibile cecchino per il Piemonte, per domenica riporta questa previsione:
"Precipitazioni: neve tra Cuneese e basso Piemonte fino a bassa quota; in giornata un po' di pioggia su bassa pianura cuneese, Torinese e Astigiano con neve dai 600-800 metri"
Per fortuna mancano ancora parecchi giorni e quindi potrebbe sbagliarsi, ma ci credo poco.

Nel complesso il modellame ci azzecca entro le 48h, anche come precipitazioni, mentre con le termiche ci sono state diverse sorprese positive o negativeDanielebg ha scritto:Voglio fare una domanda :
Quante volte a tre giorni da un peggioramento con i modelli che davano neve siete stati delusi ?
E quante volte con modelli ai limiti come temperature e precipitazioni avete avuto una nevicata imprevista ?
Grazie
Ok grazie !GiulianoPhoto ha scritto:Nel complesso il modellame ci azzecca entro le 48h, anche come precipitazioni, mentre con le termiche ci sono state diverse sorprese positive o negativeDanielebg ha scritto:Voglio fare una domanda :
Quante volte a tre giorni da un peggioramento con i modelli che davano neve siete stati delusi ?
E quante volte con modelli ai limiti come temperature e precipitazioni avete avuto una nevicata imprevista ?
Grazie
Diciamo che se ci sono le PRP in un inverno normale (non da GW) il Piemonte vede almeno 2 volte su 3 una nevicata fino in pianura.
Ma purtroppo l'aumento di quasi 2 gradi della temperatura media degli ultimi 30 anni fa si che non ci siano praticamente più accumuli importanti e duraturi sotto i 400/500m, cuneese a parte.