Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

beh visto che siamo in tema è un vero terremoto modellistico

reading ha aperto una strada a cui GFs sta andando dietro

riattivazione fulminea dell'onda atlantica, a questo punto tutto è possibile.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Ci siamo di nuovo. Incredibile virata del run di controllo. Inoltre i run perturbatori sono eloquenti; ne ho visionato solo alcuni velocemente.
Quando scrissi che dal 16 potevano esserci ribaltoni,
non credevo davvero così ravvicinati e clamorosi.....
Credimi....
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

iniestas ha scritto:beh visto che siamo in tema è un vero terremoto modellistico

reading ha aperto una strada a cui GFs sta andando dietro

riattivazione fulminea dell'onda atlantica, a questo punto tutto è possibile.
certo che reading stamattina ha confermato..ma ieri faceva sognare....chissa chissa....
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

quel canadese sempre troppo invadente....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ho visto le varie corse e gefs....allora si reading ha aperto la strada ma x l'Italia al momento nn c'è nessun interessamento....un bene x quello che sto vedendo su Sky in Abruzzo e li vicino.....
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

secondo me è presto per una linea di tendenza ben precisa anche se abbiamo avuto questi ribaltoni al momento non sembra che l'italia può essere coinvolta più di tanto anche se la pioggia che in questo momento sarebbe deleteria nel fine settimana meglio che si allontani un bel periodo totale di hp per 7-10 giorni da venerdi in poi non sarebbe una sciagura per le zone colpite dal terremoto e da questo freddo e precipitazioni record.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

fino a stamane pensavo anche io in una visione forzata di reading, ma, ma, ma.....

guardatevi i runs pertubatori di gefs, alcuni sono da evento sul mediterraneo

la stessa moyenne parla di un respiro artico continentale non da ridere

considerata la distanza temporale e che in soli 5 ore GFs si è praticamente ribaltato il mondo, io direi di stare molto in campana...
tra l'altro abbiamo le velocità zonali in crollo e una buona riattivazione dei flussi anche se divergenti

insomma un quadro ben diverso dal piattume che c'era fino a ieri prima che reading lanciasse un sasso di quelli pesanti....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lo scrissi il 15 a sera....
Conservate questo post,
DA DOMANI 16 GENNAIO ,
TERREMOTI MODELLISTICI.

La mia scrivania e' colma di appunti...
Viste e riviste tutte le possibilita'
anche tramite teleconnessioni...
Ebbene, in conclusione:
questo inverno ci riservera' sorprese a non finire...
E' naturalmente una soggettiva impressione
ma maturata dopo lunga osservazione
a media e lunga scadenza.
Ci sono ragionevoli possibilita' che i GM
cambino improvvisamente le carte e mappe
a breve.
Detto, scritto e sottoscritto.
Percentuale attuativa ?
Mi sbilancio con un 55%....
Vedremo con i prossimi ed importanti run.

...

Uli
E tre giorni dopo...ovvero oggi...
Ma ancora non è detta l'ultima parola, però....
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Mi sbagliero , ma questo ribaltone , se ci sara dara una bella botta sui balcani , Grecia e Magna Grecia .Nord Italia coperto da HP centrato sulla Germania , sud e adriatiche che potrebbero essere coinvolti , nessun ribaltone al massimo si continua con questo trend.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

flintskullbraker ha scritto:Mi sbagliero , ma questo ribaltone , se ci sara dara una bella botta sui balcani , Grecia e Magna Grecia .Nord Italia coperto da HP centrato sulla Germania , sud e adriatiche che potrebbero essere coinvolti , nessun ribaltone al massimo si continua con questo trend.
Certo...ma non sono d'accordo.
C'era aria di zonalità sparata e mitezza
nei run precedenti...o sbaglio?
Ed occhio al Buran....NON LO SOTTOVALUTIAMO.
Reading docet....
:wink:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

ulisse55 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:Mi sbagliero , ma questo ribaltone , se ci sara dara una bella botta sui balcani , Grecia e Magna Grecia .Nord Italia coperto da HP centrato sulla Germania , sud e adriatiche che potrebbero essere coinvolti , nessun ribaltone al massimo si continua con questo trend.
Reading docet....
Il problema che Hp centrato sulla Germania , fosse piu a nord sulla Scandinavia , allora ok , ma con un hp cosi verra tutto irrimediabilmente dirottato sui balcani con al massimo un coinvolgimento delle adriatiche del centro sud.Stesso schema di Natale e poi Epifania
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Perché cambi qualcosa ad ovest quel hp deve spostarsi....nn ci sarà nulla di diverso dal solito schema semmai ci fosse del freddo da est....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

flintskullbraker ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Reading docet....
Il problema che Hp centrato sulla Germania , fosse piu a nord sulla Scandinavia , allora ok , ma con un hp cosi verra tutto irrimediabilmente dirottato sui balcani con al massimo un coinvolgimento delle adriatiche del centro sud.Stesso schema di Natale e poi Epifania
Non è affatto scontato, al massimo probabile.
Ma sta di fatto che il GAME OVER si prende
l'ennesimo schiaffone...modellistico.
E non dico altro...se no mi arrabbio... :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

flintskullbraker ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Reading docet....
Qui si sa già come andrà.. Inutile parlare adesso quando non si sa se questa configurazione verrà seguita anche dai prossimi aggiornamenti o no!
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Aggiornamenti allucinanti. Una monnezza simile non si era mai vista. Un inverno mai iniziato e ridicolo con neve dove non dovrebbe arrivare e tutto il nord a mendicare qualche goccia d'acqua. Che torni l'atlantico in fretta: umido per ristabilire un minimo di stagione, anticiclonico per ristabilire almeno un minimo di decenza nella demenziale ripartizione delle precipitazioni. Ennesimo non-inverno servito per il centro-nord.
Bloccato