poca neve in pianura per il nord-est

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
SnaKe79

poca neve in pianura per il nord-est

Messaggio da SnaKe79 »

ho paura che anche stavolta il nord-est sarà penalizzato per quanto riguarda la neve in pianura...avremo piogge intense martedi in particolare sulle prealpi friulane per effetto stau dello scirocco, poi con l'arrivo dell'aria fredda in quota qualche bella sfiocchettata anche sulle coste x mercoledi non ce la toglie nessuno ma... difficilmente ci saranno degli accumuli al di sotto dei 300 m:il suolo sarà bagnato e non riuscirà a raffreddarsi sufficientemente in modo da permettere alla dama bianca di attecchire...soprattutto perchè le prp si dovrebbero attenuare gia da mercoledi sera o al massimo giovedi mattina quando verrà a mancare la giusta umidità nei bassi strati a causa della rotazione dei venti al suolo da nord o nord-est!! tuttavia qualche sorpresa ci potrebbe essere con la formazione di qualche rovescio giovedi o magari dalla formazione di un minimo secondario sull'alto adriatico... staremo a vedere...spero che qualcuno possa correggere positivamente il mio punto di vista :)

Mirco
dom4545

neve vicina ma...

Messaggio da dom4545 »

Credo di condividere in pieno il tuo punto di vista.Voi avete il mare troppo vicino ed influente e la neve,quella vera,arriva con un bel minimo sul golfo di Trieste o con una bella sventagliata di bora di estrazione artica e non mi sembra il caso che si prospetta dai modelli per questi prossimi 3 giorni.Ciao.
SnaKe79

Messaggio da SnaKe79 »

eh si...qui le vere nevicate le abbiamo con un minimo sull'alto adriatico che possa richiamare aria umida da sud-est in quota e bora scura al suolo...solo con questa condizione ne vediamo delle belle con bufere di neve anche sulle coste...le "rodanate" non ci favoriscono anche se, il 27-28 dicembre 2005 qualche bel rovescio di neve si è visto qua e la sulla pianura veneto-friulana...ricordo che in quel contesto mentre a lignano ha sfiochettato timidamente per meno di un'ora, la sera del 27 è stata chiusta la A4 tra Latisana e S.Giorgio di Nogaro per alcune ore a causa di uno splendido temporale nevoso...peccato che abbia colpito solo una fascia di poche decine di km :)
Rispondi