Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
-
Vedolaneve
- Forumista senior
i tuoi 8 km dal mare sono come i miei 200m credilo.effetto stau ha scritto:Ti ringrazio per la risposta! Vivendo ad 8km dal mare tra Cesena e Rimini sono sempre al limite.., ecco spiegata la mia preoccupazione! Quindi traslando a sud ovest il vento di terra soffierà oppure ci sarà la bora??Vedolaneve ha scritto:a parte il fatto che questo discorso va fatto giovedì o venerdì facciamo entrare il peggioramento poi tiriamo le somme . secondo da noi il nw cioè il vento di terra non sbaglia e di solito entra quando il minimo trasla verso sud est qui il minimo trasla verso sud ovest .effetto stau ha scritto:Situazione schifosissima..!! Di solito qui nevica con situazioni ben al di sotto rispetto alle aspettative di questi gg.
Due sono le cose: è stato ingigantito il tutto, oppure grande sf......!!!!!!
Sono convinto che la neve che prospetta domani il bombarono ( che di solito non sbaglia )si tradurrà in un nulla di fatto costa e zone vicine mente sui 200 metri il finimondo...!!
Se è vero che la bora impedisce le nevicate mi chiedo cosa invece le ha favorite negli anni prevedere visto che in simili configurazioni soffia sempre la bora e comunque è nevicato con discreti accumuli!
C'è qualcuno che mi sa risolvere questo grattacapo?
per il peggioramento in corso stai sereno che ci divertiamo e anche se non siamo nel clou delle pp non vuol dire che farà poco
ciao
ecco questa volta io penso che prevarrà la bora però l unica cosa è monitorare per capire meglio la prossima volta , quest anno ho aggiunto anche l anemometro per capire meglio i venti .
vediamo intanto qui nevica fitto da matti sono a 950m villagrande
- Pinguino70
-
Diamond_Sea
-
andrea.pagnoni
-
forever2012
Per nevicare con vento di bora sostenuto, sulla costa e pianure limitrofe in Romagna e penso anche nelle Marche, servono in genere, isoterme di estrazione prettamente continentale inferiori alla -10 a 850 hpa, come ad esempio erano quelle del 2012 o anche quelle del periodo dal 6 al 9 gennaio.effetto stau ha scritto:Situazione schifosissima..!! Di solito qui nevica con situazioni ben al di sotto rispetto alle aspettative di questi gg.
Due sono le cose: è stato ingigantito il tutto, oppure grande sf......!!!!!!
Sono convinto che la neve che prospetta domani il bombarono ( che di solito non sbaglia )si tradurrà in un nulla di fatto costa e zone vicine mente sui 200 metri il finimondo...!!
Se è vero che la bora impedisce le nevicate mi chiedo cosa invece le ha favorite negli anni precedenti visto che in simili configurazioni soffia sempre la bora e comunque è nevicato con discreti accumuli!
C'è qualcuno che mi sa risolvere questo grattacapo?
( febbraio 2003 25 cm ...; anno 2005 neve più giorni...; anno 2010 neve più giorni..; 2012 solo per citare alcuni inverni storici )
Se invece sia ha un vento di terra come ad esempio da nord o da nord ovest, possono bastare anche termiche come la -2 o - 3 ovviamente nel periodo da dicembre a febbraio, per avere delle ottime nevicate, come capita in tutte le altre regioni padane dall'Emilia in su.