O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:Peter, non puoi confrontare e sperare di avere anomalie uguali tra i dati NOAA e CNR, usano 2 medie di riferimento opposte. Mi chiedo appunto quando il CNR si sveglierà a cambiare la media di riferimento. :roll: Oltretutto parliamo di plot di anomalie che servono per fare una visione più ampia Climatica rispetto a quelle di verifica del CNR.
Certo che sono medie diverse, però la carta alto dettaglio anomalie NOAA uscita nel 2015 era un po' diversa e comunque sulla 1971-2000 il 2015 ha chiuso sopramedia di +1,42°C, tra le due medie su scala annuale mi sembrava tanto mezzo grado di differenza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto:Peter, non puoi confrontare e sperare di avere anomalie uguali tra i dati NOAA e CNR, usano 2 medie di riferimento opposte. Mi chiedo appunto quando il CNR si sveglierà a cambiare la media di riferimento. :roll: Oltretutto parliamo di plot di anomalie che servono per fare una visione più ampia Climatica rispetto a quelle di verifica del CNR.
Certo che sono medie diverse, però la carta alto dettaglio anomalie NOAA uscita nel 2015 era un po' diversa e comunque sulla 1971-2000 il 2015 ha chiuso sopramedia di +1,42°C, tra le due medie su scala annuale mi sembrava tanto mezzo grado di differenza.
Sono mappe Climatiche differenti da quelle di verifica che risultano più "puntigliose" nella risoluzione dei dati su microscala. :wink:

Il 2015 comunque per entrambre le medie è stato un anno abbondantemente sopra media su questo non si discute :lol:
JiX

Messaggio da JiX »

Intanto GFS 06 alza il minimo e migliora l'impanto precititativo. Effettivamente dovremmo aspettare ancora qualche run per capire l'esatto posizionamento. O forse potrebbe ancora non bastare e allora dovremmo affidarci al nowcasting. Peccato veramente perchè l'occasione era di quelle potenzialmente ottime ma quando hai le termiche non hai le precipitazioni e viceversa.
JiX

Messaggio da JiX »

Intanto GFS 06 alza il minimo e migliora l'impanto precititativo. Effettivamente dovremmo aspettare ancora qualche run per capire l'esatto posizionamento. O forse potrebbe ancora non bastare e allora dovremmo affidarci al nowcasting. Peccato veramente perchè l'occasione era di quelle potenzialmente ottime ma quando hai le termiche non hai le precipitazioni e viceversa.
JiX

Messaggio da JiX »

ghito

Messaggio da ghito »

A proposito di medie storiche di quanta neve cade in pianura padana, vi allego un link riguardante Torino che è la città con la più lunga serie di dati esistenti. Penso che al di là dell'episodio che può sempre esserci non sono necessarie molte parole per capire che negli ultimi 30 anni la quantità si è dimezzata rispetto agli 250 precedenti. Analizzando bene le nevicate è chiaro che anche in passato c'erano degli anni dove di neve ne cadeva effettivamente poca ma erano intervallati con anni dove invece ne cadeva in abbondanza. Ora che Torino abbia una orografia che le consente o tutto o niente è vero, ma non si può negare che qualcosa è cambiato..

http://personalpages.to.infn.it/~cassar ... 10_17.html
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ghito ha scritto:A proposito di medie storiche di quanta neve cade in pianura padana, vi allego un link riguardante Torino che è la città con la più lunga serie di dati esistenti. Penso che al di là dell'episodio che può sempre esserci non sono necessarie molte parole per capire che negli ultimi 30 anni la quantità si è dimezzata rispetto agli 250 precedenti. Analizzando bene le nevicate è chiaro che anche in passato c'erano degli anni dove di neve ne cadeva effettivamente poca ma erano intervallati con anni dove invece ne cadeva in abbondanza. Ora che Torino abbia una orografia che le consente o tutto o niente è vero, ma non si può negare che qualcosa è cambiato..

