Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Invito la moderazione a verificare il tenore delle ultime dieci pagine di questo td, è un continuo fastidioso insistente ripetersi di lagne sul non inverno al nord, ieri sera dopo l'aggiornamento di gfs18 ho scritto testauli parole "gfs conferma precipitazioni e neve al nord Domenica" ed è stato un susseguirsi di critiche per la quantità di neve, ma il sottoscritto non ha scritto nevicata epocale, ho scritto precipitazioni e neve. Dopo le diatribe infantili tra adriatici e tirrenici ora è la volta del pianto nordico, sarebbe il caso di ricordare ai forumisti che siamo sul td dei modelli.
Roberto
Roberto
A roberti non parlare così....fra un pò sarai aggredito scommettiamo?Robertino ha scritto:Invito la moderazione a verificare il tenore delle ultime dieci pagine di questo td, è un continuo fastidioso insistente ripetersi di lagne sul non inverno al nord, ieri sera dopo l'aggiornamento di gfs18 ho scritto testauli parole "gfs conferma precipitazioni e neve al nord Domenica" ed è stato un susseguirsi di critiche per la quantità di neve, ma il sottoscritto non ha scritto nevicata epocale, ho scritto precipitazioni e neve. Dopo le diatribe infantili tra adriatici e tirrenici ora è la volta del pianto nordico, sarebbe il caso di ricordare ai forumisti che siamo sul td dei modelli.
Roberto
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Intanto per domenica minimo + a sud e a 1005, nordest saltato a piè pari?figaro ha scritto:A roberti non parlare così....fra un pò sarai aggredito scommettiamo?Robertino ha scritto:Invito la moderazione a verificare il tenore delle ultime dieci pagine di questo td, è un continuo fastidioso insistente ripetersi di lagne sul non inverno al nord, ieri sera dopo l'aggiornamento di gfs18 ho scritto testauli parole "gfs conferma precipitazioni e neve al nord Domenica" ed è stato un susseguirsi di critiche per la quantità di neve, ma il sottoscritto non ha scritto nevicata epocale, ho scritto precipitazioni e neve. Dopo le diatribe infantili tra adriatici e tirrenici ora è la volta del pianto nordico, sarebbe il caso di ricordare ai forumisti che siamo sul td dei modelli.
Roberto
ragazzi calma .. non volevo creare panico o dare sentenze. ironizzavo su un run praticamente estivo che per fortuna è stato cancellato.luca90 ha scritto:Andryan power!andryan ha scritto:Per me questi discorsi se non approfonditi non hanno senso.Tein80 ha scritto:
Non puoi giudicare il GW se non nevica a Padova e c'è siccità al nord.
Dillo all' abruzzo o in Turchia o in Polonia se c'è il GW.
Se poi mi porti dati del Noaa che indica la temperatura globale in aumento o dei ghiacciai che si sciolgono allora se ne può discutere ma voi basta che vedete un pò di sole e periodi di secca che date la colpa al GW e non ha alcun senso questo discorso.
detto questo mi sento di dire che il riscaldamento è reale e a meno che vogliamo non dare credito a nasa, noaa ecc. - il 2015 anno piu caldo poi battuto dallo scorso anno - Si spera che chi si occupa di queste cose abbia i dati che servono per dire che la T di tutto il pianeta sale.. anche il grafico dei ghiacci artici e antartici secondo me la dice lunga.. poi se uno vuole ignorarli allora deve portare piu che teorie, dati che contrastano questa tesi. io non ho mezzi per rilevare le t di tutto il mondo o la superficie dei ghiacciai quindi mi fido di loro, e gli unici dati che ho sono quelli di casa mia, manco a dirlo la T qui è in aumento costante negli ultimi decenni e non sarà di sicuro questo gennaio a cambiare la tendenza. Poi sempre se vogliamo dare credito a chi ha dimostrato certe cose, si sa che siamo in un periodo interglaciale quindi caldo, caldo relativamente alle glaciazioni, non certo il piu caldo da quando esiste il pianeta o l'uomo. Sulle cause si può discutere ma temo che le grandi potenze politiche abbiano interesse a non trovare una risposta scientificamente valida ammesso che sia facile trovarla.
questo è il td dei modelli quindi personalmente chiudo qui.
Buona giornata
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
IO SONO PESSIMISTA, gfs illude e poi bastona, oramai è anni che va così per il nordestdelfino74 ha scritto:nord est saltato l'ovest gioisce ancora presto l'importante che si confermi la risalita della struttura tutto in gioco dunque non ci disperiamo solo a 24 ore si sara' piu' precisi monitoriamo
Se venisse confermato il tutto in Abruzzo sarà pesante alluvione sulle zone costiere, tutta la neve in collina(sui 400mt ci sono 2 metri di neve e ne dovrà fare ancora tanta) si scioglierá e ingrosserá i fiumi..delfino74 ha scritto:nord est saltato l'ovest gioisce ancora presto l'importante che si confermi la risalita della struttura tutto in gioco dunque non ci disperiamo solo a 24 ore si sara' piu' precisi monitoriamo
Io guardando le ultime uscite di Gfs, mi concentrerei sul breve medio, dove si prevedono picchi di precipitazioni tra basse Marche e Abruzzo e poi più a sud con veramente grossi rischi tra alluvioni e grandi nevicate. Poi sul lungo, fine settimana, starei molto attento a quella insidiosa depressione che potrebbe portare tanta pioggia la dove ci sono appena state abbondanti nevicate, situazione molto pericolosa per alcune aree.
Per quanto riguarda la neve, tanto amata, in questo momento penso che molti abitanti delle zone duramente colpite, in particolare dell'Abruzzo, per un attimo si stiano ricredendo, in quanto in molte zone i disagi sono veramente pesanti, purtroppo le precipitazioni si sono concentrate tutte nella stessa area.
Per quanto riguarda la neve, tanto amata, in questo momento penso che molti abitanti delle zone duramente colpite, in particolare dell'Abruzzo, per un attimo si stiano ricredendo, in quanto in molte zone i disagi sono veramente pesanti, purtroppo le precipitazioni si sono concentrate tutte nella stessa area.
gfs conferme la risalita' ci sara' speiamo che le termiche tengano almeno un po' per vedere una iniziale spolverata
le termiche domenica notte sembrano tenere alte pianure per un iniziale nevicata speriamo che lo scirocco rimanga piu basso ma queste sono congetture di difficile previsione a scala locale
nord est saltato l'ovest gioisce ancora presto l'importante che si confermi la risalita della struttura tutto in gioco dunque non ci disperiamo solo a 24 ore si sara' piu' precisi monitoriamo

e comunque fino a mercoledi non si vede una gran scaldata in quota ed e' gia un risultato