Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
gemi65 ha scritto:Qua ti assicuro se non è burian è qualcosa che gli somigliaiceloververona ha scritto:Dopo la TRUFFA del burian (per altro smascherata) la tendenza ipotizzata da alcuni giorni dai modelli è purtroppo realtà. Ci aspetta una terza decade anticiclonica e noiosa all'insegna di un corposo rialzo termico che cancellerà ogni traccia di cuscinetto dalle regioni padane. In sostanza, il mese di gennaio è meteorologicamente finito, e con esso la speranza di neve per il Nordest, e per l'ennesima volta.
Visto il cambio radicale che ci aspetta, non credo che febbraio avrà la forza di rimettere in gioco l'inverno. Un bravo a chi negava per il nord in inverno proficuo. E' andata male, ancora una volta.
Piagnone
Per il nord parlava, ed è stata occasione persa... Per voi bene e se ci sono vento e neve ben per voi ma non possiamo negare l'evidenza dei nostri territori...
Visto l'ultimo gfs direi di riattivare la sezione meteopianti del forum.. l'africano porta la +16 in sardegna dove oggi sta nevicando... tutta la neve compresa buona parte di quella in montagna (appennino) sciolta riempirà i fiumi e poi i mari di fango .. il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che darà un bel nome di qualche imperatore romano all'anticiclone aaaaa che bello il GW

- franconeve
Io è da giovedì che vivo in un (meraviglioso) ambiente nordico, specchi e piccoli corsi acquei ghiacciati, porto interno di Caorle ghiacciato, fontane indurite, tracce di neve gelata al suolo dove va male e copertura uniforme spessa 2 cm. dove va bene, tetti bianchi, Bora pressochè ininiterrotta, qualche ora di bufera, qualche ora di splatters, il mio solare termica bloccato dal geloMatteo TV ha scritto:gemi65 ha scritto:Qua ti assicuro se non è burian è qualcosa che gli somigliaiceloververona ha scritto:Dopo la TRUFFA del burian (per altro smascherata) la tendenza ipotizzata da alcuni giorni dai modelli è purtroppo realtà. Ci aspetta una terza decade anticiclonica e noiosa all'insegna di un corposo rialzo termico che cancellerà ogni traccia di cuscinetto dalle regioni padane. In sostanza, il mese di gennaio è meteorologicamente finito, e con esso la speranza di neve per il Nordest, e per l'ennesima volta.
Visto il cambio radicale che ci aspetta, non credo che febbraio avrà la forza di rimettere in gioco l'inverno. Un bravo a chi negava per il nord in inverno proficuo. E' andata male, ancora una volta.
Piagnone
Per il nord parlava, ed è stata occasione persa... Per voi bene e se ci sono vento e neve ben per voi ma non possiamo negare l'evidenza dei nostri territori...
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
difficile arrivi la più 16. Limeranno verso il basso. Sono carte da 20/22 gradi in alcune località. Oltre al momento non si andrebbebiondo ha scritto:Visto l'ultimo gfs direi di riattivare la sezione meteopianti del forum.. l'africano porta la +16 in sardegna dove oggi sta nevicando... tutta la neve compresa buona parte di quella in montagna (appennino) sciolta riempirà i fiumi e poi i mari di fango .. il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che darà un bel nome di qualche imperatore romano all'anticiclone aaaaa che bello il GW![]()
Certo io ho ipotizzato il peggio.. ironicamente. . Per sdrammatizzare. Mi auguro di vedere ben altro tra una settimana.ventomoderato ha scritto:difficile arrivi la più 16. Limeranno verso il basso. Sono carte da 20/22 gradi in alcune località. Oltre al momento non si andrebbebiondo ha scritto:Visto l'ultimo gfs direi di riattivare la sezione meteopianti del forum.. l'africano porta la +16 in sardegna dove oggi sta nevicando... tutta la neve compresa buona parte di quella in montagna (appennino) sciolta riempirà i fiumi e poi i mari di fango .. il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che darà un bel nome di qualche imperatore romano all'anticiclone aaaaa che bello il GW![]()
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
biondo ha scritto:Certo io ho ipotizzato il peggio.. ironicamente. . Per sdrammatizzare. Mi auguro di vedere ben altro tra una settimana.ventomoderato ha scritto:difficile arrivi la più 16. Limeranno verso il basso. Sono carte da 20/22 gradi in alcune località. Oltre al momento non si andrebbebiondo ha scritto:Visto l'ultimo gfs direi di riattivare la sezione meteopianti del forum.. l'africano porta la +16 in sardegna dove oggi sta nevicando... tutta la neve compresa buona parte di quella in montagna (appennino) sciolta riempirà i fiumi e poi i mari di fango .. il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... che darà un bel nome di qualche imperatore romano all'anticiclone aaaaa che bello il GW![]()
Mi pare che Reading ci neghi la pioggia nel we con minimo troppo sulla Sardegna, che la scaldata sia relativa e occhio dal 24, almeno per pioggia+neve sui monti...
Franco in questi ultimi tre anni l'inverno al nord-est non c'è mai stato, ora stiamo vivendo una fase fredda prolungata ma nulla di più...certo fanno effetto le fontane ghiacciate, i canali ghiacciati le piccole tracce di neve ghiacciate ma, a dirl la verità, ci si aspettava ben altro dal punto di vista precipitativo..franconeve ha scritto:Io è da giovedì che vivo in un (meraviglioso) ambiente nordico, specchi e piccoli corsi acquei ghiacciati, porto interno di Caorle ghiacciato, fontane indurite, tracce di neve gelata al suolo dove va male e copertura uniforme spessa 2 cm. dove va bene, tetti bianchi, Bora pressochè ininiterrotta, qualche ora di bufera, qualche ora di splatters, il mio solare termica bloccato dal geloMatteo TV ha scritto:gemi65 ha scritto: Qua ti assicuro se non è burian è qualcosa che gli somiglia
Piagnone
Per il nord parlava, ed è stata occasione persa... Per voi bene e se ci sono vento e neve ben per voi ma non possiamo negare l'evidenza dei nostri territori...... se la chiamiamo occasione persa! Certo, c'è di meglio, c'è stato e ci sarà, ma non parlerei di occasione persa con giornate del genere...
Il vero inverno lo stanno vivendo gli amici dell'Abruzzo...altro che.
Tra due settimane (giorno più o giorno meno) tutto il freddo verrà cancellato..e si per me questa è un'occasione persa.
Con stima.
Cristiano
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
E' ancora il TD modelli questo?
Fortuna che per quelli che non vogliono queste discussioni c'è pure il td aperto da luca
Guardate qua comunque

