Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

comunque AM dopo la toppa di ieri modifica per oggi la previsione ma comunque parla di precipitazioni diffuse e addirittura di neve nel lazio...

CENTRO E SARDEGNA:
- SULL'ISOLA ROVESCI E TEMPORALI INSISTERANNO MAGGIORMENTE LUNGO LE
COSTE, CON NEVE SUI RILIEVI A QUOTE SUPERIORI AI 500-700 MT;
- SULLE REGIONI PENINSULARI MOLTO NUVOLOSO O COPERTO CON
PRECIPITAZIONI IN GRADUALE ESTENSIONE CON NEVE OCCASIONALMENTE ANCHE
IN PIANURA SU LAZIO, TOSCANA MERIDIONALE ED ORIENTALE, UMBRIA, MARCHE
ED ABRUZZO, MA CON QUOTA NEVE IN RIALZO FINO AI 400-500MT DAL
POMERIGGIO SUL LAZIO, E SOPRA I 200-300 MT SULLE RIMANENTI AREE, CON
CUMULATI ABBONDANTI VERSO FINE GIORNATA SUI RILIEVI
UMBRO-MARCHIGIANI, ABRUZZO ED AREA APPENNINICA LAZIALE.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

il rammarico grosso è che questa era una rodanata bella e buona....e non avere precipitazioni con una tale configurazione è un brutto segnale...è un jolly gettato al vento anche perchè le termiche c'erano alla grande....poco da aggiungere se non delusione...e la cosa più assurda è che io pur essendo tirrenico ho visto la neve la settimana scorsa per sfondamento (5-6 cm) e nulla dal rodano....pazzesco....mo mi metto a tifare per le entrate adriatiche mi conviene... :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

Sottozero fisso ha scritto:Tra l'altro, come diceva iniestas, siamo ancora a gennaio mese non congeniale ai nostri settori si sa! io tra un piccolo sfondamento il 5 gennaio e una ventina di minuti venerdi sera, anche se solo coreografica ho visto la dama... sinceramenter non mi ricordo altri episodi del genere in gennaio e "se il buongiorno si vede dal mattino"....

Comunque parliamoci chiaro... negli ultimo 5 anni avremmo pagato oro per vedere una configurazione del genere a 6 H... quindi per quanto mi riguarda prendiamo quello che viene nelle prossime 60 ore(secondo me ci sono molte probabilità di vedere qualcosa tra sta notte e domani mattina) e poi aspettiamo di vedere cosa succederà per terza decade di gennaio, e sopratutto nel nostro mitico febbraio mese top per eccellenza :wink:
no! sicuramente avremmo pagato per la configurazione che faceva vedere prima del ribaltone modellistico,dopo si vedeva che era vasella non per roma che è una situazione a parte ma per tutto il resto del lazio! la vera vasellata non è tanto per roma che è abituata a vedere neve molto raramente ma per i nostri amici collinari che si sono visti togliere una bella nevicata con accumulo come non accade da 5 anni a questa parte! 0è questa la anomalia l'anomalia piu preoccupante!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:Tra l'altro, come diceva iniestas, siamo ancora a gennaio mese non congeniale ai nostri settori si sa! io tra un piccolo sfondamento il 5 gennaio e una ventina di minuti venerdi sera, anche se solo coreografica ho visto la dama... sinceramenter non mi ricordo altri episodi del genere in gennaio e "se il buongiorno si vede dal mattino"....

Comunque parliamoci chiaro... negli ultimo 5 anni avremmo pagato oro per vedere una configurazione del genere a 6 H... quindi per quanto mi riguarda prendiamo quello che viene nelle prossime 60 ore(secondo me ci sono molte probabilità di vedere qualcosa tra sta notte e domani mattina) e poi aspettiamo di vedere cosa succederà per terza decade di gennaio, e sopratutto nel nostro mitico febbraio mese top per eccellenza :wink:
no! sicuramente avremmo pagato per la configurazione che faceva vedere prima del ribaltone modellistico,dopo si vedeva che era vasella non per roma che è una situazione a parte ma per tutto il resto del lazio! la vera vasellata non è tanto per roma che è abituata a vedere neve molto raramente ma per i nostri amici collinari che si sono visti togliere una bella nevicata con accumulo come non accade da 5 anni a questa parte! 0è questa la anomalia l'anomalia piu preoccupante!
bravo adry immagina me che fino a 2 giorni fa avrei visto 10 cm ed oggi vedo 4 precipitazioni in mare aperto come stò
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

