20cm a FIRENZE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Carissimo Cloover, innazitutto è veramente un piacere e un onore poter confrontarmi con te ed imparare sulla meteo!!
Il confronto da te postato identifica bene quanto la situazione sia interessante per la toscana! una delle migliori configurazioni per vedere la neve a basse quote sulle nostre zone. Ovviamente il nowcasting e, non dimentichiamoci, il fattore c...o saranno come sempre fondamentali e faranno da spartiacque tra la gioia e la delusione!
Da me il 28 dicembre 15 cm mentre a 15 km verso sud 30cm e a 15 verso nord 0!!
Questo per rimarcare come in questo tipo di situazioni i fenomeni possono essere localizzati equindi passare dall'apoteosi al nulla nel raggio di pochi km.
La situazione cmq è spettaholo!!!soprattutto, non dimentichiamocelo, se pensiamo a come eravamo messi 10 o meno giorni fa!
Siamo fiduciosi e allo stesso tempo cauti e da domani sera finalmente si ritorna a fare nowcasting dopo tanto tempo!!
Ciao a tutti! Buona serata!
Il confronto da te postato identifica bene quanto la situazione sia interessante per la toscana! una delle migliori configurazioni per vedere la neve a basse quote sulle nostre zone. Ovviamente il nowcasting e, non dimentichiamoci, il fattore c...o saranno come sempre fondamentali e faranno da spartiacque tra la gioia e la delusione!
Da me il 28 dicembre 15 cm mentre a 15 km verso sud 30cm e a 15 verso nord 0!!
Questo per rimarcare come in questo tipo di situazioni i fenomeni possono essere localizzati equindi passare dall'apoteosi al nulla nel raggio di pochi km.
La situazione cmq è spettaholo!!!soprattutto, non dimentichiamocelo, se pensiamo a come eravamo messi 10 o meno giorni fa!
Siamo fiduciosi e allo stesso tempo cauti e da domani sera finalmente si ritorna a fare nowcasting dopo tanto tempo!!
Ciao a tutti! Buona serata!
Cloover il problema è che sarà bagnato in terra....e prima di cominciare ad attaccare, ci vorrà parecchio.....e mi sa che qualche cm mò perdo x la strada....20cm no...ma...bo, via non voglio dire nulla, ma comincio a crederci...ancora mi trattengo ma domaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ciao grande
Marco
Ciao grande
Marco
-
stefanocarneval
la configurazione piuttosto 'stretta' facilità in questi casi le precipitazioni nevose sul capoluogo toscano, il quale però risente moltissimo della posizione e del microclima.
circa il primo dato, la 'chiusura' appenninica tra il N e il NE non consente neve nel caso il libeccio 'sconfini' in leggera tramontana..e dall'altro lato è necessario un minino ligure piuttosto stazionario per garantire la tenuta del libeccio..
il microclima influisce sugli accumuli ma spesso solo per il fatto che l'isola di calore del centro storico e della primissima periferia è notevole e a volte decisiva.
potrebbe essere un episodio fugace; a mio avviso ha molte probabilità di essere una buona nevicata per alcune ore, ma occhio a non considerare l'evento di 13 mesi fà come episodio 'riproducibile' in laboratorio
cmq il grande cloover raramente stecca..e questo ci fa andare a letto sereni
notte,
stefano
circa il primo dato, la 'chiusura' appenninica tra il N e il NE non consente neve nel caso il libeccio 'sconfini' in leggera tramontana..e dall'altro lato è necessario un minino ligure piuttosto stazionario per garantire la tenuta del libeccio..
il microclima influisce sugli accumuli ma spesso solo per il fatto che l'isola di calore del centro storico e della primissima periferia è notevole e a volte decisiva.
potrebbe essere un episodio fugace; a mio avviso ha molte probabilità di essere una buona nevicata per alcune ore, ma occhio a non considerare l'evento di 13 mesi fà come episodio 'riproducibile' in laboratorio
cmq il grande cloover raramente stecca..e questo ci fa andare a letto sereni
notte,
stefano
Nowcasting
Io a questo punto, guardo i modelli solo domattina. Se confermano, mi do al nowcasting. Altro non rimane, credo.
Ti quoto...qua a Rifredi (Zona Viale Redi), risento della caldazza del centro storico.stefanocarneval ha scritto:la configurazione piuttosto 'stretta' facilità in questi casi le precipitazioni nevose sul capoluogo toscano, il quale però risente moltissimo della posizione e del microclima.
potrebbe essere un episodio fugace; a mio avviso ha molte probabilità di essere una buona nevicata per alcune ore, ma occhio a non considerare l'evento di 13 mesi fà come episodio 'riproducibile' in laboratorio![]()
cmq il grande cloover raramente stecca..e questo ci fa andare a letto sereni![]()
notte,
stefano
Avendo il terreno bagnato, bisognerà asettare che si formi quello straterello di neve papposa x poi far attaccare sopra quella buona.
Di sicuro sarà quasi impossibile ripetere l'episodio dello scorso anno (del quale io sono stato un Grande assente), ma qualcosa penso di vedere.
Ciao grande
A presto
Marco
stefanocarneval ha scritto:la configurazione piuttosto 'stretta' facilità in questi casi le precipitazioni nevose sul capoluogo toscano, il quale però risente moltissimo della posizione e del microclima.
potrebbe essere un episodio fugace; a mio avviso ha molte probabilità di essere una buona nevicata per alcune ore, ma occhio a non considerare l'evento di 13 mesi fà come episodio 'riproducibile' in laboratorio![]()
cmq il grande cloover raramente stecca..e questo ci fa andare a letto sereni![]()
Certo la nevicata su firenze dello scorso inverno ebbe le sue origini da un sistema convettivo autorigenerante e questo la dice lunga sulla casualità dell'evento.Ora siccome è impossibile determinare su quale zona toscana avremo gli effetti maggiori è cmq già fantastico che esista questa opportunità...ciao Stefano!![]()
***cloover
notte,
stefano
Firenze o Helsinki?
Se posso esprimere il mio parere personale dopo avere analizzato tutti i modelli credo che,gfs a parte,la neve in Toscana si vedrà senza dubbio,credo anche che tra mercoledi e giovedi gli amici di alcune zone costiere ammireranno la dama bianca volteggiare nel cielo ma sinceramente i 20 cm a Firenze mi sembrano un pò eccessivi,direi magari una spolverata,proprio quella che se le condizioni saranno favorevoli mi aspetto per Milano il giorno prima,ciao.
Amiata ha scritto:Salve a tutti,
viste le carte qualcuno sa dire se finalmente anche noi nel Monte Amiata (Toscana del sud, confine con il Lazio) avremo delle belle nevicate in questa settimana? prepariamo le pale anche noi? Saluti e buona serata!
stai scherzando vero????? a santa fiora vedrete non meno di 30 cm...inizio verso le 20 di martedi'....fino a venerdi con piccoli intervalli!!!!
salutami erika martellini,e' stata per 8 anni mia collega alle terme di saturnia......
Amiata ha scritto:Salve a tutti,
viste le carte qualcuno sa dire se finalmente anche noi nel Monte Amiata (Toscana del sud, confine con il Lazio) avremo delle belle nevicate in questa settimana? prepariamo le pale anche noi? Saluti e buona serata!
stai scherzando vero????? a santa fiora vedrete non meno di 30 cm...inizio verso le 20 di martedi'....fino a venerdi con piccoli intervalli!!!!
salutami erika martellini,e' stata per 8 anni mia collega alle terme di saturnia......