http://personalpages.to.infn.it/~cassar ... 10_17.html
Molto interessante
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Attenzione a quel minimo per domenica ...dopo alcuni run in cui si allontanava sta tornando sotto ...ci saranno anche un po di notti serene ...anche se oggi tutto sto gelo continentale non lo ho sentito ..ma nei bassi strati probabilmente deve ancora depositarsi ...
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare...
Anche se sarà difficile oltre al Piemonte e forse un angolo lombardo vedere neve in pianura ...ma sarebbe gia oro un po di neve almeno a 800-1000 metri
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Danielebg ha scritto:Attenzione a quel minimo per domenica ...dopo alcuni run in cui si allontanava sta tornando sotto ...ci saranno anche un po di notti serene ...anche se oggi tutto sto gelo continentale non lo ho sentito ..ma nei bassi strati probabilmente deve ancora depositarsi ...
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare
il gelo è stato di gran lunga sopravvalutato. Con il gelo continentale serio si arriva massimo a 2/3 gradi in gennaio con pieno sole . Oggi qua +5 di massima.L' eccezionalitá di questa ondata sta nella stazionarietá della depressione sul centro italia, e stop. Nulla di che dal punto di vista termico.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

furia atlantica ha scritto:
Danielebg ha scritto:Attenzione a quel minimo per domenica ...dopo alcuni run in cui si allontanava sta tornando sotto ...ci saranno anche un po di notti serene ...anche se oggi tutto sto gelo continentale non lo ho sentito ..ma nei bassi strati probabilmente deve ancora depositarsi ...
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare
il gelo è stato di gran lunga sopravvalutato. Con il gelo continentale serio si arriva massimo a 2/3 gradi in gennaio con pieno sole . Oggi qua +5 di massima.L' eccezionalitá di questa ondata sta nella stazionarietá della depressione sul centro italia, e stop. Nulla di che dal punto di vista termico.
Confermo ...non è penetrata in pianura come dicevano ...anzi oggi un po di foehn leggero ...certo massime a 6-7 gradi ma con dp a -8 e umidità a 30%...
Comunque il minimo puo tornare a far sperare se non altro perché pare tutto tranne che definitivo il suo posizionamento e dopo un trand di allontanamento da oggi a domenica potrebbe far piccoli passettini ...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Visto che sto benedetto minimo sembra voler andare di nuovo a colpire el zone del centro Italia già martoriate dai terremoti a ripetizione eanche dalle troppe precipitazioni nevose e piovose, spero che se ne stia rintanato in Algeria, senza venire a fare ulteriori danni.

Oltretutto credo che per la neve al piano, a parte la solita Cuneo, siamo veramente al limite.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

giulys ha scritto:Visto che sto benedetto minimo sembra voler andare di nuovo a colpire el zone del centro Italia già martoriate dai terremoti a ripetizione eanche dalle troppe precipitazioni nevose e piovose, spero che se ne stia rintanato in Algeria, senza venire a fare ulteriori danni.

Oltretutto credo che per la neve al piano, a parte la solita Cuneo, siamo veramente al limite.
Sì al limite ...Anche se una -4/-2 su tutta la pianura di per se con bassa umidità e un cuscino al suolo sulla carta non è malissimo
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

giulys ha scritto:Visto che sto benedetto minimo sembra voler andare di nuovo a colpire el zone del centro Italia già martoriate dai terremoti a ripetizione eanche dalle troppe precipitazioni nevose e piovose, spero che se ne stia rintanato in Algeria, senza venire a fare ulteriori danni.

che al piano non è...
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs con ufficiale e controllo fa capire che non sarà facile scansare il freddo dal mediterraneo e dai Balcani ..
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Adesso per la mia città gfs da 1cm di neve per domenica/lunedi (beh anche l'ultima volta mi ha dato 1cm e ne sono venuti giu quasi 10 :lol: )
Con una 0 qua nevica grazie al cuscino freddo creato dall'orografia 8)
Tanto cambierà di nuovo tutto e non vedrò nulla :lol:
Rispondi