Terremoto Centro Italia....e condizioni meteo avverse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

VELENO ha scritto:
ninho ha scritto:gli allarmismi e le evacuazioni di Roma sono una cosa scandalosa.
tutte le attenzione si devo concentrare sui territori coinvolti dal sisma.
per quanto posso valere esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà.
Assolutamente in disaccordo,bene la prevenzione.
io ho dato di disposizione di riprendere mia figlia alle 14 dopo pranzo a scuola, ma solo perché quasi tutti i genitori hanno deciso di prelevare i figli a scuola e quindi non posso lasciare in classe solo mia figlia
tra l'altro i bambini in questo modo si spaventano molto di più. ma la gente risponde con emotività agli eventi

ritengo inoltre che l'evacuazione di uffici e scuole a Roma crei solo problemi di viabilità con le metro chiuse.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Povera gente, certo che vivere in una simile situazione con continue scosse e magari in tenda od alloggiamenti di fortuna è veramente pesante ed al limite del sopportabile.
VELENO

Messaggio da VELENO »

iniestas ha scritto:
VELENO ha scritto:
ninho ha scritto:gli allarmismi e le evacuazioni di Roma sono una cosa scandalosa.
Assolutamente in disaccordo,bene la prevenzione.
io ho dato di disposizione di riprendere mia figlia alle 14 dopo pranzo a scuola, ma solo perché quasi tutti i genitori hanno deciso di prelevare i figli a scuola e quindi non posso lasciare in classe solo mia figlia
tra l'altro i bambini in questo modo si spaventano molto di più. ma la gente risponde con emotività agli eventi

ritengo inoltre che l'evacuazione di uffici e scuole a Roma crei solo problemi di viabilità con le metro chiuse.
Ovviamente è una cosa soggettiva.
andryan

Messaggio da andryan »

tom71 ha scritto:
Giustissimo
Ora non servono polemiche o gente che sparla, dico solo che le situazioni occorre viverle. Qui nella forte scossa di ottobre ci sono stati danni a edifici pubblici nella mia zona e sono a 80-90 km da Norcia.
Ancora oggi uffici comunali, sportelli bancari e case di riposo per anziani sono decentrate e non rientrate nella loro sede.
La zona di Amatrice da me è più lontana (110km) ma più vicino è Roma rispetto a Norcia e considerando che si tratta di una città che di mattino ha 3 milioni di abitanti credo che sia più che normale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

d'accordo con Andryan, qui a Roma considerata l'età di molti edifici e le "condizioni" delle scuole l'evacuazione di oggi è stato un atto dovuto.
Io lavoro al 5 Piano di un edificio nel centro storico e vi assicuro che le scosse sono state forti ed interminabili.

Speriamo siano finite.
tom71

Messaggio da tom71 »

andryan ha scritto:
tom71 ha scritto:
Giustissimo
Ora non servono polemiche o gente che sparla, dico solo che le situazioni occorre viverle. Qui nella forte scossa di ottobre ci sono stati danni a edifici pubblici nella mia zona e sono a 80-90 km da Norcia.
Ancora oggi uffici comunali, sportelli bancari e case di riposo per anziani sono decentrate e non rientrate nella loro sede.
La zona di Amatrice da me è più lontana (110km) ma più vicino è Roma rispetto a Norcia e considerando che si tratta di una città che di mattino ha 3 milioni di abitanti credo che sia più che normale.
Se non sbaglio a Roma non risultano danni negli uffici pubblici (ma solo a qualche chiesa) in tutti i terremoti susseguitisi da agosto ad oggi. Certamente diversa, purtroppo, è la condizione delle zone appenniniche.
Poi chi ha responsabilità si mette a posto decretando evacuazioni e blocchi vari a Roma a prescindere
andryan

Messaggio da andryan »

Tom tu sei Bisceglie e non sò se hai vissuto simili esperienze ma non penso che tu da Bisceglie possa essere in grado in questa situazione di dire cosa sia giusto e cosa no.
tom71

Messaggio da tom71 »

andryan ha scritto:Tom tu sei Bisceglie e non sò se hai vissuto simili esperienze ma non penso che tu da Bisceglie possa essere in grado in questa situazione di dire cosa sia giusto e cosa no.
Vabbè non ci capiamo... l'unica cosa importante è che queste maledette scosse smettano di tormentare la gente e i paesi dell'appennino centrale già tartassati oltre che dalle scosse dei mesi passati anche dal maltempo.
Ultima modifica di tom71 il mer gen 18, 2017 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:d'accordo con Andryan, qui a Roma considerata l'età di molti edifici e le "condizioni" delle scuole l'evacuazione di oggi è stato un atto dovuto.
Io lavoro al 5 Piano di un edificio nel centro storico e vi assicuro che le scosse sono state forti ed interminabili.

