Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

ulisse come vedi la carta stratosferica di gfs per il 2 febbraio?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tufaccio

Messaggio da tufaccio »

lasciatelo perdere il 12km del Lamma è un modello altamente impreciso...guardate arome che ultimamente non ne sbaglia una
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robneve ha scritto:Ulisse ciao sono un nuovo utente e volevo dirti che mi piacciono molto i tuoi commenti, soprattutto perché razionali e mai fatti in modo presuntuoso. Complimenti anche per l'esperienza in materia meteo😉
Ti ringrazio....ma sai...
Pecco in ottimismo, talvolta...
Ma mai senza buona fede.
Quando ho esagerato l'ho pubblicamente scritto
con tanto di scuse.
Poi....esperienza? Può darsi, vista la mia età,
ma SEMPRE di base passionale, da studioso
di clima e meteo applicata ad essa....
Non faccio professionismo ed infatti non celo
mai gli inevitabili errori di valutazione a cui
sono andato e vado incontro inevitabilmente...
Riparto da capo imparando dagli stessi,
ed in questo modo ho raccolto comunque poco
ma che ha , non solo colmato le mie lacune,
ma anche regalato grandi soddisfazioni....
E per un umile appassionato è tantissimo....credimi.
Sta arrivando il mio turno per appendere 'le scarpe al chiodo',
ma prima di farlo devo raccogliere un qualcosa...
ROMA IMBIANCATA.
L'ho già detto e scritto più volte....
Fosse magari nel mese in cui compirò i miei 62 anni:
Febbraio 2017 (il 27, come x nevo...)....
E attendo....assieme a voi...

:wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Stamattina sono andato con il quad in montagna ....la neve c e nemmeno poca...a monte livata impianti aperti...e stasera dovrebbe nevicare forse anche in collina nel sud est Lazio....consoliamoci
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bufera genzanese ha scritto:ulisse come vedi la carta stratosferica di gfs per il 2 febbraio?
Questa?

Immagine

Vedi post precedente in risposta a nevo...scritto anche sul LIVE.
C'è la risposta...
8)
bufera genzanese

ulisse55 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:ulisse come vedi la carta stratosferica di gfs per il 2 febbraio?
Questa?

Immagine

C'è la risposta...
8)
puoi dire ora qualcosa qui? grazie in anticipo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

4gen85 ha scritto:Stamattina sono andato con il quad in montagna ....la neve c e nemmeno poca...a monte livata impianti aperti...e stasera dovrebbe nevicare forse anche in collina nel sud est Lazio....consoliamoci
L'Inverno non è ancora finito, mi pare....
Dunque, consoliamoci si , ma per ora....
Non ammainiamo la bandiera.
Avanti fino alla fine.
Ulisse è così, da sempre, dovresti saperlo...
E c'è all'orizzonte un'altro Febbraio...
Vedi che puoi fare....
:wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Sapete che è? .....stavolta gfs mette precipitazioni vere dal tardo pomeriggio con le zone interne ancora con termiche leggermente negative. ....è aria continentalizzata infatti vedono temperature negative anche al suolo.....io non è che ci credo tanto ma voi vede che me fa la nevicata quando avevo dato ormai tutto per perso?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

bufera genzanese ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Questa?

Immagine

C'è la risposta...
8)
Ragazzi le analisi in strato si fanno con le carte dei geopotenziali, non con quelle delle termiche, ecco qui lo SSW a carico della 1 onda:

Immaginefree image upload

trattasi di un SSW, non è neanche un MMW, al momento non solo non si nota nessuno split del VPS, ma non si nota neanche l'inversione dei venti zonali tra il 60 e il 90 parallelo, infatti ricordiamo per definizione che un MMW per essere definito tale debba portare all'inversione dei venti zonali tra il 60 e il 90 parallelo, cosa che non si nota al momento:

Immagineupload
Ultima modifica di Blizzard90A il mar gen 17, 2017 10:31 am, modificato 1 volta in totale.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nibuck ha scritto:Sapete che è? .....stavolta gfs mette precipitazioni vere dal tardo pomeriggio con le zone interne ancora con termiche leggermente negative. ....è aria continentalizzata infatti vedono temperature negative anche al suolo.....io non è che ci credo tanto ma voi vede che me fa la nevicata quando avevo dato ormai tutto per perso?
sicuramente tu vedi qualcosa dai! ma vedere le temperature che ho io poco sopra zero con pioggia debole l'ho detto prima è un ago nel c..lo :lol: non volevo essere volgare
bufera genzanese

Blizzard90A ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Questa?

Immagine

C'è la risposta...
8)
Ragazzi le analisi in strato si fanno con le carte dei geopotenziali, non con quelle delle termiche, ecco qui lo SSW a carico della 1 onda:

trattasi di un SSW, non è neanche un MMW, al momento non solo non si nota nessuno split del VPS, ma non si nota neanche l'inversione dei venti zonali tra il 60 e il 90 parallelo, infatti ricordiamo per definizione che un MMW per essere definito tale debba portare all'inversione dei venti zonali tra il 60 e il 90 parallelo, cosa che non si nota al momento:

Immagineupload
in poca parole cio che significa per il tempo italico?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Blizzard90A ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:puoi dire ora qualcosa qui? grazie in anticipo :wink:

Immagineupload
A livello italico non saprei dirti, neanche a livello europeo sinceramente, possiamo dire con certezza che avremo uno spostamento delle masse artiche sul comparto asiatico e uno svuotamento del ramo canadese, difficile dire a che porterà, sempre se gli effetti si propagano verso il basso...
bufera genzanese

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ragazzi le analisi in strato si fanno con le carte dei geopotenziali, non con quelle delle termiche, ecco qui lo SSW a carico della 1 onda:

Immagineupload
A livello italico non saprei dirti, neanche a livello europeo sinceramente, possiamo dire con certezza che avremo uno spostamento delle masse artiche sul comparto asiatico e uno svuotamento del ramo canadese, difficile dire a che porterà, sempre se gli effetti si propagano verso il basso...
ok grazie concittadino :wink:
Bloccato