Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

armando ha scritto:mi consigliate un sito dove non ci sono tutti questi caldofili che amano lo scirocco :?:
Io odio lo scirocco :D ma se non te becchi un pò te scirocco te noi dell adriatico centro nord.... :D
Io stò a metà a volte becco col centro-nord a volte col centro-sud :D
armando

Messaggio da armando »

andryan ha scritto:
armando ha scritto:mi consigliate un sito dove non ci sono tutti questi caldofili che amano lo scirocco :?:
Io odio lo scirocco :D ma se non te becchi un pò te scirocco te noi dell adriatico centro nord.... :D
invece a me piace il vero burian con neve su gran parte dell'Italia no i falsi burian :!:
sdanga

Messaggio da sdanga »

andryan ha scritto:
sdanga ha scritto:Comunque e ne e' testimone El Granello, mio vicino di casa, che questo capitolo invernale ha dato segni di cambiamento climatico secondo me, anche se non molto ben organizzato.
Zone interne delle Marche sepolte e riviera con poco o nulla, compresa la bordata della befana.
Ora Prof cosa prevedi per i prossimi giorni?

Caspiterina non sento piu' l'avvocato? :shock:
Sdanga non te ce mette pure te :D per 15 giorni di gelo e neve a volontà a quote medio-basse o basse in 4-5 regioni non puoi certo accennare a segno di cambiamento.
Dillo a quelli del veneto se è un segno del cambiamento se ti diranno di sì ti diranno si ma in peggio....
La meteo è fatta di parentesi, i segnali di cambiamento li puoi cogliere quando queste "parentesi" sono frequenti, cosa che al momento non sono.
Ricordiamoci pochi inverni fà atlantico a manetta metri di neve sulle alpi e mezza italia mai sotto 10 gradi di giorno e di notte.
Volevo vedere se stavi attento :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Intanto alle 78 ore mi pare poche variazioni, vediamo nel WE come andrà, via del tutto le prp da tutto il nord?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:Intanto alle 78 ore mi pare poche variazioni, vediamo nel WE come andrà, via del tutto le prp da tutto il nord?

alle 84 nemmeno più spruzzate a NO...
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Matteo TV ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Intanto alle 78 ore mi pare poche variazioni, vediamo nel WE come andrà, via del tutto le prp da tutto il nord?

Tutto su marche e Abruzzo con quota neve a 1000 metri e alluvione .
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

armando ha scritto:
andryan ha scritto:
invece a me piace il vero burian con neve su gran parte dell'Italia no i falsi burian :!:
Sul burian-truffa sbandierato da molti siti eravate stati avvertiti dai più accorti del forum. In nord non ha visto assolutamente nulla, nemmeno in Emilia.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Matteo TV ha scritto:

Mamma mia che stress
michele57

Messaggio da michele57 »

Il periodo che è sotto i riflettori è fra le 96 e le 144 ore.
Per evidenti situazioni idrologiche in paesi dove c'è tanta neve e che andranno in tilt con le piogge previste in arrivo per il fine settimana.
Stasera mentre gfs conferma la fase, Ukmo la ridimensiona proponendo già un reset circolatorio alle 144 ore.
Questa fase va controllata dall'uscita serale di reading.
Infatti è auspicabile che prevalesse Ukmo. Avremmo una fase mite più limitata e non avremmo danni in Abruzzo soprattutto. Il nord vedrebbe un pò di neve e saremmo tutti contenti...
O no?
ellerre

Messaggio da ellerre »

michele57 ha scritto:Il periodo che è sotto i riflettori è fra le 96 e le 144 ore.
Per evidenti situazioni idrologiche in paesi dove c'è tanta neve e che andranno in tilt con le piogge previste in arrivo per il fine settimana.
Stasera mentre gfs conferma la fase, Ukmo la ridimensiona proponendo già un reset circolatorio alle 144 ore.
Questa fase va controllata dall'uscita serale di reading.
Infatti è auspicabile che prevalesse Ukmo. Avremmo una fase mite più limitata e non avremmo danni in Abruzzo soprattutto. Il nord vedrebbe un pò di neve e saremmo tutti contenti...
O no?

si...lo sciglimento repentino della neve presente al suolo su marche e abruzzo, provocherebbe ingenti danni...sarebbe una catastrofe...meglio altro freddo...ma dove lo prendiamo!
michele57

Messaggio da michele57 »

Non parlo di freddo, ma di una fase da reset barico senza prc. particolari.
Il freddo tornerà quando nessuno se lo aspetta.
Ma non per ora...
ellerre

Messaggio da ellerre »

michele57 ha scritto:Non parlo di freddo, ma di una fase da reset barico senza prc. particolari.
Ma non per ora...
si si , concordo , certo che quello che ci vorrebbe sarebbe uno scioglimento lento e protratto nel tempo del manto nevoso, come accadde nel 2005, dando modo al terreno ed ai fiumi di assorbire gradualmente l'enorme quantità di neve accumulatasi...era solo un auspicio...comunque complimenti per le tue analisi.
El Granello

Messaggio da El Granello »

ulisse55 ha scritto:@El Granello

Io separerei i due fenomeni, anche perchè cause e conseguenze
dei due sono fondamentalmente diversi:

stratwarming, è un fenomeno tipico della stagione invernale,
ma di cui ancora poco note le basi di 'nascita' ed evoluzione,
rimane comunque possibilista, la comunità scientifica, ad
attribuire allo s.w. cause come l'attività solare e le onde planetarie
(fonte: Wikipedia) ma come ipotesi, sia chiaro...

Anticiclone Russo Siberano, qui invece, pare nota
la causa: il forte raffreddamento subito dalle terre
della Siberia orientale (dove 'risiede' il core dell'HP)
e zone limitrofe (es. Russia), esattamente come sta avvenendo
in questo 'pazzo' Inverno ;
il Buran (vento..) ne è una sua espressione che in determinati casi,
ultimo nel 2012, portò il gelo delle steppe sull'Italia grazie
all'espansione dell'HP R.S. verso l'occidente europeo....

Spero basti, ma saranno graditi altri contributi...

:wink:
Ok grazie, l'orizzonte temporale sembrava coincidere nei due fenomeni... a proposito, il warming è ancora proposto dai modelli per fine gennaio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ellerre ha scritto:
michele57 ha scritto:Non parlo di freddo, ma di una fase da reset barico senza prc. particolari.
Ma non per ora...
si si , concordo , certo che quello che ci vorrebbe sarebbe uno scioglimento lento e protratto nel tempo del manto nevoso, come accadde nel 2005, dando modo al terreno ed ai fiumi di assorbire gradualmente l'enorme quantità di neve accumulatasi...era solo un auspicio...comunque complimenti per le tue analisi.
Del gelo tra fine febbraio e inizio marzo ne faccio volentieri a meno grazie
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ma non per ora...

Intanto prp sparite fino al 30, qui si rischia grosso!!! Altro che 2003. Vediamo Reading...
Bloccato