Speriamo siano finite.
Io lavoro in un edificio 'd'epoca'....
Ero e sono al piano interno a livello strada.
Ballavano avanti e indietro scrivanie e resto...
Ai piani superiori si avvertivano urla di paura....
E ti credo!
In tutti i casi, le evacuazioni sono programmate
come da norme di legge a prescindere da età e localizzazione
degli stabili.
Ogni tanto si fanno 'prove' per questo tipo di evenienze,
come per esempio anche in caso di incendio..(simulazioni)..
La prevenzione è da poco entrata a far parte
delle abitudini romane....e meno male...
Rimane comunque valida la differenza tra Roma
e le zone terremotate....
Ultima modifica di ulisse55 il mer gen 18, 2017 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

erboss ha scritto:d'accordo con Andryan, qui a Roma considerata l'età di molti edifici e le "condizioni" delle scuole l'evacuazione di oggi è stato un atto dovuto.

Speriamo siano finite.
quoto.. abbiamo edifici pubblici e scuole non a norma men che meno antisismici.. è ovvio che in via precauzionale sia stata disposta l'evacuazione almeno si evitano concentrazioni di persone in strutture niente affatto sicure...
ninho

Messaggio da ninho »

andryan ha scritto:Tom tu sei Bisceglie e non sò se hai vissuto simili esperienze ma non penso che tu da Bisceglie possa essere in grado in questa situazione di dire cosa sia giusto e cosa no.
Io sto parlando di Roma e tu rispondi da Ancona.
l'Inps dell'Eur è stato evacuato mentre i vertici erano in videoconferenza con tutta l'Italia. Ebbene è stata evacuata solo la sede di Roma. Per non parlare delle scuole che allora si considerano meno sicure delle abitazioni private. Questa non è prevenzione ma speculazione e grave mancanza di rispetto nei confronti delle popolazioni duramente colpite
tom71

Messaggio da tom71 »

blizzard73 ha scritto:

Speriamo siano finite.
quoto.. abbiamo edifici pubblici e scuole non a norma men che meno antisismici.. è ovvio che in via precauzionale sia stata disposta l'evacuazione almeno si evitano concentrazioni di persone in strutture niente affatto sicure...
Diciamo che in Italia la stragrande maggioranza delle scuole non sono norma a prescindere, purtroppo, dai terremoti
tom71

Messaggio da tom71 »

ninho ha scritto:
l'Inps dell'Eur è stato evacuato mentre i vertici erano in videoconferenza con tutta l'Italia. Ebbene è stata evacuata solo la sede di Roma. Per non parlare delle scuole che allora si considerano meno sicure delle abitazioni private. Questa non è prevenzione ma speculazione e grave mancanza di rispetto nei confronti delle popolazioni duramente colpite
Infatti...
andryan

Messaggio da andryan »

tom71 ha scritto:
ninho ha scritto:
Infatti...
Ti posso rispondere benissimo perchè Chiaravalle-Amatrice in linea d'aria sono 109 km e Amatrice-Roma sono 106 quindi perfettamente equidistanti quindi sò di cosa si parla (con le dovute differenze di propagazione del terremoto nel suolo).
Ed anche qui paese tranquillo di 15000 abitanti si sono attuate le procedure di evacuazione delle scuole.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Paradossalmente questo lieve sisma e' una fortuna .
INFATTI
Tutti avevano dimenticato queste zone, oltretutto sepolte dal gelo e dalla neve.
Questa scossetta almeno ha avuto il merito di riaccendere i riflettori su questi poveri paesi dimenticati.
Rispondi