tendenza primavera marzo - maggio. caldo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

tendenza primavera marzo - maggio. caldo?

Messaggio da ventomoderato »

Siamo solo a gennaio ma reading ha evidenziato un anomalia di +2 sul nostro paese tra marzo e maggio. Fosse così sarebbe un anomalia importante. Personalmente ci credo poco. Le uniche aree del paese pressoché in media sarebbero il nord e le alpi. Pareri a riguardo? Soprattutto gli esperti
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Un consiglio : lascia perdere. Non sappiamo neanche che tempo farà fra una settimana .. figurati a maggio .
andryan

Messaggio da andryan »

Ma come te viene in mente???
Non sò neanche se riesce a nevicare qui tra 4-6 ore.
Poi qui tenti di fare previsione per la primavera che quasi tutti cercano il gelo???
:D
Ti linciano.
ventomoderato

Marzo già è più vicino. Comunque mi piacerebbe capire se ci possono essere i primissimi segnali per la stagione primaverile
andryan

Messaggio da andryan »

ventomoderato ha scritto:Marzo già è più vicino. Comunque mi piacerebbe capire se ci possono essere i primissimi segnali per la stagione primaverile
Io ti ho già avvertito :D
Qui ancora si corre dietro al gelo... mai pensieri furono più nefasti che pensare ora alla primavera, qui si attaccano alla speranza di neve fino alla fine di marzo.
Forse segui da poco il forum.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Tranquillo che il caldo come al solito non mancherà,ora pero lasciaci godere in santa pace la stagione che i più qui dentro amano,l'INVERNO...
ventomoderato

freddopungente ha scritto:Tranquillo che il caldo come al solito non mancherà,ora pero lasciaci godere in santa pace la stagione che i più qui dentro amano,l'INVERNO...
assolutamente. Io non sono un caldofilo. Comunque il td tornerà utile tra 6/7 settimane....
ventomoderato

andryan ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Marzo già è più vicino. Comunque mi piacerebbe capire se ci possono essere i primissimi segnali per la stagione primaverile
Qui ancora si corre dietro al gelo... mai pensieri furono più nefasti che pensare ora alla primavera, qui si attaccano alla speranza di neve fino alla fine di marzo.
no. Seguo da un po. Per la neve a fine marzo tutto può essere. Nevicò ad aprile nel 1991
forever2012

Messaggio da forever2012 »

Io penso che vedere la neve che cade sia sempre molto bello, però una volta passata la prima metà di febbraio almeno per le zone di pianura, come la mia, con l'allungarsi delle giornate, il fascino di una bella nevicata viene di molto ridimensionato in quanto si sa che al primo raggio di sole la temperatura schizza immediatamente verso i 10 gradi e si comincia quindi ad avvertire l'incipiente arrivo della primavera.
ventomoderato

forever2012 ha scritto:Io penso che vedere la neve che cade sia sempre molto bello, però una volta passata la prima metà di febbraio almeno per le zone di pianura, come la mia, con l'allungarsi delle giornate, il fascino di una bella nevicata viene di molto ridimensionato in quanto si sa che al primo raggio di sole la temperatura schizza immediatamente verso i 10 gradi e si comincia quindi ad avvertire l'incipiente arrivo della primavera.
esatto. A Torino nel giro di 48/72 a marzo si è passati dalla neve a 15/16 gradi. Proprio perché la neve rappresenta un anomalia in un contesto ormai mite. Il buongiorno si vede dal mattino comunque se marzo vedrà la presenza del anticiclone subtropicale non è un buon segno per i mesi successivi
lorelei

Messaggio da lorelei »

ciao a tutti da Verona. qui nelle mie zone dopo mesi di alta pressione ci sono stati due giorni di nuvolo con una insignificante spruzzata di nevischio ed ora è tornato un sole sfolgorante. non è cambiato nulla insomma. le ultime piogge le abbiamo avute in ottobre
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

andryan ha scritto:
boh..dici che non ci credi neanche tu ed apri un td? :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ben fatto Ventomoderato.
In fondo all'inizio della primavera meteo mancano 45 giorni e le tendenze si stilano in anticipo.
Posta anche qualche carta a supporto della tua tendenza stagionale.
Ciao.
robert
Forumista senior

Re: tendenza primavera marzo - maggio. caldo?

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:Siamo solo a gennaio ma reading ha evidenziato un anomalia di +2 sul nostro paese tra marzo e maggio. Fosse così sarebbe un anomalia importante. Personalmente ci credo poco. Le uniche aree del paese pressoché in media sarebbero il nord e le alpi. Pareri a riguardo? Soprattutto gli esperti
ciao , in Italia con Clima Temperato i primi segnali primaverili si notano gia a febbraio , esempio la fioritura delle mimose , pero'
precoce fioritura che si ebbe anche prima delle ondate gelide e nevose del febbraio 1956 e 2012 .

Marzo e' il primo mese Primaverile meteo , segnali e colori piu evidenti per la primavera , ma marzo e' un po' pazzarello , e secondo l' andamento degli indici meteo Climatici sembrerebbero indicare una primavera piuttosto dinamica .
ventomoderato

Re: tendenza primavera marzo - maggio. caldo?

robert ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Siamo solo a gennaio ma reading ha evidenziato un anomalia di +2 sul nostro paese tra marzo e maggio. Fosse così sarebbe un anomalia importante. Personalmente ci credo poco. Le uniche aree del paese pressoché in media sarebbero il nord e le alpi. Pareri a riguardo? Soprattutto gli esperti
ciao , in Italia con Clima Temperato i primi segnali primaverili si notano gia a febbraio , esempio la fioritura delle mimose , pero'
precoce fioritura che si ebbe anche prima delle ondate gelide e nevose del febbraio 1956 e 2012 .

Marzo e' il primo mese Primaverile meteo , segnali e colori piu evidenti per la primavera , ma marzo e' un po' pazzarello , e secondo l' andamento degli indici meteo Climatici sembrerebbero indicare una primavera piuttosto dinamica .
è provato che a primavere calde seguano estati calde oltre la media. Esempio aprile e maggio 2011 caldi nel complesso ed estate 2011 bollente da agosto in poi. Nel 2013 in Piemonte abbiamo avuto una primavera instabile e per nulla calda infatti l estate 2013 fu vivibile con 15/20 giorni di caldo per lo più concentrati a luglio. Per questo è importante capire come parte marzo. Se abbiamo già 25 gradi non è un buon segno per un estate vivibile
Rispondi