Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:C e poco da commentare le prospettive sono peggiorate per tutti.
Abruzzo e Sud con precipitazioni e graduale risalita termica .
Toscana e Marche terra di confine e più su le terre aride del Nord dove il freddo sparirà e avremo i primi cenni di primavera con una più 5/10 a 1500 metri .
Speriamo; io è da fine dicembre che batto i denti! :lol:
:lol: :lol: :lol:

Lo dici a me.....
io sono freddofilo (a questo punto non ne sono neanche più convinto
:lol: :lol: )
Quest'anno sto patendo il freddo come non mai. ..
sarà l'età. ..
51 non sono pochi...
michele57

Messaggio da michele57 »

Dopo la fase meteorologica che è in atto, con le dovute situazioni ormai passate alla cronaca per alcune zone, e per quelle che ci entreranno(Abruzzo e Molise), lo sguardo è rivolto a cosa dobbiamo attenderci nell'ultima decade di gennaio.
In tal senso ritengo di non dare ancora credito alle mappe dei modelli. Non ci illustrano evoluzioni che probabilmente vanno al di là di quello che oggi ci fanno vedere.
Infatti non dobbiamo dimenticarci che ci eravamo lasciati con la possibilità di avere una regressione fredda dall'estrema Europa.
Ipotesi che va a scontrarsi con epiloghi più
nefasti per la nostra penisola.
Sarebbe deleterio per quelle zone che non hanno visto ancora l'inverno.
Da un confronto con vari amici presenti sulla rete, e molto preparati, ho riscontrato che le possibilità di avere una fase invernale entro fine mese e prima parte di febbraio, sia ancora tutta in piedi.
Le tempistiche e le caratteristiche, chiaramente , sono tutte da valutare.
Ma, al momento, l'ipotesi di una maggiore occidentalizzazione del flusso freddo, sembrano essere prevalenti.
Pertanto...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Dopo la fase meteorologica che è in atto, con le dovute situazioni ormai passate alla cronaca per alcune zone, e per quelle che ci entreranno(Abruzzo e Molise), lo sguardo è rivolto a cosa dobbiamo attenderci nell'ultima decade di gennaio.
In tal senso ritengo di non dare ancora credito alle mappe dei modelli. Non ci illustrano evoluzioni che probabilmente vanno al di là di quello che oggi ci fanno vedere.
Infatti non dobbiamo dimenticarci che ci eravamo lasciati con la possibilità di avere una regressione fredda dall'estrema Europa.
Da un confronto con vari amici presenti sulla rete, e molto preparati, ho riscontrato che le possibilità di avere una fase invernale entro fine mese e prima parte di febbraio, sia ancora tutta in piedi.
Ma, al momento, l'ipotesi di una maggiore occidentalizzazione del flusso freddo, sembrano essere prevalenti.
Pertanto...
Direi che una fase invernale rilevante i primi di febbraio sarà possibile soltanto a seguito di una disposizione diversa delle masse artiche che al momento vedono i Gm e nello specifico l'unico che arriva a proiezioni lontane e cioè GFS
Le carte attuali non fanno presagire niente di trascendentale se non scivoli di polare o artico marittima con isoterme già discount di partenza e quindi da ventaglio aperto in Italia.
Pertanto la via di una prosecuzione dell'inverno passa inevitabilmente per un cambiamento dei Gm nel long, perché stante cosi le proiezioni lo scenario non sarebbe proprio di quelli esaltanti.
Tempo per cambiare ce n'è.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:C e poco da commentare le prospettive sono peggiorate per tutti.
Toscana e Marche terra di confine e più su le terre aride del Nord dove il freddo sparirà e avremo i primi cenni di primavera con una più 5/10 a 1500 metri .

Lo dici a me.....
sarà l'età. ..
51 non sono pochi...
Siamo coetanei Artic! Il motivo è proprio quello e anch'io comincio ad essere assalito dal tuo stesso dubbio. Bella la neve ma da dietro la finestra :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Lo dici a me.....
sarà l'età. ..
51 non sono pochi...
Io più che il freddo che odio abbastanza amo la neve, infatti st'estate spero che riesca a fare un'estate oddio magari neanche rovente mi andrebbe bene anche una come quella scorsa con caldo ma l'importante è che faccia belle giornate per stare bene a mare, se viene l'africano o l'azzorre non ha importanza, certo un azzorre come quello dello scorso anno con geopotenziali alti altrimenti il pomeriggio fa tutti i giorni i temporali e mi danno abbastanza fastidio, certo se pioverà poco questa primavera il discorso cambierebbe, certo io lo ammetto a differenza di tanta gente sui forum che fa finta per non essere criticato, perchè comunque un meteoappassionato non dovrebbe amare il caldo :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 16, 2017 3:17 pm, modificato 2 volte in totale.
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

michele57 ha scritto:Dopo la fase meteorologica che è in atto, con le dovute situazioni ormai passate alla cronaca per alcune zone, e per quelle che ci entreranno(Abruzzo e Molise), lo sguardo è rivolto a cosa dobbiamo attenderci nell'ultima decade di gennaio.
Pertanto...
sono d'accordo con te per me Campania-sud- medio adriatico a scendere la parte (forse solo una parte dell'abruzzo potrebbe rimanere in gioco) più importante d questo inverno si chiuda qui a fine settimana in termini di freddo e di neve per le zone basse con un proseguimento almeno fino a fine febbraio mite per le nostre zone ... credo che adesso ci saranno ondate fredde con target alto da favorire nord/ parte delle tirreniche anche in termini precipitativi poi da valutare la quota neve a seconda del freddo che riuscirà ad entrare.
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
gemi65 ha scritto: Speriamo; io è da fine dicembre che batto i denti! :lol:

