Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Invito la moderazione a verificare il tenore delle ultime dieci pagine di questo td, è un continuo fastidioso insistente ripetersi di lagne sul non inverno al nord, ieri sera dopo l'aggiornamento di gfs18 ho scritto testauli parole "gfs conferma precipitazioni e neve al nord Domenica" ed è stato un susseguirsi di critiche per la quantità di neve, ma il sottoscritto non ha scritto nevicata epocale, ho scritto precipitazioni e neve. Dopo le diatribe infantili tra adriatici e tirrenici ora è la volta del pianto nordico, sarebbe il caso di ricordare ai forumisti che siamo sul td dei modelli.
Roberto
figaro

Messaggio da figaro »

Robertino ha scritto:Invito la moderazione a verificare il tenore delle ultime dieci pagine di questo td, è un continuo fastidioso insistente ripetersi di lagne sul non inverno al nord, ieri sera dopo l'aggiornamento di gfs18 ho scritto testauli parole "gfs conferma precipitazioni e neve al nord Domenica" ed è stato un susseguirsi di critiche per la quantità di neve, ma il sottoscritto non ha scritto nevicata epocale, ho scritto precipitazioni e neve. Dopo le diatribe infantili tra adriatici e tirrenici ora è la volta del pianto nordico, sarebbe il caso di ricordare ai forumisti che siamo sul td dei modelli.
Roberto
A roberti non parlare così....fra un pò sarai aggredito scommettiamo?
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine gfs conferme la risalita' ci sara' speiamo che le termiche tengano almeno un po' per vedere una iniziale spolverata :cry:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

figaro ha scritto:
Robertino ha scritto:Invito la moderazione a verificare il tenore delle ultime dieci pagine di questo td, è un continuo fastidioso insistente ripetersi di lagne sul non inverno al nord, ieri sera dopo l'aggiornamento di gfs18 ho scritto testauli parole "gfs conferma precipitazioni e neve al nord Domenica" ed è stato un susseguirsi di critiche per la quantità di neve, ma il sottoscritto non ha scritto nevicata epocale, ho scritto precipitazioni e neve. Dopo le diatribe infantili tra adriatici e tirrenici ora è la volta del pianto nordico, sarebbe il caso di ricordare ai forumisti che siamo sul td dei modelli.
Roberto
A roberti non parlare così....fra un pò sarai aggredito scommettiamo?
Intanto per domenica minimo + a sud e a 1005, nordest saltato a piè pari?
biondo

Messaggio da biondo »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Per me questi discorsi se non approfonditi non hanno senso.
Non puoi giudicare il GW se non nevica a Padova e c'è siccità al nord.
Dillo all' abruzzo o in Turchia o in Polonia se c'è il GW.
Se poi mi porti dati del Noaa che indica la temperatura globale in aumento o dei ghiacciai che si sciolgono allora se ne può discutere ma voi basta che vedete un pò di sole e periodi di secca che date la colpa al GW e non ha alcun senso questo discorso.
Andryan power! 8)
ragazzi calma .. non volevo creare panico o dare sentenze. ironizzavo su un run praticamente estivo che per fortuna è stato cancellato.
detto questo mi sento di dire che il riscaldamento è reale e a meno che vogliamo non dare credito a nasa, noaa ecc. - il 2015 anno piu caldo poi battuto dallo scorso anno - Si spera che chi si occupa di queste cose abbia i dati che servono per dire che la T di tutto il pianeta sale.. anche il grafico dei ghiacci artici e antartici secondo me la dice lunga.. poi se uno vuole ignorarli allora deve portare piu che teorie, dati che contrastano questa tesi. io non ho mezzi per rilevare le t di tutto il mondo o la superficie dei ghiacciai quindi mi fido di loro, e gli unici dati che ho sono quelli di casa mia, manco a dirlo la T qui è in aumento costante negli ultimi decenni e non sarà di sicuro questo gennaio a cambiare la tendenza. Poi sempre se vogliamo dare credito a chi ha dimostrato certe cose, si sa che siamo in un periodo interglaciale quindi caldo, caldo relativamente alle glaciazioni, non certo il piu caldo da quando esiste il pianeta o l'uomo. Sulle cause si può discutere ma temo che le grandi potenze politiche abbiano interesse a non trovare una risposta scientificamente valida ammesso che sia facile trovarla.
questo è il td dei modelli quindi personalmente chiudo qui. :)
Buona giornata
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine le termiche domenica notte sembrano tenere alte pianure per un iniziale nevicata speriamo che lo scirocco rimanga piu basso ma queste sono congetture di difficile previsione a scala locale
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine nord est saltato l'ovest gioisce ancora presto l'importante che si confermi la risalita della struttura tutto in gioco dunque non ci disperiamo solo a 24 ore si sara' piu' precisi monitoriamo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

delfino74 ha scritto:Immagine nord est saltato l'ovest gioisce ancora presto l'importante che si confermi la risalita della struttura tutto in gioco dunque non ci disperiamo solo a 24 ore si sara' piu' precisi monitoriamo
IO SONO PESSIMISTA, gfs illude e poi bastona, oramai è anni che va così per il nordest
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

precipitazioni domenica

Immagine
Dani9

Messaggio da Dani9 »

delfino74 ha scritto:Immagine nord est saltato l'ovest gioisce ancora presto l'importante che si confermi la risalita della struttura tutto in gioco dunque non ci disperiamo solo a 24 ore si sara' piu' precisi monitoriamo
Se venisse confermato il tutto in Abruzzo sarà pesante alluvione sulle zone costiere, tutta la neve in collina(sui 400mt ci sono 2 metri di neve e ne dovrà fare ancora tanta) si scioglierá e ingrosserá i fiumi..
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Io guardando le ultime uscite di Gfs, mi concentrerei sul breve medio, dove si prevedono picchi di precipitazioni tra basse Marche e Abruzzo e poi più a sud con veramente grossi rischi tra alluvioni e grandi nevicate. Poi sul lungo, fine settimana, starei molto attento a quella insidiosa depressione che potrebbe portare tanta pioggia la dove ci sono appena state abbondanti nevicate, situazione molto pericolosa per alcune aree.

Per quanto riguarda la neve, tanto amata, in questo momento penso che molti abitanti delle zone duramente colpite, in particolare dell'Abruzzo, per un attimo si stiano ricredendo, in quanto in molte zone i disagi sono veramente pesanti, purtroppo le precipitazioni si sono concentrate tutte nella stessa area.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:precipitazioni domenica

Immagine
Che abbondanza! :oops:
Speriamo cambi al prossimo run.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Continua la fase di pericolose precipitazioni sul medio adriatico

Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine e comunque fino a mercoledi non si vede una gran scaldata in quota ed e' gia un risultato
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Che roba pero..che arrivi dall adriatico o dal tirreno..le.stesse zone dellabruzzo vengono sommerse. Per quanto riguarda il resto del nord..non aspettatevi chissa cosa se mai ci sara. E comunqie siamo ancora a 5 giorni..le sebtenze si fanno 24 ore se non 12 ore prima
Bloccato