O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Adesso per la mia città gfs da 1cm di neve per domenica/lunedi (beh anche l'ultima volta mi ha dato 1cm e ne sono venuti giu quasi 10 :lol: )
Con una 0 qua nevica grazie al cuscino freddo creato dall'orografia 8)
Tanto cambierà di nuovo tutto e non vedrò nulla :lol:
Peccato che il minimo sia cosi a sud :roll:
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

Reading stasera ottimo per il Piemonte, soprattutto meridionale ed occidentale! Speriamo!!
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Certo che stare a sud di una catena montuosa in inverno è davvero una condanna. Ti tocca mendicare cuscini freddi e precipitazioni fugaci, mentre dall'altra parte ogni sbuffo settentrionale ti porta l'inverno vero.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Freddo84 ha scritto:Certo che stare a sud di una catena montuosa in inverno è davvero una condanna. Ti tocca mendicare cuscini freddi e precipitazioni fugaci, mentre dall'altra parte ogni sbuffo settentrionale ti porta l'inverno vero.
Ma a nord una forte sciroccata crea un fohen caldissimo! C é sempre il rovescio della medaglia.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

furia atlantica ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Certo che stare a sud di una catena montuosa in inverno è davvero una condanna. Ti tocca mendicare cuscini freddi e precipitazioni fugaci, mentre dall'altra parte ogni sbuffo settentrionale ti porta l'inverno vero.
Ma a nord una forte sciroccata crea un fohen caldissimo! C é sempre il rovescio della medaglia.

Sciroccate che in inverno son praticamente scomparse. Mi sembra evidente che austriaci e svizzeri l'inverno se lo godano. Noi ci godiamo solo 3 mesi di secchezza per poi aspettare le alluvioni quando il mostro si scansa.
furia atlantica

Freddo84 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:

Sciroccate che in inverno son praticamente scomparse. Mi sembra evidente che austriaci e svizzeri l'inverno se lo godano. Noi ci godiamo solo 3 mesi di secchezza per poi aspettare le alluvioni quando il mostro si scansa.
é cosí da 3 anni. Cambierà . Fino al 2013 era il versante sud alpino a godere ogni anno. Adesso basta peró, te lo dico sinceramente , diventi patetico, detto come consiglio.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ti assicuro freddo84 che altrove dove scrivo ci sono anche svizzeri e solo con l'arrivo di gennaio hanno visto un cambiamento delle condizioni atmosferiche. :P
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Purtroppo sito "farfallino" di solito infallibile cecchino per il Piemonte, per domenica riporta questa previsione:

"Precipitazioni: neve tra Cuneese e basso Piemonte fino a bassa quota; in giornata un po' di pioggia su bassa pianura cuneese, Torinese e Astigiano con neve dai 600-800 metri"

Per fortuna mancano ancora parecchi giorni e quindi potrebbe sbagliarsi, ma ci credo poco.
furia atlantica

giulys ha scritto:Purtroppo sito "farfallino" di solito infallibile cecchino per il Piemonte, per domenica riporta questa previsione:

"Precipitazioni: neve tra Cuneese e basso Piemonte fino a bassa quota; in giornata un po' di pioggia su bassa pianura cuneese, Torinese e Astigiano con neve dai 600-800 metri"

Per fortuna mancano ancora parecchi giorni e quindi potrebbe sbagliarsi, ma ci credo poco.
guarda , io ho imparato a credere solo ai modelli e alla finestra. Punto. Detto questo non mi aspetto piu di un paio di cm, questo é chiaro.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

giulys ha scritto:Purtroppo sito "farfallino" di solito infallibile cecchino per il Piemonte, per domenica riporta questa previsione:

Diciamo che si partirà con una -4 per poi arrivare a una -2 a 850hpa quindi è probabile che si partirà con neve fino al capoluogo per poi girare in pioggia a fine evento.
Resta da capire a mio avviso con quali temperarure da inversione si partirà, sperando che la copertura nuvolosa arrivi nelle ore più fredde per mantenere il cuscino.

Purtroppo la neve sarà comunque marcia e gli accumuli ancora una volta sulla pianura sabauda scarsissimi.

Discreta nevicata in quota nelle valli più prossime alla pianura con almeno 20/30cm
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spaghi delle precipitazioni ancora molto "pigri" per domenica e lunedì prossimo.
Sotto i 400-500 metri credo prevarrà la pioggia per il torinese anche perchè vedo fenomeni molto blandi; possibilità di neve su Torino se il minimo salisse più a nord con fenomeni che diverrebbero più intensi, evoluzione ancora ben poco definita a soli tre giorni dal probabile peggioramento.
Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Voglio fare una domanda :
Quante volte a tre giorni da un peggioramento con i modelli che davano neve siete stati delusi ?
E quante volte con modelli ai limiti come temperature e precipitazioni avete avuto una nevicata imprevista ?
Grazie
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

[quote="Danielebg"]Voglio fare una domanda :
Quante volte a tre giorni da un peggioramento con i modelli che davano neve con buone precipitazioni siete stati delusi,o per termiche rovinate o assenza di precipitazioni ?
E quante volte con modelli ai limiti come temperature e precipitazioni avete avuto una nevicata imprevista ?
Grazie
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Danielebg ha scritto:Voglio fare una domanda :
Quante volte a tre giorni da un peggioramento con i modelli che davano neve siete stati delusi ?
Grazie
Nel complesso il modellame ci azzecca entro le 48h, anche come precipitazioni, mentre con le termiche ci sono state diverse sorprese positive o negative

Diciamo che se ci sono le PRP in un inverno normale (non da GW) il Piemonte vede almeno 2 volte su 3 una nevicata fino in pianura.

Ma purtroppo l'aumento di quasi 2 gradi della temperatura media degli ultimi 30 anni fa si che non ci siano praticamente più accumuli importanti e duraturi sotto i 400/500m, cuneese a parte.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

GiulianoPhoto ha scritto:
Danielebg ha scritto:Voglio fare una domanda :
Grazie
Nel complesso il modellame ci azzecca entro le 48h, anche come precipitazioni, mentre con le termiche ci sono state diverse sorprese positive o negative

Diciamo che se ci sono le PRP in un inverno normale (non da GW) il Piemonte vede almeno 2 volte su 3 una nevicata fino in pianura.

Ma purtroppo l'aumento di quasi 2 gradi della temperatura media degli ultimi 30 anni fa si che non ci siano praticamente più accumuli importanti e duraturi sotto i 400/500m, cuneese a parte.
Ok grazie !
Io su Bergamo a memoria nei casi da cuscino son più le volte in cui ha resistito più del pronosticato ..a livello di termiche la mia città sorprende più di quanto i modelli decretino anche a 24 ore ..
Le delusioni arrivano dal punto di vista delle precipitazioni dove i modelli tendono a sovrastimare il più delle volte ..
Rispondi