Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Stanotte non ho praticamente chiuso occhio...a dormire credo che ci andrò adesso! :wink:
Ora T. 7,5 e neve che resiste nelle zone in ombra
El Granello

Messaggio da El Granello »

snowingtime76 ha scritto:Vi invio un breve filmato di come si presentava stamattina la nevicata di stanotte. L'ho girato tra Ancona Pietralacroce e il Conero.
https://youtu.be/86QijaOULzw
Bello davvero! Per queste configurazioni (minimo in scorrimento veloce sull'Adriatico) ancona è nella posizione migliore :wink:
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Per la Romagna da domani a giovedì vedendo gli spaghetti di gfs 06, considerando le termiche e le precipitazioni previste, ci sarebbe la possibilità di avere delle buone nevicate, solo che molto probabilmente la bora finirà per vanificare il tutto, almeno per la costa ed il primo entroterra.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

forever2012 ha scritto:Per la Romagna da domani a giovedì vedendo gli spaghetti di gfs 06, considerando le termiche e le precipitazioni previste, ci sarebbe la possibilità di avere delle buone nevicate, solo che molto probabilmente la bora finirà per vanificare il tutto, almeno per la costa ed il primo entroterra.
Quindi noi fuori dai giochi!? ( savignano e San Mauro p )
Gli spaghetti però danno neve al100%...!
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

effetto stau ha scritto:
forever2012 ha scritto:Per la Romagna da domani a giovedì vedendo gli spaghetti di gfs 06, considerando le termiche e le precipitazioni previste, ci sarebbe la possibilità di avere delle buone nevicate, solo che molto probabilmente la bora finirà per vanificare il tutto, almeno per la costa ed il primo entroterra.
Eh siamo su un filo sottilissimo purtroppo....se solo le precipitazioni si estendessero più a nord invece di rimpinzare capracotta e zone limitrofe già in crisi
forever2012

Messaggio da forever2012 »

snow_blizzard87 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Eh siamo su un filo sottilissimo purtroppo....se solo le precipitazioni si estendessero più a nord invece di rimpinzare capracotta e zone limitrofe già in crisi[/quota

Gli spaghetti infatti sono buoni, solo che non considerano il fattore bora che spesso ci ha negato ottime nevicate.
Ad esempio possiamo prendere anche l'inizio del grande evento del 2012 quando Cesena andò quasi subito in neve, mentre noi ci sorbimmo prima circa 12 ore di pioggia battente, prima che la colonna d'aria si sistemasse.
Per quanto riguarda i prossimi giorni, leggendo anche altri romagnoli costieri su altri siti, sembra che la bora sia piuttosto forte e per questo non c'è molto ottimismo.
Questo ovviamente vale per le coste ed il primo entroterra, mentre per esempio Meldola non penso abbia problemi di questo tipo.
Per noi della pianura in questi casi serve molta fortuna, sperando magari che la bora spinga meno del previsto e che magari durante i prossimi 4-5 giorni si prenda qualche pausa.
Spesso la bora è colei che fa anche la differenza per la neve tra la pianura romagnola e quella emiliana a parità di termiche in quota e di precipitazioni.
In pratica noi siamo sospesi tra un buon episodio invernale ed un nulla di fatto.
Che dire speriamo nella prima ipotesi.
20 ALEX 12

Messaggio da 20 ALEX 12 »

Ora 6.4 stamattina niente di che un dito sulle auto era rimasto di quel poco fatto nella notte bellissima nevicata invece nelle zone intorno al conero.
Mi preparo per una settimana di pioggia battente.
Buon sabato sera a tutti.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:
Eh siamo su un filo sottilissimo purtroppo....se solo le precipitazioni si estendessero più a nord invece di rimpinzare capracotta e zone limitrofe già in crisi
mi spieghi che carte guardi ??
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Nel frattempo spaghi Macerata:

Immagine
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto: Quindi noi fuori dai giochi!? ( savignano e San Mauro p )
mi spieghi che carte guardi ??
Le stesse che guardi tu direi :lol: vedo poche precipitazioni e se niente niente si sposta il minimo un po' più a sud almeno per quanto mi riguarda rischio di essere fuori (l'unica occasione seria per la mia zona è martedì, per lunedì mi aspetto solo una "sbruffata")...poi magari sono troppo pessimista io
andryan

Messaggio da andryan »

Ogni tanto faccio le lodi a sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ma certo volte....
Per carità ora è sereno e va bene ma la temp è sui 3 gradi e l' previsti alle 18 4.9 (2 gradi non sono pochi significa neve o pioggia) e il vento dovrebbe essere WNW invece è ESE l'esatto opposto :D
Ma da noi non c'è una specie di cuscinetto freddo :D le precipitazioni dovrebbe arrivare domattina in corrispondenza della minima... non riusciremo a.....
Dovremmo avere già la -6 domattina in zona Ancona
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Più che altro tutto sui Sibilinni ,Vettore e zone terremotate colpiti in pieno,li sarà un dramma altro che la gioia per la neve
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mette nevone da me per tutto lunedì.. c'è da crederci??
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ancora buono laggiornamento 12 del bombarono mi da circa 30 cm martedì
Nevò

Messaggio da Nevò »

Qui ad Ancona in zona baraccola temperatura alle 21.00 sui -2.5, destinata ancora a scendere considerata l'assenza di nubi.
Neve ancora ben presente al suolo e che ormai ha ghiacciato
Rispondi