E' giusto pagare le multe?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Casperino

Messaggio da Casperino »

Ci sarebbero troppe regole e gli italiani, che già ragionano a fatica, dovrebbero fare uno sforzo mentale sovrumano per capire su che tipo di strada si trovano e dunque quale limite devono rispettare (mamma che vocabolo impegnativo), visto che i cartelli non li sanno leggere...

Ti ricordi che quando furono fissati i limiti di 130 in autostrada si parlava di portare tale limite a 150 su taluni tratti particolarmente "favorevoli" a tale velocità? E' stato fatto qualcosa? Non mi sembra... dunque... anzi... ti dirò di più su molti tratti di strade statali a percorrenza veloce (vedi superstrade con doppia carreggiata e doppia corsia per carreggiata, dunque assimilabili a un'autostrada) i limiti sono stati abbassati. Esempio: sulle tangenziali milanesi (che belle, hanno un sacco di corsie!!!!) il limite è stato ABBASSATO a 90 km/h.
Superstrada Malpensa... che strano, anche qui il limite è stato abbassato a 90 km/h (dai 110 precedenti!!!)... qui vicino al mio ufficio c'è uno stradone super mega largo... dove il limite è addirittura di 50 km/h.

Allora... già ora coi limiti di velocità assurdi (secondo taluni) che abbiamo la gente non si preoccupa di rispettarli, cosa potrebbe succedere se su una strada a 4 corsie il limite fosse alzato? Succede questo: se ora hai il limite di 90 km/h i piloti vanno a 120... se alzi il limite a 130 i piloti che fanno? Vanno a 150?

Non ci siamo... finchè non cambia la mentalità non si possono cambiare i limiti... altro esempio di paese civilizzato è quello dell'australia: là hanno strade infinitamente larghe che noi italiani ce le possiamo solo sognare. Ebbene tutti vanno a velocità moderate. Ricordo che quando sono stato là, guidando l'auto, la persona che stava seduta accanto a me mi disse "slow down" e ti posso assicurare che se andavo a 60 km/h andavo già forte...

Poi, siamo noi a decidere se le strade siano pericolose oppure no? Il pericolo è sempre dietro l'angolo, anche in mezzo al deserto (che in italia NON c'è), dunque... più veloce vai, meno pronta sarà la tua reazione ad evitare "guai"...

Con questo non voglio dire che io subisco passivamente tutto quello che mi viene imposto, ma ritengo giusto che ci sia una forma di rispetto verso le istituzioni (anche se ti assicuro che si fa molt fatica) che, nel bene o nel male, ci "impongono" determinati "stili di vita". Ci sono molti aspetti della vita quotidiana che accetto malvolentieri e tante volte me ne sono lamentato e mi sono fatto portavoce... ma se le cose non cambiano non ci puoi fare assolutamente nulla. Classico esempio sono i treni lombardi sui quali viaggio ogni giorno. Costantemente in ritardo, sporchi, vecchi, pieni di gente, surriscaldati o congelati... sai le volte che l'ho fatto presente (e non solo io, si sono costituiti diversi comitati dei pendolari), addirittura ho scritto alla Regione Lombardia e mi hanno anche risposto... ma il problema è che non ti dicono mai "cerchiamo di risolvere il problema", si giustificano sempre e se va bene è così, altrimenti chissenefrega!

Io me ne andrei volentieri a vivere da un'altra parte, ma finchè ho degli affetti qui non lo farò...
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Casperino ha scritto:Ci sarebbero troppe regole e gli italiani, che già ragionano a fatica, dovrebbero fare uno sforzo mentale sovrumano per capire su che tipo di strada si trovano e dunque quale limite devono rispettare (mamma che vocabolo impegnativo), visto che i cartelli non li sanno leggere...

Ti ricordi che quando furono fissati i limiti di 130 in autostrada si parlava di portare tale limite a 150 su taluni tratti particolarmente "favorevoli" a tale velocità? E' stato fatto qualcosa? Non mi sembra... dunque... anzi... ti dirò di più su molti tratti di strade statali a percorrenza veloce (vedi superstrade con doppia carreggiata e doppia corsia per carreggiata, dunque assimilabili a un'autostrada) i limiti sono stati abbassati. Esempio: sulle tangenziali milanesi (che belle, hanno un sacco di corsie!!!!) il limite è stato ABBASSATO a 90 km/h.
Superstrada Malpensa... che strano, anche qui il limite è stato abbassato a 90 km/h (dai 110 precedenti!!!)... qui vicino al mio ufficio c'è uno stradone super mega largo... dove il limite è addirittura di 50 km/h.

Allora... già ora coi limiti di velocità assurdi (secondo taluni) che abbiamo la gente non si preoccupa di rispettarli, cosa potrebbe succedere se su una strada a 4 corsie il limite fosse alzato? Succede questo: se ora hai il limite di 90 km/h i piloti vanno a 120... se alzi il limite a 130 i piloti che fanno? Vanno a 150?

Non ci siamo... finchè non cambia la mentalità non si possono cambiare i limiti... altro esempio di paese civilizzato è quello dell'australia: là hanno strade infinitamente larghe che noi italiani ce le possiamo solo sognare. Ebbene tutti vanno a velocità moderate. Ricordo che quando sono stato là, guidando l'auto, la persona che stava seduta accanto a me mi disse "slow down" e ti posso assicurare che se andavo a 60 km/h andavo già forte...

Poi, siamo noi a decidere se le strade siano pericolose oppure no? Il pericolo è sempre dietro l'angolo, anche in mezzo al deserto (che in italia NON c'è), dunque... più veloce vai, meno pronta sarà la tua reazione ad evitare "guai"...

Con questo non voglio dire che io subisco passivamente tutto quello che mi viene imposto, ma ritengo giusto che ci sia una forma di rispetto verso le istituzioni (anche se ti assicuro che si fa molt fatica) che, nel bene o nel male, ci "impongono" determinati "stili di vita". Ci sono molti aspetti della vita quotidiana che accetto malvolentieri e tante volte me ne sono lamentato e mi sono fatto portavoce... ma se le cose non cambiano non ci puoi fare assolutamente nulla. Classico esempio sono i treni lombardi sui quali viaggio ogni giorno. Costantemente in ritardo, sporchi, vecchi, pieni di gente, surriscaldati o congelati... sai le volte che l'ho fatto presente (e non solo io, si sono costituiti diversi comitati dei pendolari), addirittura ho scritto alla Regione Lombardia e mi hanno anche risposto... ma il problema è che non ti dicono mai "cerchiamo di risolvere il problema", si giustificano sempre e se va bene è così, altrimenti chissenefrega!

Io me ne andrei volentieri a vivere da un'altra parte, ma finchè ho degli affetti qui non lo farò...
Beh...direi che stavolta non solo mi hai risposto, lo hai fatto anche molto bene.
Condivido tutto quello che dici...anche io me ne andrei, ma gli affetti sono troppo importanti.

Ti saluto con stima :) :) :)
Casperino

Messaggio da Casperino »

stefano75 ha scritto: Beh...direi che stavolta non solo mi hai risposto, lo hai fatto anche molto bene.
Condivido tutto quello che dici...anche io me ne andrei, ma gli affetti sono troppo importanti.

Ti saluto con stima :) :) :)
Ricambio i saluti e soprattutto la stima
buon weekend
fausto
:wink:
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ciaoo a tutti scusate se riprendo il post ma volevo darvi una notizia che potrebbe essere utile.
Pare che se prendiate una multa con autovelox,e la polizia non vi ferma,in caso perdiate un sacco di punti si può dikiarar che nn si sapeva chi era alla guida e pagando 1 altra multa,vi risparmiate i punti tolti.
Un'altra dimostrazione che alla sicurezza s'interessano in pochi e ai soldi delle casse comunali invece molti molti di più..
pier!!!
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

stefano75 ha scritto:è ormai da tempo che "legalmente" le amministrazioni pubbliche fanno cassa tramite questi barbari sistemi: 155 € di multa per essere andati a 65 dove c'è il limite di 50, e magari è una strada dritta come un fuso!
E' un vero schifo e purtroppo devo dire che la toscana, ne ho le prove, è una delle regioni che applica maggiormente queste nefandezze.

Chiudo con una riflessione: avete mai pensato che il codice della strada, a differenza di quello civile e penale, non prevede la presunzione di innocenza? Intanto ti multano, poi sei tu che devi dimostrare che sei innocente, quando invece dovrebbe essere il contrario!

ciao
Condivido. E non solo non si tiene conto dell'intenzionalità del comportamento ma le multe sono regressive, e chi ha molti soldi non è spinto a rispettare la regole. Poi le sanzioni sono alte ma i controlli casuali e si tende più a multare un'auto in sosta vietata alle 4 di notte in un posto dove non dava molto disturbo che per es. chi sorpassa a destra. Poi chi va nella corsia preferenziale credo che perda solo 2 punti.
lele79

Messaggio da lele79 »

PIERDIAVOLO2 ha scritto:Ciaoo a tutti scusate se riprendo il post ma volevo darvi una notizia che potrebbe essere utile.
Pare che se prendiate una multa con autovelox,e la polizia non vi ferma,in caso perdiate un sacco di punti si può dikiarar che nn si sapeva chi era alla guida e pagando 1 altra multa,vi risparmiate i punti tolti.
Un'altra dimostrazione che alla sicurezza s'interessano in pochi e ai soldi delle casse comunali invece molti molti di più..
pier!!!
ciao Pier!

è vero esiste questa legge...hai detto bene tranne una cosa...le casse comunali! Questa "simpatica" legge l'hanno fatta a roma, mica a genova o a milano! e ti posso assicurare che di quei 250 euro (che è il minimo edittale) nella casse comunali ce ne restano ben pochi!
con stima, Lele :wink:
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Ciao lele79 e grazie x la tua precisazione!!Ho anche scoperto che le multe che non indicano chi li ha comminate,sono tranquillamente assolut.contestabili;in +,se chiedete le foto dell'autovelox e vi compaiono più di un'auto,le potete contestare vincendola.
Ciaoo a tutti,a presto
pier!!
Rispondi