ciao nocera, reading a dire il vero già la vede, intendevi con termiche diverse?nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Questa sera brevissimo commento.
Ci metto come sempre la faccia e rompo gli indugi: da mercoledì 19 nuova regrogressione sull'Italia, e per quanto mi riguarda senza se e senza ma.
Come detto e ripetuto nei giorni scorsi ne riparleremo domani sera.
Ciao a tutti
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Forse pochi si ricordano che gli eventi nevosi più forti del passato come il 56 e il 29 hanno proprio favorito quelle zone maggiormente per non parlare dei record di Capracotta e Pescocostanzo....LHODSE ha scritto:Il posto più nevoso al mondo sta qui vicino in Abruzzo per cui per noi la normalita' e' la neve d inverno e il mare d estate .
Abbiamo neve e ombrelloni.
Ma che che cavolate vai dicendo, il posto più nevoso al Mondo in Abruzzo!? LOLLHODSE ha scritto:Il posto più nevoso al mondo sta qui vicino in Abruzzo per cui per noi la normalita' e' la neve d inverno e il mare d estate .
Abbiamo neve e ombrelloni.
Dimentichi Giappone, costa ovest Canada etc etc, zone di gran lunga più nevose dell'Appennino. Che poi molte zone dell'Appennino siano più nevose delle Alpi a parità di quota durante l'inverno è normale e nessuno lo mette in dubbio.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Si,è ovvio. Quella che vede Reading è un abbozzo. Perchè dico domani sera ne riparleremo. La colata di questa notte avrà i suoi effetti determinanti; poi bisogna guardare non solo quello che succede da noi, bisogna guardare ad esempio al sude.est del continente e mi aspetto, sarebbe la più grossa cantonata di sempre, che il minimo che si formerà sul Tirreno trasli quanto basta ad oriente. Salutipicchio70 ha scritto:ciao nocera, reading a dire il vero già la vede, intendevi con termiche diverse?nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Questa sera brevissimo commento.
Ci metto come sempre la faccia e rompo gli indugi: da mercoledì 19 nuova regrogressione sull'Italia, e per quanto mi riguarda senza se e senza ma.
Come detto e ripetuto nei giorni scorsi ne riparleremo domani sera.
Ciao a tutti
l'Hokkaidō è il re dei re... su questo non c'è dubbioGraywolf ha scritto:Ma che che cavolate vai dicendo, il posto più nevoso al Mondo in Abruzzo!? LOLLHODSE ha scritto:Il posto più nevoso al mondo sta qui vicino in Abruzzo per cui per noi la normalita' e' la neve d inverno e il mare d estate .
Abbiamo neve e ombrelloni.![]()
Dimentichi Giappone, costa ovest Canada etc etc, zone di gran lunga più nevose dell'Appennino. Che poi molte zone dell'Appennino siano più nevose delle Alpi a parità di quota durante l'inverno è normale e nessuno lo mette in dubbio.
- picchio70
l'abruzzo ha il record della più grande nevicata in 24 ore. Per accumuli invernali sicuramente no.Samu ha scritto:l'Hokkaidō è il re dei re... su questo non c'è dubbioGraywolf ha scritto:Ma che che cavolate vai dicendo, il posto più nevoso al Mondo in Abruzzo!? LOLLHODSE ha scritto:Il posto più nevoso al mondo sta qui vicino in Abruzzo per cui per noi la normalita' e' la neve d inverno e il mare d estate .
Abbiamo neve e ombrelloni.![]()
Ho scritto proprio sopra di Capracotta. Mi riferivo ad altri fattori come l'accumulo totale e la nevosità complessiva durante l'anno.picchio70 ha scritto:l'abruzzo ha il record della più grande nevicata in 24 ore. Per accumuli invernali sicuramente no.Samu ha scritto:l'Hokkaidō è il re dei re... su questo non c'è dubbioGraywolf ha scritto: Ma che che cavolate vai dicendo, il posto più nevoso al Mondo in Abruzzo!? LOL![]()
In quella regione si registrano manti nevosi alti anche 10m
- picchio70
non è capracotta ma bensì roccacaramanicoSamu ha scritto:Ho scritto proprio sopra di Capracotta. Mi riferivo ad altri fattori come l'accumulo totale e la nevosità complessiva durante l'anno.picchio70 ha scritto:l'abruzzo ha il record della più grande nevicata in 24 ore. Per accumuli invernali sicuramente no.Samu ha scritto: l'Hokkaidō è il re dei re... su questo non c'è dubbio
Condivido quasi tutto.LeBronIppo ha scritto:Perché dove dovrebbe nevicare? A Bari? A Roma? A Napoli? Li non deve nevicare, se non per sfizio. Serve l'Atlantico per la neve dove serve, ovvero SULLE ALPI!!! Dove c'è una desolazione pazzesca! Breuil è completamente senza neve, ti sembra normale? E poi sento lamenti di qualcuno perché non nevica a Roma...con tutto il rispetto, ma cosa importa se nevica a Roma, non importa a nessuno.Burian2012 ha scritto:Lities l'Atlantico è la morte dell'inverno! Ti sei dimenticato il 2013-14? La stagione atlantica per eccellenza! Il secondo inverno più caldo di sempre!lities ha scritto: Magari tornasse l'atlantico almeno nevicherebbe dove dovrebbe, invece non lo si vede neanche nei sogni!
Almeno il freddo non mancherà, elemento fondamentale per un degno inverno.
Tu dici così perché abiti vicino le Alpi e ti conviene ma a 3/4 del Paese non va bene perché significa contesto autunnale!