HP in atlantico che cerca di elevarsi. Totalmente diverso da gfs. Parentesi anticiclonica con l'azzorre che durerebbe meno di 48h con termiche comunque accettabili
Fortuna che per quelli che non vogliono queste discussioni c'è pure il td aperto da luca
Guardate qua comunque

HP in atlantico che cerca di elevarsi. Totalmente diverso da gfs. Parentesi anticiclonica con l'azzorre che durerebbe meno di 48h con termiche comunque accettabili
si scusa hai ragione...volevo solo rispondere a Franco..scusa dell'OT.IMadeYouReadThis ha scritto:E' ancora il TD modelli questo?
Guardate qua comunque
Ultima modifica di hareito il lun gen 16, 2017 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Estremo Nordest
Ciao franco!!!In parte di do ragione.Temperature,vento!Neve in citta niente, dopo 10 ore di gelicidio con strade chiuse incidenti ecco la notte temperatura a +2° e pioggia 50 mm caduti...Finita la pioggia ecco qua -3°e de novo iazzo.franconeve ha scritto:Io è da giovedì che vivo in un (meraviglioso) ambiente nordico, specchi e piccoli corsi acquei ghiacciati, porto interno di Caorle ghiacciato, fontane indurite, tracce di neve gelata al suolo dove va male e copertura uniforme spessa 2 cm. dove va bene, tetti bianchi, Bora pressochè ininiterrotta, qualche ora di bufera, qualche ora di splatters, il mio solare termica bloccato dal geloMatteo TV ha scritto:gemi65 ha scritto: Qua ti assicuro se non è burian è qualcosa che gli somiglia
Piagnone
Per il nord parlava, ed è stata occasione persa... Per voi bene e se ci sono vento e neve ben per voi ma non possiamo negare l'evidenza dei nostri territori...... se la chiamiamo occasione persa! Certo, c'è di meglio, c'è stato e ci sarà, ma non parlerei di occasione persa con giornate del genere...
Potenzialmente si poteva e doveva raccogliere di piu!!!
-
furia atlantica
ah quindi le precipitazioni sono un parametro di serie B nella meteo? Questa mi é nuova.gemi65 ha scritto:Sul concetto d'inverno che qualcuno espone non sono affatto d'accordo. Se non nevica non è inverno. Ma le statistiche le fanno le termiche altro che storie.
E finora 16 giorni di gennaio da ricordare senza se e senza ma.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Quoto. Però da noi è mancato l'autunno!!!!furia atlantica ha scritto:ah quindi le precipitazioni sono un parametro di serie B nella meteo? Questa mi é nuova.gemi65 ha scritto:Sul concetto d'inverno che qualcuno espone non sono affatto d'accordo. Se non nevica non è inverno. Ma le statistiche le fanno le termiche altro che storie.
E finora 16 giorni di gennaio da ricordare senza se e senza ma.
Per Reading dal 24 si apre una sezione interessante, cosa diversa gfs.. se non ci scaldiamo troppo potremmo avere una merla invernale anche come prp.. no? Che dit?!!