Io odio lo sciroccoarmando ha scritto:mi consigliate un sito dove non ci sono tutti questi caldofili che amano lo scirocco
Io stò a metà a volte becco col centro-nord a volte col centro-sud
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
invece a me piace il vero burian con neve su gran parte dell'Italia no i falsi burianandryan ha scritto:Io odio lo sciroccoarmando ha scritto:mi consigliate un sito dove non ci sono tutti questi caldofili che amano lo sciroccoma se non te becchi un pò te scirocco te noi dell adriatico centro nord....
![]()
Volevo vedere se stavi attentoandryan ha scritto:Sdanga non te ce mette pure tesdanga ha scritto:Comunque e ne e' testimone El Granello, mio vicino di casa, che questo capitolo invernale ha dato segni di cambiamento climatico secondo me, anche se non molto ben organizzato.
Zone interne delle Marche sepolte e riviera con poco o nulla, compresa la bordata della befana.
Ora Prof cosa prevedi per i prossimi giorni?
Caspiterina non sento piu' l'avvocato?per 15 giorni di gelo e neve a volontà a quote medio-basse o basse in 4-5 regioni non puoi certo accennare a segno di cambiamento.
Dillo a quelli del veneto se è un segno del cambiamento se ti diranno di sì ti diranno si ma in peggio....
La meteo è fatta di parentesi, i segnali di cambiamento li puoi cogliere quando queste "parentesi" sono frequenti, cosa che al momento non sono.
Ricordiamoci pochi inverni fà atlantico a manetta metri di neve sulle alpi e mezza italia mai sotto 10 gradi di giorno e di notte.
Sul burian-truffa sbandierato da molti siti eravate stati avvertiti dai più accorti del forum. In nord non ha visto assolutamente nulla, nemmeno in Emilia.armando ha scritto:invece a me piace il vero burian con neve su gran parte dell'Italia no i falsi burianandryan ha scritto:Io odio lo sciroccoarmando ha scritto:mi consigliate un sito dove non ci sono tutti questi caldofili che amano lo sciroccoma se non te becchi un pò te scirocco te noi dell adriatico centro nord....
![]()
michele57 ha scritto:Il periodo che è sotto i riflettori è fra le 96 e le 144 ore.
Per evidenti situazioni idrologiche in paesi dove c'è tanta neve e che andranno in tilt con le piogge previste in arrivo per il fine settimana.
Stasera mentre gfs conferma la fase, Ukmo la ridimensiona proponendo già un reset circolatorio alle 144 ore.
Questa fase va controllata dall'uscita serale di reading.
Infatti è auspicabile che prevalesse Ukmo. Avremmo una fase mite più limitata e non avremmo danni in Abruzzo soprattutto. Il nord vedrebbe un pò di neve e saremmo tutti contenti...
O no?
si si , concordo , certo che quello che ci vorrebbe sarebbe uno scioglimento lento e protratto nel tempo del manto nevoso, come accadde nel 2005, dando modo al terreno ed ai fiumi di assorbire gradualmente l'enorme quantità di neve accumulatasi...era solo un auspicio...comunque complimenti per le tue analisi.michele57 ha scritto:Non parlo di freddo, ma di una fase da reset barico senza prc. particolari.
Il freddo tornerà quando nessuno se lo aspetta.
Ma non per ora...
Ok grazie, l'orizzonte temporale sembrava coincidere nei due fenomeni... a proposito, il warming è ancora proposto dai modelli per fine gennaio?ulisse55 ha scritto:@El Granello
Io separerei i due fenomeni, anche perchè cause e conseguenze
dei due sono fondamentalmente diversi:
stratwarming, è un fenomeno tipico della stagione invernale,
ma di cui ancora poco note le basi di 'nascita' ed evoluzione,
rimane comunque possibilista, la comunità scientifica, ad
attribuire allo s.w. cause come l'attività solare e le onde planetarie
(fonte: Wikipedia) ma come ipotesi, sia chiaro...
Anticiclone Russo Siberano, qui invece, pare nota
la causa: il forte raffreddamento subito dalle terre
della Siberia orientale (dove 'risiede' il core dell'HP)
e zone limitrofe (es. Russia), esattamente come sta avvenendo
in questo 'pazzo' Inverno ;
il Buran (vento..) ne è una sua espressione che in determinati casi,
ultimo nel 2012, portò il gelo delle steppe sull'Italia grazie
all'espansione dell'HP R.S. verso l'occidente europeo....
Spero basti, ma saranno graditi altri contributi...
Del gelo tra fine febbraio e inizio marzo ne faccio volentieri a meno grazieellerre ha scritto:si si , concordo , certo che quello che ci vorrebbe sarebbe uno scioglimento lento e protratto nel tempo del manto nevoso, come accadde nel 2005, dando modo al terreno ed ai fiumi di assorbire gradualmente l'enorme quantità di neve accumulatasi...era solo un auspicio...comunque complimenti per le tue analisi.michele57 ha scritto:Non parlo di freddo, ma di una fase da reset barico senza prc. particolari.
Il freddo tornerà quando nessuno se lo aspetta.
Ma non per ora...