Certo che sono medie diverse, però la carta alto dettaglio anomalie NOAA uscita nel 2015 era un po' diversa e comunque sulla 1971-2000 il 2015 ha chiuso sopramedia di +1,42°C, tra le due medie su scala annuale mi sembrava tanto mezzo grado di differenza.luca90 ha scritto:Peter, non puoi confrontare e sperare di avere anomalie uguali tra i dati NOAA e CNR, usano 2 medie di riferimento opposte. Mi chiedo appunto quando il CNR si sveglierà a cambiare la media di riferimento.Oltretutto parliamo di plot di anomalie che servono per fare una visione più ampia Climatica rispetto a quelle di verifica del CNR.
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Sono mappe Climatiche differenti da quelle di verifica che risultano più "puntigliose" nella risoluzione dei dati su microscala.Peter94 ha scritto:Certo che sono medie diverse, però la carta alto dettaglio anomalie NOAA uscita nel 2015 era un po' diversa e comunque sulla 1971-2000 il 2015 ha chiuso sopramedia di +1,42°C, tra le due medie su scala annuale mi sembrava tanto mezzo grado di differenza.luca90 ha scritto:Peter, non puoi confrontare e sperare di avere anomalie uguali tra i dati NOAA e CNR, usano 2 medie di riferimento opposte. Mi chiedo appunto quando il CNR si sveglierà a cambiare la media di riferimento.Oltretutto parliamo di plot di anomalie che servono per fare una visione più ampia Climatica rispetto a quelle di verifica del CNR.
Il 2015 comunque per entrambre le medie è stato un anno abbondantemente sopra media su questo non si discute
Intanto GFS 06 alza il minimo e migliora l'impanto precititativo. Effettivamente dovremmo aspettare ancora qualche run per capire l'esatto posizionamento. O forse potrebbe ancora non bastare e allora dovremmo affidarci al nowcasting. Peccato veramente perchè l'occasione era di quelle potenzialmente ottime ma quando hai le termiche non hai le precipitazioni e viceversa.
Intanto GFS 06 alza il minimo e migliora l'impanto precititativo. Effettivamente dovremmo aspettare ancora qualche run per capire l'esatto posizionamento. O forse potrebbe ancora non bastare e allora dovremmo affidarci al nowcasting. Peccato veramente perchè l'occasione era di quelle potenzialmente ottime ma quando hai le termiche non hai le precipitazioni e viceversa.
A proposito di medie storiche di quanta neve cade in pianura padana, vi allego un link riguardante Torino che è la città con la più lunga serie di dati esistenti. Penso che al di là dell'episodio che può sempre esserci non sono necessarie molte parole per capire che negli ultimi 30 anni la quantità si è dimezzata rispetto agli 250 precedenti. Analizzando bene le nevicate è chiaro che anche in passato c'erano degli anni dove di neve ne cadeva effettivamente poca ma erano intervallati con anni dove invece ne cadeva in abbondanza. Ora che Torino abbia una orografia che le consente o tutto o niente è vero, ma non si può negare che qualcosa è cambiato..
http://personalpages.to.infn.it/~cassar ... 10_17.html
Molto interessanteghito ha scritto:A proposito di medie storiche di quanta neve cade in pianura padana, vi allego un link riguardante Torino che è la città con la più lunga serie di dati esistenti. Penso che al di là dell'episodio che può sempre esserci non sono necessarie molte parole per capire che negli ultimi 30 anni la quantità si è dimezzata rispetto agli 250 precedenti. Analizzando bene le nevicate è chiaro che anche in passato c'erano degli anni dove di neve ne cadeva effettivamente poca ma erano intervallati con anni dove invece ne cadeva in abbondanza. Ora che Torino abbia una orografia che le consente o tutto o niente è vero, ma non si può negare che qualcosa è cambiato..
Attenzione a quel minimo per domenica ...dopo alcuni run in cui si allontanava sta tornando sotto ...ci saranno anche un po di notti serene ...anche se oggi tutto sto gelo continentale non lo ho sentito ..ma nei bassi strati probabilmente deve ancora depositarsi ...
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare...
Anche se sarà difficile oltre al Piemonte e forse un angolo lombardo vedere neve in pianura ...ma sarebbe gia oro un po di neve almeno a 800-1000 metri
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare...
Anche se sarà difficile oltre al Piemonte e forse un angolo lombardo vedere neve in pianura ...ma sarebbe gia oro un po di neve almeno a 800-1000 metri
-
furia atlantica
il gelo è stato di gran lunga sopravvalutato. Con il gelo continentale serio si arriva massimo a 2/3 gradi in gennaio con pieno sole . Oggi qua +5 di massima.L' eccezionalitá di questa ondata sta nella stazionarietá della depressione sul centro italia, e stop. Nulla di che dal punto di vista termico.Danielebg ha scritto:Attenzione a quel minimo per domenica ...dopo alcuni run in cui si allontanava sta tornando sotto ...ci saranno anche un po di notti serene ...anche se oggi tutto sto gelo continentale non lo ho sentito ..ma nei bassi strati probabilmente deve ancora depositarsi ...
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare
Confermo ...non è penetrata in pianura come dicevano ...anzi oggi un po di foehn leggero ...certo massime a 6-7 gradi ma con dp a -8 e umidità a 30%...furia atlantica ha scritto:il gelo è stato di gran lunga sopravvalutato. Con il gelo continentale serio si arriva massimo a 2/3 gradi in gennaio con pieno sole . Oggi qua +5 di massima.L' eccezionalitá di questa ondata sta nella stazionarietá della depressione sul centro italia, e stop. Nulla di che dal punto di vista termico.Danielebg ha scritto:Attenzione a quel minimo per domenica ...dopo alcuni run in cui si allontanava sta tornando sotto ...ci saranno anche un po di notti serene ...anche se oggi tutto sto gelo continentale non lo ho sentito ..ma nei bassi strati probabilmente deve ancora depositarsi ...
Credo che per domenica trequarti di nord può tornare a sperare
Comunque il minimo puo tornare a far sperare se non altro perché pare tutto tranne che definitivo il suo posizionamento e dopo un trand di allontanamento da oggi a domenica potrebbe far piccoli passettini ...
- giulys
- Forumista senior
Visto che sto benedetto minimo sembra voler andare di nuovo a colpire el zone del centro Italia già martoriate dai terremoti a ripetizione eanche dalle troppe precipitazioni nevose e piovose, spero che se ne stia rintanato in Algeria, senza venire a fare ulteriori danni.
Oltretutto credo che per la neve al piano, a parte la solita Cuneo, siamo veramente al limite.
Oltretutto credo che per la neve al piano, a parte la solita Cuneo, siamo veramente al limite.
Sì al limite ...Anche se una -4/-2 su tutta la pianura di per se con bassa umidità e un cuscino al suolo sulla carta non è malissimogiulys ha scritto:Visto che sto benedetto minimo sembra voler andare di nuovo a colpire el zone del centro Italia già martoriate dai terremoti a ripetizione eanche dalle troppe precipitazioni nevose e piovose, spero che se ne stia rintanato in Algeria, senza venire a fare ulteriori danni.
-
furia atlantica
che al piano non è...giulys ha scritto:Visto che sto benedetto minimo sembra voler andare di nuovo a colpire el zone del centro Italia già martoriate dai terremoti a ripetizione eanche dalle troppe precipitazioni nevose e piovose, spero che se ne stia rintanato in Algeria, senza venire a fare ulteriori danni.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior