Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
La settimana che si apre sarà caratterizzata dal freddo. Questa l'unica certezza perchè in quanto alle precipitazioni se, quando e come a spasso per la Penisola: ovviamente dove ci saranno per lo più sarà neve dagli 800 della Calabria per abbassarsi man mano che si procede verso Nord.
Il prosieguo: stamane regna l'incertezza con una variante importante: Reading nel long, parliamo di 200 ore e passa e quindi veramente calma, pare che voglia riproporre la botta finale per gennaio; alcuni run perturbatori di gfs lo seguono come configurazione.
Staremo a vedere anche se i gm ancora devono digerire la situazione attuale.
Saluti e buona giornata
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
La settimana che si apre sarà caratterizzata dal freddo. Questa l'unica certezza perchè in quanto alle precipitazioni se, quando e come a spasso per la Penisola: ovviamente dove ci saranno per lo più sarà neve dagli 800 della Calabria per abbassarsi man mano che si procede verso Nord.
Il prosieguo: stamane regna l'incertezza con una variante importante: Reading nel long, parliamo di 200 ore e passa e quindi veramente calma, pare che voglia riproporre la botta finale per gennaio; alcuni run perturbatori di gfs lo seguono come configurazione.
Saluti e buona giornata
Gli spaghi per l ultima decade di gennaio ci prospettano una scaldatona , passando da una -10 a una +5 , fosse cosi inizia la primavera.
Poi a livello precipitativo il Nord rimane a livello del Nord Africa.
Questo inverno verra ricordato per la sua siccita e ce ne renderemo conto questa estate.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Speriamo riprenda la zonalita' umida atlantica. Abbiamo bisogno di precipitazioni al nord. Al sud giusto tornare al classico inverno mediterraneo senza neve. Hanno già avuto pure troppo.
Dani9

Messaggio da Dani9 »

flintskullbraker ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
Saluti e buona giornata
Gli spaghi per l ultima decade di gennaio ci prospettano una scaldatona , passando da una -10 a una +5 , fosse cosi inizia la primavera.
Poi a livello precipitativo il Nord rimane a livello del Nord Africa.
Questo inverno verra ricordato per la sua siccita e ce ne renderemo conto questa estate.
Sarà ricordato per la sua siccità al Nord, l'italia mica è solo il nord :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti....x me dovremo passare la prossima settimana x una fase mite mentre già entro fine mese potrebbe tornare il freddo....ad ora intanto son felice x gli adriatici x la neve ma al Nord x ora nn ci sono buone notizie e neppure in prospettiva...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno...
Precisiamo che il clima di Roma non ha niente a che vedere con quello di Nocera Inferiore, che peraltro conosco in quanto ho zii e cugini (6) di Nocera e da piccolo ci sono andato molte volte...Manco a Nocera da vent'anni e la cosa incredibile di questo forum è che scrive molta gente di Pescara a cui orami sono legatissimo e da qualche anno scriver anche Nocera da un posto legato alla mia infanzia...Passi una vita e magari ti dimentichi di certe località dove hai parenti e poi entri in un forum meteo e il modo ti sembra piccolissimo..

Fase freddo nevosa fino a giovedì venerdì con PRP specie lato Adriatico ma d i difficile collocazione al centro e gran freddo al centro nord, in generale freddo ovunque e sarei curioso poi di confrontare i dati di questo gennaio 2017 con i dati di gennaio 85 sotto il profilo della media.

Ritorno in media e periodo più mite successivamente ma credo solo una pausa momentanea prima di capire cosa succederà, la 240 di reading è una gran bella carta, vedremo anche se il warming siberiano spariglierà le carte o se sarà solo un nefasto displacement con wawe 2 soppressa...
nocerameteouno
Forumista senior

iniestas ha scritto:Bgiorno...
Precisiamo che il clima di Roma non ha niente a che vedere con quello di Nocera Inferiore, che peraltro conosco in quanto ho zii e cugini (6) di Nocera e da piccolo ci sono andato molte volte...Manco a Nocera da vent'anni e la cosa incredibile di questo forum è che scrive molta gente di Pescara a cui orami sono legatissimo e da qualche anno scriver anche Nocera da un posto legato alla mia infanzia...Passi una vita e magari ti dimentichi di certe località dove hai parenti e poi entri in un forum meteo e il modo ti sembra piccolissimo..

Fase freddo nevosa fino a giovedì venerdì con PRP specie lato Adriatico ma d i difficile collocazione al centro e gran freddo al centro nord, in generale freddo ovunque e sarei curioso poi di confrontare i dati di questo gennaio 2017 con i dati di gennaio 85 sotto il profilo della media.

Ritorno in media e periodo più mite successivamente ma credo solo una pausa momentanea prima di capire cosa succederà, la 240 di reading è una gran bella carta, vedremo anche se il warming siberiano spariglierà le carte o se sarà solo un nefasto displacement con wawe 2 soppressa...
Meno male, non ti ho "scippato" niente: a parte gli scherzi, pare che concordiamo sulla linea di tendenza. Sono certo che tra qualche giorno avremo maggiori indizi. Buona giornata
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, l'attuale fase a mio modestissimo parere può ancora regalare sorpresine nel brevissimo, l'aria che sta entrando è aria molto fredda.
Immagine
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Ma nessuno commenta più il live?? :roll:
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Buongiorno mi sono fatto un giretto qui intorno...è pazzesco, a Chieti si va per il metro.
Ps non voglio creare polemica ne niente solo a titolo informativo
Fine ot
Ora vado a vedere la live
nocerameteouno
Forumista senior

Gfs conferma questa settimana. Per il long, alle 240 ore strizza l'occhio a Reading, ma senza convinzione. Mi sto limitando a commentare, a parte che è lunedì e bisogna pur lavorare, anche per evitare poi risposte poco calzanti ed a cui dovrei replicare: alla fine mi sembra che tutto cambia, ma tutto resta fermo.
Una dinamica più precisa forse l'avremo tra domani e dopo domani. Saluti
VELENO

Messaggio da VELENO »

Nickaud ha scritto:Buongiorno mi sono fatto un giretto qui intorno...è pazzesco, a Chieti si va per il metro.
Ps non voglio creare polemica ne niente solo a titolo informativo
Fine ot
Ora vado a vedere la live

Mi sembra che sia stia instaurando la paura di scrivere di certe situazioni,ben vengano invece,secondo il mio pensiero,aggiornamenti su zone colpite da neve e relative notizie in merito :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Dani9 ha scritto:Ma nessuno commenta più il live?? :roll:
c'è poco da commentare, passata questa bordata fredda che si osserva sopratutto dalla finestra e al satellite..perché i modelli non ne hanno beccata una a parte le solite zone ...per altri periodi interessanti si rimanda ai primi di febbraio perché fino a quel momento non ci sarà traccia di neve o gelo nella nostra area mediterranea :wink:
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

ieri con l'aria polare continentale con una -3 ad 850hpa avrebbe nevicato tutto il giorno sin verso la pianura e avrei fatto circa 30 cm di neve... mattina ok poi ho visto passaggi tra mista ,solo acqua,a vote solo neve con temperatura di 0.5/0.7... in ogni caso per la settimana prossima se ci sarà 1 altra azione fredda i modelli la vedranno entro venerdi.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Dani9 ha scritto:Ma nessuno commenta più il live?? :roll:
Siamo tutti concentrati sul live.....dalla finestra :lol:
Bloccato