cn questa nevica a roma

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ti capisconevofilo80 ha scritto:a parte che la maggior parte di noi non cercano la neve a roma ,qui si cerca almeno di imbiancare le colline e i castelli romani visto che su questi ultimi sono 4 anni che non fa una nevicata decente visto che sono quelli + alti ad oltre 700 metri ,è chiedere troppo?qui neanche + col rodano si vede dinamismo ma soltanto schifezza ..da stamattina tutto il lazio con cielo coperto e il radar ubriaco che fai prima ad aprire la finestra per capire che tempo cè fuoriandryan ha scritto:Io non capisco come potete credere in neve a Roma con accumulo con questi spaghetti, capisco che ognuno ha il proprio microclima ma....
Non fà nulla di qua con spaghi ben più importanti e abbiamo il famoso buran di iniestas
Miei spaghi
spero in bell hp da 1050 e tutti contenti anche perchè di commentare sempre le stesse cose uno si stanca
Se arrivasse una carta simile ora si griderebbe subito alla PEG, per far capire quanto il GW e gli ultimi 3 inverni abbiano distorto la concezione di normalità e di evento storico, questa roba è stata definita burian, non so se mi spiego, aria artico marittima che si continentalizza parzialmente, se questo è burian quella carta li con la -16/-18 al nord ovest che sarebbe?iniestas ha scritto:siamo seri
cn questa nevica a roma
3 calci di rigore a parla vuota sbagliati per il lazio questo è un dato di fatto .2 ondate attaccate passeranno anniandryan ha scritto:ah ok nevo allora il discorso cambia, comunque guarda a star qui a 3 gradi e pioggerella con l'ennesima occasione sprecata, parlando MOLTO egoisticamente del mio orticello stavo meglio con l'hp da 1050 almeno me ne stavo fuori al sole con le minime a -4.
E lo dici a me??? Lo sai no?? Due -14 in 3 anni questa passata con nevicate record in alcune zone di abruzzo e zone interne e qui a stare ore alla finestra per vedere quando va bene graupel per 2 minuti.nevofilo80 ha scritto:3 calci di rigore a parla vuota sbagliati per il lazio questo è un dato di fatto .2 ondate attaccate passeranno anniandryan ha scritto:ah ok nevo allora il discorso cambia, comunque guarda a star qui a 3 gradi e pioggerella con l'ennesima occasione sprecata, parlando MOLTO egoisticamente del mio orticello stavo meglio con l'hp da 1050 almeno me ne stavo fuori al sole con le minime a -4.
Appunto pero allora solo una domanda per quale motivo quasi sempre a febbraio si sono avuti fronti organizzati che ci hanno dato grandi e grandi soddisfazioni ?lordsith ha scritto:Guardando l'animazione satelittare, qualcosa e ripeto qualcosa, dovrebbe arrivare da sud-est verso sera, diciamo dalle 20 in poi.
Tuttavia vorrei focalizzare l'attenzione su una piccola mia analisi, suscettibile di critiche e commenti per chi vorrà intervenire.
Per come ho visto e vissuto io la cosa, tra nowcasting vari, documentazioni e anche giri perlustrativi (stamattina stavo a Frascati dove ha sfiocchettato per poco tempo), il problema a mio avviso non è stato tanto nella beffa modellistica nel piazzare il minimo depressionario più a sud di dove doveva essere, perché stamattina ad esempio stava anche in posizione favorevole per la neve al piano, quanto sul fatto che il Tirreno (che badate bene non è l'Adriatico, capace di ben altre cose), non è stato capace di sfornare un fronte organizzato degno di tal nome.
Di contrasti marittimi se ne sono avuti pochi e alla fine, avere dei nuclei disorganizzati che scaricano prevalentemente in mare il loro potenziale pluviometrico (che sia in forma liquida o solida la sostanza non cambia) e che appena entrano sulla terraferma si dissolvono o sono poco produttivi, onestamente se ne può fare serenamente a meno.
