O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

BrixiaFidelis ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
Danielebg ha scritto:Bene arriverà pioviggine su gran parte del nord da lunedì ! Aspettiamo febbraio fiduciosi!
Dice bene meteolive : maledizione neve nord ...
Non arrivano neanche quelle ,il minimo sprofonderà sempre più a Sud respinto dall'Alta pressione che ritorna a presidiare la catena Alpina.
Domenica sulla Pianura Padana hai 1030 HP.
Aspettiamo il cambio di stagione per vedere qualche cambiamento ,altre opzioni non esistono,altrimenti si continua così.

Oggi - 07:34
MALEDIZIONE della NEVE al nord: gli ultimi aggiornamenti riducono ad una spruzzata limitata al basso Piemonte e all'Appennino ligure il passaggio perturbato atteso per domenica 22 gennaio.

per chi non avesse ancora letto :roll:
Non ci voleva Bernacca per capirlo...se ci si affida ad un minimo posizionato in Algeria per sperare in precipitazioni padane è meglio abbandonare l'idea in partenza...
Non è stagione per la neve in Valpadana (l'ennesima degli ultimi 25 anni e oramai la regola degli ultimi 10...inverni mangiati a livello precipitativo dall'alta pressione semipermanente ad ovest),per le precipitazioni attendere le soglie della primavera con il ritorno della neve in quota e della pioggia al piano
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

25 anni? ultimi 10 anni? No direi proprio di no Manu, a meno che le mie zone vivono evidentemente climi invernali totalmente differenti dal resto della Pianura ma poi vado a vedere i dati delle anomalie e mi sento di non essere assolutamente d'accordo.

Gli anni 90, nei riguardi delle stagioni invernali erano un qualcosa che spesso mostravano un AO+ e una Zonalità altopressoria che si instaurava su Centro-Europa

Immagine

Con l'arrivo degli anni 00 le cose sono nettamente cambiate anche a livello Europeo. Infatti si è spesso potuto visionare un AO mediamente Negativa e questo ha favorito anomalie di Gpt- sull'Europa Centrale comprendendo l'Italia. Nell'insieme di dati per stilare una sommatoria della media è chiaro che può esserci l'anno per cui viene a presentarsi un'anomalia opposta ma certo non si può dire che gli anni 00 a livello Invernale sono stati i peggiori anzi...

Immagine

Ora stiamo vivendo un 3-4 anni di Inverni scarni ma questo è da ricercare sopratutto in un trend di Tlc che certo non favoriscono il nostro settore. :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Perfettamente d'accordo Luca.
Lo sconforto porta all'esagerazione :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

3 anni non fanno la storia e come dicevo pure ieri ogni anno qualcosa cade ...questo inverno è stato gelido ma secco al nord poi magari il 26 febbraio fa 20 cm e riporta pure le statistiche al loro posto ! Gli inverni son fatti di 3-4 episodi in cui incastri e buona sorte fan la differenza ...a volte va male altre bene ...in pianura i giorni nevosi in media per inverno sono 5 ...ne abbiamo avuti 2 con scarsissimi accumuli ...nel prossimo mese e mezzo ne avremo altri ...poi i cm van a fortuna ..ripeto 2 anni fa Emilia mantovano han fatto 60 cm ,40 il bresciano e 20-25 il bergamasco e poco meno il milanese ...il Piemonte qualcosa fa ogni anno ...
Aumentano le nevicate con aria artica marittima e si localizzano in febbraio ..
Diminuiscono quelle da addolcimento solo perché negli ultimi anni veniva a mancare il freddo da est ...
Ma anche negli anni 90 ci furono 4-5 annate con pochissima neve ...
Tornerà già fa febbraio vedrete ...
Ormai è quello il mese favorito perché forse le stagioni si son un po posticipate ...quello è abbastanza statistico ...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bene, allora sempre tutto OK in pianura padana....ripeto, parlo di PIANURA (e non della neve spesso marzolina dai 400-500m in su...)
Mettete ad esempio le medie nevose invernali di Torino-Milano-Verona....mettete le medie nevose fino agli anni 90, poi mettete le medie degli ultimi 25 anni, poi mettete la media degli ultimi 10 anni....

I guardo i dati, se i vostri dicono altro ben venga....i dati medi degli ultimi 10 anni vedono medie nevose dei 3 mesi invernali ridicole per queste città valori vicini ai 15cm ad ovest e valori vicini ai 6-7 cm ad est...io commento i dati indipendentemente dallo sconforto o dall'esaltazione

Ricordiamoci che nell'ultimo decennio sono contenuti 2007, 2008, 2011, 2014 , 2015 ,2016 e 2017 solo iniziato....sai quanta neve è caduta in pianura padana in questi anni....
Ultima modifica di manu73 il mer gen 18, 2017 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si anche perchè gli anni 90 erano davvero tragici, anche se piccolo l'ultima parte degli anni 90 quando cominciavo ad andare a sciare ricordo di inverni spesso scarni a livello di precipitazioni nevose sulle zone Alpine e Prealpine, discorso diverso negli anni 00, qui spesso ho vissuto stagioni davvero buone, salvo come sempre alcune stagioni non particolarmente positive. :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:Bene, allora sempre tutto OK in pianura padana....ripeto, parlo di PIANURA (e non della neve spesso marzolina dai 400-500m in su...)
Mettete ad esempio le medie nevose invernali di Torino-Milano-Verona....mettete le medie nevose fino agli anni 90, poi mettete le medie degli ultimi 25 anni, poi mettete la media degli ultimi 10 anni....