Addirittura ieri sera Giuliacci in un aggiornamento serale delle città interessate dalla possibile neve inseriva anche Roma Urbe cosa che lui fa come sempre quando è sicuro come fece nel 2012 che fino al 2 febbraio non menzionava nemmeno Roma se non poi all'ultimo inserirla poche ore prima dalla nevicata
adry023

Messaggio da adry023 »

jacopo90 ha scritto:
adry023 ha scritto:

bravo adry immagina me che fino a 2 giorni fa avrei visto 10 cm ed oggi vedo 4 precipitazioni in mare aperto come stò
immagino! è quella la cosa che fa piu male, perche parliamoci chiaro se non nevicava a roma rodeva ma ci poteva anche stare! ma che non nevica manco a rocca di papa che sta a quasi 700 mt di altezza per mancanza di precipitazioni con una rodanata è davvero assurdo!
HadesSaint

Messaggio da HadesSaint »

purtroppo questo e' il meteo..ovvero madre natura..puo succedere tutto anche all'ultimo minuto in peggio o in meglio..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Io ve l'avevo detto che non era cosa la neve a Roma in questa situazione, poi capisco che ci si fa prendere dalla passione e un po ci si arrampica sugli specchi in maniera irrazionale, è normale nulla di male. Però bisogna anche guardare in faccia la realtà. Per la neve a Roma ci vuole ben altro, non basta una semplice Rodanata.
whitesnow

Messaggio da whitesnow »

Qui ora vento forte, le montagne in un attimo sono state avvolte dalle nuvole e si stanno imbiancando. Scusate i miei termini poco tecnici! Magari sta arrivando ora?
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

massimo65 ha scritto:
cesaresnow ha scritto:
cesaresnow ha scritto: è l'ultimissima speranza che io ancora non mollo ... anche se al momento a ostia temp 5,5 ...
anche perchè gfs riporta una "linguetta" di -4 a 850hpa e deboli precipitazioni sulla costa e un poco all'interno... ripeto è una linguetta che parte dallasardegna-corsica e arriva fino a ostia-anzio ... la vedo solo io?

:shock:
Ad ostia ci sono quasi 6 gradi.

Non è aria da neve. Per nevicare da noi serve maggior freddo. Domenica scorsa abbiamo visto neve per dieci minuti con circa due gradi dopo due giorni di freddo vero con minime sottozero. Anche negli anni passati la neve arrivava sempre dopo simili condizioni.

Io ero pessimista già ieri quando avevamo 10 gradi all'ora di pranzo
io vista la "linguetta" di gfs su di noi alle 13 spero ancora in uno scroscio di pioggia-neve
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Diamond_Sea ha scritto:Io ve l'avevo detto che non era cosa la neve a Roma in questa situazione, poi capisco che ci si fa prendere dalla passione e un po ci si arrampica sugli specchi in maniera irrazionale, è normale nulla di male. Però bisogna anche guardare in faccia la realtà. Per la neve a Roma ci vuole ben altro, non basta una semplice Rodanata.
senti posso essere d'accordo ma per le colline interne avoglia se la rodanata basta...e poi al limite a roma dovrebbe piovere....qui il nulla totale è per questo che c'è delusione...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ohh comunque quando arriva una scaldata siamo sempre i primi a ricevere le precipitazioni anche quando non le prevede il modello....noto una certa avversità alla neve nelle nostre zone :twisted: :evil:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Qui Temperatura schizzata a 7 da -3 per effetto del vento evidentemente , mi sono svegliato e ho trovato sta sorpresa, manc i can.Nevica ad est della valle come un'ondata di freddo da nordest.per effetto stau, sono senza parole.La neve a Roma ok non vi ho mai illuso ma credevo non finisse con questo cappotto.
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

HadesSaint ha scritto:purtroppo questo e' il meteo..ovvero madre natura..puo succedere tutto anche all'ultimo minuto in peggio o in meglio..

Purtroppo solo con Roma 5 anni di fallimenti :cry:
massimo65

Messaggio da massimo65 »

jacopo90 ha scritto:il rammarico grosso è che questa era una rodanata bella e buona....e non avere precipitazioni con una tale configurazione è un brutto segnale...è un jolly gettato al vento anche perchè le termiche c'erano alla grande....poco da aggiungere se non delusione...e la cosa più assurda è che io pur essendo tirrenico ho visto la neve la settimana scorsa per sfondamento (5-6 cm) e nulla dal rodano....pazzesco....mo mi metto a tifare per le entrate adriatiche mi conviene... :lol:
Sinceramente non mi è sembrata tutta questa rodanata... In genere le rodanate portano neve in Toscana, Umbria occidentale, alto Lazio...Castelli È poi con un po' di fortuna Roma

Stavolta nulla da nessuna parte
Bloccato