La depressione a carattere freddo che ha investito il Tirreno ha dispensato pochissime nevicate su buona parte del centro, a parte alcuni minuti di coreografia o qualche ora nelle zone più fortunate, ma in ogni caso precipitazioni deboli, al più moderate, non certamente da essere annoverate come vere e degne nevicate cui credo siamo più o meno tutti abituati.
Per controprova la banda nuvolosa transitata in Adriatico, lì è riuscita a caricarsi bene di umidità e a scaricare come si deve, ne è un esempio eclatante l'eccezionale nevicata ancora in atto in Abruzzo, parte del Molise e su buona parte dei settori orientali di Umbria e Marche.
Pertanto a chi diceva che con la -4/-5 e una -32/-34 in capoccia l'aria fredda avrebbe fatto chissà che cosa a contatto col Tirreno, beh tutto ciò non c'è stato proprio e gli unici fenomeni convettivi si sono avuti in mare aperto, molto lontano dalla costa e non in grado di impensierire minimamente nessuno.
Per me il Tirreno ha deluso di molto le aspettative e non ha generato chissà quali contrasti né la benché minima parvenza di un fronte organizzato.
Qualcuno ha pure fatto il paragone con le perturbazioni atlantiche. Benché l'Atlantico sia umido e releghi la neve alle quote medio-alte, con l'Atlantico a Roma scarica sempre bene (anche se pioggia), le nubi sono degne del loro nome e non c'è storia.
Questa irruzione artica passerà alla storia come la sola dell'Inverno 2017. C'è solo da sperare che Febbraio possa regalarci qualche emozione come da statistica di questo mese, anche se ovviamente non sempre ci si può affidare ai dati ricorrenti.
Ormai in questo trend di inverni qua (DI MERDAAAAAA come direbbe Salvini), i posti dove prima nevicava sempre e più volte come il nord Italia in pianura e il centro in collina non nevica praticamente mai, mentre posti dove la neve non dico che è rara, ma comunque meno frequente come la Puglia, la Campania e altre zone fanno accumuli annui di 50 cm ogni anno praticamente, gli stessi accumuli che faceva prima il nord e le colline del centro. Il problema è il vortice polare, e il segno della AO, che è perennemente positiva concedendo soltanto retrogressioni da est pro adriatici o rodanate troppo strette che scavano minimi troppo a sud, per dire ci rendiamo conto che la AO e la NAO dal 1 dicembre non sono mai e dico mai neanche momentaneamente passate in territorio negativo? E allora ecco che la causa e le motivazioni di questo schifo immondo diventano chiareandryan ha scritto:E lo dici a me??? Lo sai no?? Due -14 in 3 anni questa passata con nevicate record in alcune zone di abruzzo e zone interne e qui a stare ore alla finestra per vedere quando va bene graupel per 2 minuti.nevofilo80 ha scritto:3 calci di rigore a parla vuota sbagliati per il lazio questo è un dato di fatto .2 ondate attaccate passeranno anniandryan ha scritto:ah ok nevo allora il discorso cambia, comunque guarda a star qui a 3 gradi e pioggerella con l'ennesima occasione sprecata, parlando MOLTO egoisticamente del mio orticello stavo meglio con l'hp da 1050 almeno me ne stavo fuori al sole con le minime a -4.
Qui domani ultime possibilità di giocarci qualcosa in pianura poi gennaio finito per la costa anconetana.
