Giro di boa dell'inverno, diamo un voto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gippalippa

Messaggio da gippalippa »

6-, indubbiamente rispetto agli scorsi anni c'è stato il salto di qualità; ma per il momento manca quel guizzo che possa far raggiungere a quest'inverno la sufficienza piena e magari pure più. Nello specifico, dicembre è stato complessivamente freddo ma anticiclonico, io odio la staticità atmosferica quindi al mese devo dare un 4 e mezzo; gennaio è un'altra storia ; l'irruzione della befana è stata assurda per termiche (il record assoluto appartiene ancora al dicembre 2014; ma per durata del gelo, con il fatto che per due giorni praticamente non si è saliti oltre lo 0, è stata veramente un'irruzione incredibile dal punto di vista del gelo) ma non ha portato molto in termini di dinamicità; le precipitazioni ci sono state ma sono durate uno starnuto e sono state nel complesso molto deboli; per quanto odiato da molti io amo il vento, e nemmeno quello (al contrario delle previsioni) è stato pervenuto; nel complesso irruzione un po' deludente, gelo incredibile ma abbastanza fine a se stesso. Per il resto gennaio fino a questo punto si è dimostrato dinamico e sottomedia, con tanto di nevicata stamane (che io giustamente mi son perso visto che dormivo :twisted: ) e libecciata bella potente l'altro ieri. Gennaio (per ora) voto 7-.

PS: Analisi che,manco a specificarlo, riguarda esclusivamente il mio orticello.
Rispondi