I guardo i dati, se i vostri dicono altro ben venga....i dati medi degli ultimi 10 anni vedono medie nevose dei 3 mesi invernali ridicole per queste città valori vicini ai 15cm ad ovest e valori vicini ai 6-7 cm ad est...io commento i dati indipendentemente dallo sconforto o dall'esaltazione
Dico solo che gli anni 90-2000 son stati peggio degli anni 2000-2010 che han avuto tanta neve ...
Gli anni 2010 -2020 non son finiti e nonostante 2 inverni e mezzo scarsi han tutto per rialzarsi almeno a livello di media ...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Bene, allora sempre tutto OK in pianura padana....ripeto, parlo di PIANURA (e non della neve spesso marzolina dai 400-500m in su...)

Credo si debba fare una distinzione delle annate che si vogliono considerare. Nessuno nega l'aumento termico di media specie nella trentennale di riferimento 1981-2010 rispetto quelle precedenti. Ma, se si considerano gli anni 90 gli inverni proponevano scenari ben differenti rispetto gli ultimi 13 anni degli anni 00 infatti qui non si è riscontrato, sempre parlando di stagione invernale, nessun aumento termico significativo e un'anomalia di Gpt negativa. Discorso diverso per gli ultimi 3-4 anni dove viviamo un periodo non certamente favorevole :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:

Credo si debba fare una distinzione delle annate che si vogliono considerare. Nessuno nega l'aumento termico di media specie nella trentennale di riferimento 1981-2010 rispetto quelle precedenti. Ma, se si considerano gli anni 90 gli inverni proponevano scenari ben differenti rispetto gli ultimi 13 anni degli anni 00 infatti qui non si è riscontrato, sempre parlando di stagione invernale, nessun aumento termico significativo e un'anomalia di Gpt negativa. Discorso diverso per gli ultimi 3-4 anni dove viviamo un periodo non certamente favorevole :wink:
Luca io parlo degli ultimi 10....
il 2007,2008,2011 dove li mettiamo? non ci sono solo le ultime stagioni...in 10 anni il 70% delle stagioni han visto precipitazioni nevose ridicole o assenti in pianura Padana

Ma se và bene cosi....parlate di anni 90-00 cge fan parte proprio degli ultimi 25 anni, la meteo negli ultimi 25 anni è cambiata drasticamente in Valpadana, ancor più negli ultimi 10 anni
Ma queste sono mie considerazioni, mi fa piacere che voi avete altre vedute
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

luca90 ha scritto:

Oggi son per lavoro nelle zone trescore (a 5 km da bg..tutta innevata per loro fortuna ) e da endine fino a gratacasolo(195m ) ..
I commenti dei miei clienti anziani vanno da..era da 10 anni che il lago non ghiacciava così e che faceva così freddo ..
Ps 5-7 cm di neve gelata ovunque ..purtroppo se l'ultima perturbazione fosse stata più incisiva saremmo stati tutti contenti con neve al suolo di ottima qualità per settimane ..
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Ci sono cose vere in quello che dite entrambi, Manu e Luca.

Prima cosa che ho notato: attenzione perché mi sono ritrovato spesso non in perfetta sintonia con queste mappe, infatti forse a causa della risoluzione un po' bassa o che si tratta di carte che si possono personalizzare con qualsiasi periodo (?) forse sono meno accurate.
Ho fatto la prova con l'anno 2015, che a livello nazionale ha chiuso sicuramente oltre 1°C sopra la media (dati raccolti a suo tempo NOAA su stazioni italiane e supportati, al netto della media diversa, dal CNR), invece secondo questa carta avrebbe chiuso all'incirca tra 0,7 e 1°C sopramedia in Italia:
Immagine

Seconda cosa: oltre ai geopotenziali medi e a precipitazioni che sembrerebbero non essere diminuite, bisogna anche vedere di che tipo sono queste precipitazioni, in che percentuale sono piovose e in che percentuale sono nevose, e come questo è cambiato rispetto al passato.
Infatti c'è una tendenza almeno ventennale a minori accumuli (meno accentuata), minori spessori e minor durata del manto nevoso (più accentuate) praticamente a tutte le quote, oltre ad un maggior numero di episodi piovosi fino a quote medio-alte in pieno inverno.
Quindi c'è il discorso della percentuale di precipitazioni nevose sul totale, perché può anche fare 50 cm di accumulo nevoso in pianura in un inverno, ma se a fronte di quei 50 cm fa anche 400 mm di pioggia invernali, magari anche con temperature alte, il bilancio non è poi tanto positivo (10% neve, 90% pioggia).
Quindi se consideriamo se in un inverno è caduta tanta o poca neve, altrettanto interessante è sapere quanta pioggia è caduta, oltre ovviamente alle temperature medie.
Comunque limitatamente alla pianura veneta, nella sua poca nevosità, nevica ancora meno veramente.