Vi credete che in altre zone è andata meglio?? Mi riferisco a località come Fiuggi Subiaco Arsoli carsoli zona dove la neve era di casa e parlo di montagna ...guadagnolo con si e no miseri 2 cm scarsi!!! E la marsica Avezzano poi non so se abbia nevicato oggi ma sapevo dal radar che quelle zone non hanno visto un h in entrambi le irruzioniBlizzard90A ha scritto:Ormai in questo trend di inverni qua che continua (DI MERDAAAAAA come direbbe Salvini), i posti dove prima nevicava sempre e più volte come il nord Italia in pianura e il centro in collina non nevica praticamente mai, mentre posti dove la neve non dico che è rara, ma comunque meno frequente come la Puglia, la Campania e altre zone fanno accumuli annui di 50 cm ogni anno praticamente, gli stessi accumuli che faceva prima il nord e le colline del centro. Il problema è il vortice polare, e il segno della AO, che è perennemente positiva concedendo soltanto retrogressioni da est pro adriatici o rodanate troppo strette che scavano minimi troppo a sudandryan ha scritto:E lo dici a me??? Lo sai no?? Due -14 in 3 anni questa passata con nevicate record in alcune zone di abruzzo e zone interne e qui a stare ore alla finestra per vedere quando va bene graupel per 2 minuti.nevofilo80 ha scritto: 3 calci di rigore a parla vuota sbagliati per il lazio questo è un dato di fatto .2 ondate attaccate passeranno anni
Qui domani ultime possibilità di giocarci qualcosa in pianura poi gennaio finito per la costa anconetana.
Poi uno guarda il segno della AO fino a questo momento, e si vede la causa di tutto ciò, praticamente da inizio dicembre fino ad ora e probabilmente a oltranza visto i cluster della AO, questo indice non è che dici vabbe momentaneamente qualche volta in negativo ci è passato, NO MAI, è sempre stato positivo su valori spaventosi, e questo ovviamente è il motivo, con un vortice polare così e una AO così positiva vista la forte tensione zonale, o arrivano retrogressioni da est, o le eventuali rodanate sono troppo strette scavando minimi troppo a sud, per noi tirrenici AO e NAO devono passare in NEGATIVO o su valori NEUTRI, non c'è verso.NIVOFILO86 ha scritto:Vi credete che in altre zone è andata meglio?? Mi riferisco a località come Fiuggi Subiaco Arsoli carsoli zona dove la neve era di casa e parlo di montagna ...guadagnolo con si e no miseri 2 cm scarsi!!! E la marsica Avezzano poi non so se abbia nevicato oggi ma sapevo dal radar che quelle zone non hanno visto un h in entrambi le irruzioniBlizzard90A ha scritto:Ormai in questo trend di inverni qua che continua (DI MERDAAAAAA come direbbe Salvini), i posti dove prima nevicava sempre e più volte come il nord Italia in pianura e il centro in collina non nevica praticamente mai, mentre posti dove la neve non dico che è rara, ma comunque meno frequente come la Puglia, la Campania e altre zone fanno accumuli annui di 50 cm ogni anno praticamente, gli stessi accumuli che faceva prima il nord e le colline del centro. Il problema è il vortice polare, e il segno della AO, che è perennemente positiva concedendo soltanto retrogressioni da est pro adriatici o rodanate troppo strette che scavano minimi troppo a sudandryan ha scritto: E lo dici a me??? Lo sai no?? Due -14 in 3 anni questa passata con nevicate record in alcune zone di abruzzo e zone interne e qui a stare ore alla finestra per vedere quando va bene graupel per 2 minuti.
Ma neanche per niente, io parlo di colline tirreniche ovviamente credo che sia sottinteso, colline tirreniche solo del sud come nel trend di questi ultimi inverni con tensione zonale troppo forte che non permette l'ingresso alle correnti atlantiche e non permette rodanate larghe, ma solo strette con minimi troppo meridionali e retrogressioni da est, non permettendo a noi tirrenici centro-settentrionali (parlo di Lazio, Toscana e Nord), ovviamente noi tirrenici sai meglio di me che abbiamo bisogno di AO e NAO negative per i motivi già citatigemi65 ha scritto:Io sono al centro e in collina.
nevica. è la terza volta da inizio gennaio.
Lo scorso anno il 17 gennai nevicò.
AO o non AO se capita l'occasione qui sulle colline al centro Italia nevica ancora.
hosting immagini