Quindi speriamo che l'Atlantico torni il prima possibile a fare la voce grossa, anche se oramai è fin troppo tardi...
Stiamo però attenti che oltre alla neve in quota d'inverno ne deve fare anche a bassa quota/pianura. L'atlantico caldo stile 2013-2014 porta temperature da novembre, inoltre se abbiamo atlantico caldo in marzo o novembre piove fino a 2500 m o oltre dove dovrebbe accumulare metri di neve.
Ci può essere un innevamento buono senza avere inverni caldissimi come il 2013-2014, ad esempio un inverno con temperature dignitose e anche precipitazioni è stato il 2012-2013.
Purtroppo il problema si può risolvere decentemente non avendo perturbazioni con neve a 1500-2000 m in gennaio (cosa ancora possibile, infatti non c'è una vera tendenza verso inverni sempre più secchi, anzi va bene gli ultimi due ma ne capitano ancora invece di piovosi); l'unica soluzione che faccia restare nella normalità alte e basse quote è quella di avere temperature normali in ottobre/novembre e marzo/aprile, no perturbazioni con limite nevicate a 3000 m, il problema della mancanza di innevamento in montagna è dovuto specialmente alle piogge calde nei mesi autunnali e primaverili, che sono i mesi in cui aspettarsi le maggiori nevicate in montagna, mentre gli inverni normalmente sono più secchi degli autunni, con precipitazioni nevose però anche a bassa quota (no neve a 1600-2300 m in gennaio come anche l'anno scorso).
Sono 4 anni che arriviamo a metà dicembre praticamente senza accumuli su gran parte dell'arco alpino fino a 2000 m, per non parlare di quando va peggio ancora.
Il problema per le quote dai 1000 m in su è che non è possibile che anche con mesi di novembre piovosissimi tipo 2014 non accumuli quasi niente neve fino a 2500 m se non più, e così ci troviamo a sperare che i mesi invernali portino quelle nevicate (solo) dai 1400 m in su che novembre non ha portato e marzo/aprile non portano (qualcuno parla di inverno traslato verso la primavera: peccato che marzo e aprile chiudono quasi ogni anno termicamente sopramedia in Italia!).
Quindi per avere un buon innevamento bastano un ottobre/novembre e un marzo/aprile con temperature e precipitazioni normali, ma mentre le precipitazioni sono ancora oggi una variabile, le temperature specie autunnali sono da anni una costante cioè sopramedia.
Ciò che cade nei mesi invernali, invece, dovrebbe essere un buon surplus in montagna e le occasioni da neve per la pianura: invece negli ultimi anni il momento più importante per accumulare neve anche a 2000 m è diventato l'inverno, mentre dovrebbero esserlo l'autunno e la primavera.
Mi scuso per O.T..
Ultima modifica di Peter94 il sab gen 14, 2017 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
ah.. non sapevopicchio70 ha scritto:non è capracotta ma bensì roccacaramanicoSamu ha scritto:Ho scritto proprio sopra di Capracotta. Mi riferivo ad altri fattori come l'accumulo totale e la nevosità complessiva durante l'anno.picchio70 ha scritto:l'abruzzo ha il record della più grande nevicata in 24 ore. Per accumuli invernali sicuramente no.
Ciao "nocera..." mi auguro che avrai modo di leggere la mia.
Obiettivamente trovo sorprendente la tua analisi, certamente solo come approccio.
l'evoluzione modellistica sembra chiara nel breve termine.
Sul medio, da dove parti tu, dovrebbe succedere un pò quello che successe i giorni prima di Natale, quando tutti i modelli facevano vedere la regressione per l'Italia, all'improvviso a solo 3/4 giorni tutto svanì.
Anche allora ci trovavamo in fase di regressioni da est-nord-est.
Invece sulla terza decade di gennaio, la Rosbby che ormai è partita verso zone siberiane, potrebbe portare il...conto anche per noi europei e perchè no, anche per l'Italia.
Ma di questo avremo modo di parlarne nei prossimi giorni.
Obiettivamente trovo sorprendente la tua analisi, certamente solo come approccio.
l'evoluzione modellistica sembra chiara nel breve termine.
Sul medio, da dove parti tu, dovrebbe succedere un pò quello che successe i giorni prima di Natale, quando tutti i modelli facevano vedere la regressione per l'Italia, all'improvviso a solo 3/4 giorni tutto svanì.
Anche allora ci trovavamo in fase di regressioni da est-nord-est.
Invece sulla terza decade di gennaio, la Rosbby che ormai è partita verso zone siberiane, potrebbe portare il...conto anche per noi europei e perchè no, anche per l'Italia.
Ma di questo avremo modo di parlarne nei prossimi giorni.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
beh guardando la media degli scenari avremo al massimo una 0 sopra la testa. Da me perlomeno con una termica del genere non si va sopra i 6/7 gradi. Non mi esprimo sul resto del nord non conoscendo abbastanza bene gli altri microclimiventomoderato ha scritto: soprattutto dal 24/25 in poi. Con queste carte avere 12/14 gradi sarà facile anche al nord.
Comunque questo td sta perdendo sempre piu il focus per il quale era stato creato
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab gen 14, 2017 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Il record bufala se non sbaglioSamu ha scritto:ah.. non sapevopicchio70 ha scritto:non è capracotta ma bensì roccacaramanicoSamu ha scritto: Ho scritto proprio sopra di Capracotta. Mi riferivo ad altri fattori come l'accumulo totale e la nevosità complessiva durante l'anno.
Con questo non voglio dire che non si facciano accumuli in 24h spaventosi...ma record proprio no!