Paolo da Colbertaldo riferisce sempre che l'ultima nevicata da 10 cm nell'alto trevigiano è stata nel 2009, oltre 7 anni fa, mentre l'ultima da 20 cm è stata nel 2005, quasi 12 anni fa, mentre diceva che nei 15 anni precedenti il 2005 di nevicate da 10 cm ne ha viste 8-9, cioè in media due anni sì e uno no(correggimi Paolo se sbaglio)
Ultima modifica di Peter94 il mer gen 18, 2017 10:37 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Luca io parlo degli ultimi 10....
il 2007,2008,2011 dove li mettiamo? non ci sono solo le ultime stagioni...in 10 anni il 70% delle stagioni han visto precipitazioni nevose ridicole o assenti in pianura Padana

Ma se và bene cosi....parlate di anni 90-00 cge fan parte proprio degli ultimi 25 anni, la meteo negli ultimi 25 anni è cambiata drasticamente in Valpadana, ancor più negli ultimi 10 anni
Ma queste sono mie considerazioni, mi fa piacere che voi avete altre vedute

Non è che parlo perchè voglio darti contro Manu, sia chiaro, parlo se ho da dimostrare con dati alla mano. Io ragiono in questo modo e la Meteo e la sua letteratura mi insegna ciò. :wink:

Nessuno sta negando che nel Clima è avvenuto un cambiamento, ci sono dati a milioni che lo dimostrano e sono consapevole di ciò. Ma, bisogna pur sempre in riferimento a determinate aree fare dei riferimento maggiormente specifici.

Se gli anni 90 erano in modo, gli anni 00 hanno dimostrato ben altro. Questa invece l'anomalia Gpt da te richiesta degli ultimi 10 anni

Immagine

Queste le precipitazioni

Immagine

e queste le temperature su base 1981-2010 senza nessuno scarta significativo

Immagine

Logico che su un ampio plot di stagioni che verifica una media similare è da ritenere valida la possibilità per cui si hanno all'interno del periodo di monitoraggio anomalie di segno opposto. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Peter, non puoi confrontare e sperare di avere anomalie uguali tra i dati NOAA e CNR, usano 2 medie di riferimento opposte. Mi chiedo appunto quando il CNR si sveglierà a cambiare la media di riferimento. :roll: Oltretutto parliamo di plot di anomalie che servono per fare una visione più ampia Climatica rispetto a quelle di verifica del CNR.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

relativamente alle lande nordiche ( ricordarlo spesso o analizzarne le ragioni non significa lamentarsi, anche perchè se non lo si fa in un forum meteo dove lo si potrebbe fare? con gli amici in un locale il sabato sera?? flertando con una ragazza a cena?:-)), io lo vado ripetendo dal 1 dicembre ( ci sono gli archivi): la stagione aveva già preso una strada ben precisa, poi andata consolidandosi e infine definendosi del tutto: radici delle hp in europa sud-occidentale e core tra iberia e francia, con tutta la metà sinistra del continente a subirne le conseguenze, salvo temporanee rotture poi rapidamente ricucite. Un IMPIANTO così non lo distruggi più: ci vuole tantissimo tempo. Me lo dicono l'osservazione, l'esperienza, le analisi e le re-analisi, gli archivi e gli indici: non basta quasi mai una stagione per invertire trend cosi testardi.

A questo punto, noi padano-alpini dobbiamo, paradossalmente, augurarci in addolcimento generale e una ripresa del flusso zonale per un pò, nella speranza che esso possa sbarellare un pò le certezze dell'IMPIANTO, salvo creare successivamente le premesse per un primo parziale reset del pattern che, se si verificasse prima della fine di febbraio, potrebbe regalare ancora qualche gioia anche a noi del Nord. Poi, per il reset definitivo ( definitivo sempre relativamente) dovremo scivolare in primavera, quando a quel punto la dama sarà solo per i testimoni delle quote medio-alte e montuose.

In conclusione, noi lombardo-piemontesi-liguri-veneti-valdostani-altoatesini-trentini-friulani-emiliani ( i romagnoli si trovano a metà del guado), dobbiamo tifare per un pò di inferno se vogliamo ancora qualche scorcio di paradiso..
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Stanote fortunatamente il cielo nella piana lombarda si e rasserenato e in poco tempo abbiamo raggiunto i -3/-5. Stanotte possiamo far di meglio. L'unica minaccia per le temperature al momento e la nuvolaglia notturna che puo rovinare il tutto. Per il resto siamo da un mese sotto aria fredda ormai ben instaurata a terra..basta cielo sereno i -3-5 sono sempre alla portata
Rispondi