Lo dici a me.....
sarà l'età. ..
51 non sono pochi...
Io più che il freddo che odio abbastanza amo la neve, infatti st'estate spero che riesca a fare un'estate oddio magari neanche rovente mi andrebbe bene anche una come quella scorsa con caldo ma l'importante è che faccia belle giornate per stare bene a mare, se viene l'africano o l'azzorre non ha importanza, certo un azzorre come quello dello scorso anno con geopotenziali alti altrimenti il pomeriggio fa tutti i giorni i temporali e mi danno abbastanza fastidio, certo se pioverà poco questa primavera il discorso cambierebbe, certo io lo ammetto a differenza di tanta gente sui forum che fa finta per non essere criticato, perchè comunque un meteoappassionato non dovrebbe amare il caldo :lol:
la penso esattamente come te.... odio il caldo forte che non si può respirare ma cmq le belle giornate in estate non mi fanno schifo anzi.... pure il freddo lo stesso troppo freddo non lo odio sicuramente considerando che in questo caso si combatte meglio ma cmq preferisco avere 50 cm di neve a 0 gradi che stare a -2 di giorno con una spruzzata di neve.
michele57

Messaggio da michele57 »

Sì "Iniestas" dobbiamo aspettare che i GM inseriscano dati fondamentali per capire la parte finale di febbraio e gli inizi di febbraio.
L'impressione è che non dobbiamo attenderci una fase particolarmente gelida, ma che il freddo possa ritornare sullo stivale e con esse le prc. e magari neve nei posti in cui è mancata in queste occasioni, restano cmq. possibili.
In tal senso la NAO non deve scendere di troppo. Magari neutra o al più di poco negativa.
Altrimenti tutto in Spagna.
Invece un target centro-occidentale, metterebbe in gioco almeno il centro-nord.
Ma obiettivamente questo lo capiremo solo fra diversi giorni.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

sevenn7 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Lo dici a me.....
sarà l'età. ..
51 non sono pochi...
la penso esattamente come te.... odio il caldo forte che non si può respirare ma cmq le belle giornate in estate non mi fanno schifo anzi.... pure il freddo lo stesso troppo freddo non lo odio sicuramente considerando che in questo caso si combatte meglio ma cmq preferisco avere 50 cm di neve a 0 gradi che stare a -2 di giorno con una spruzzata di neve.
Sia caldo intenso che gelo intenso portano problemi, il caldo intenso porta problemi alle persone anziane o con problemi tipo diabete o cose varie ed è fastidioso la notte, il gelo intenso è pericoloso con la macchina, con le cadute, e porta le influenze e le malattie, oltre che manca l'acqua che si ghiacciano le tubature, la scelta è soggettiva ma indubbiamente sono dannosi entrambi, io preferisco più il caldo intenso che il gelo intenso ma sono gusti poi, in generale come la maggior parte amo la neve io più che il gelo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io penso che il freddo intenso sia peggio del caldo, in fondo penso che l'umanità vivrebbe meglio se ci fossero sulla terra 30 gradi fissi piuttosto che - 5 gradi fissi.
Ma a parte questo nel naturale evolversi delle cose l'armonia generale sarebbe data dal rispetto delle stagioni, sono il freddo o gelo tardivo nel semestre caldo e il caldo anomalo nel semestre freddo che fanno più danni.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Certo che sentire a fine gennaio , che il flusso atlantico si manterrá ancora alto di latitudine.... come luglio.. ma in che diavolo di periodo dell' anno si deve abbassare ormai?
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

io francamente lo scorso anno ho odiato l'inverno zero assoluto mite come non mai forse eccetto qualche piccola parentesi..e troppa acqua in primavera e parte dell'estate le stagioni devono fare il suo corso naturale.....infatti per carità punti di vista differenti ma non sono per niente d'accordo con chi dice meglio se piove sempre in primavera e in estate cosi si sta più freschi il sole pure ci vuole secondo me.
Dani9

Messaggio da Dani9 »

È evidente che la maggioranza degli utenti sono del Tirreno e Nord.. se venite qua dalle mie parti ci sono paesi a pochi chilometri dal mare isolati e senza corrente e sulla costa si alterna pioggia a leggere sbiancate.. non vi offendete ma non vi si può leggere proprio lamentele su lamentele che saranno pure comprensibili ma dopo un po stufano. Chiuso OT, tra poco live, immagino seguito da pochi :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Weillà gente .... un po libero :D

Dunque vedendo le carte nell'insieme si denota che quest'ondata di maltempo freddo ci accompagnerà fin inizio, terza decade, sopratutto... sempre le solite zone (le chiamerò così :mrgreen: ) centro sud/adriatiche ma con temp. anche sotto la media un po in tutta la penisola!!!

Poi... dopo tutte queste scorribande che si sono verificate ... "anzi, da un bel pò"... avremo sul finire ed inizio mese di febbraio, un chiaro rialzo termico ed aspettiamoci un (periodo zonale) :roll:

Oltre ....... aspettiamo una settimana :wink:

Metto questa di ML... intorno al 28/29 gennaio :wink:

Immagine
Ultima modifica di Rio il lun gen 16, 2017 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

furia atlantica ha scritto:Certo che sentire a fine gennaio , che il flusso atlantico si manterrá ancora alto di latitudine.... come luglio.. ma in che diavolo di periodo dell' anno si deve abbassare ormai?
non appena si resetterà la situazione, presumo a primavera ma io per la merla...
Bloccato