Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Comunque bisogna dire che due dei più affidabili Lam in circolazione ne mettono eccome di precipitazioni ed anche ben estese verso l'interno. ....uno in particolare mi ha stupito perché di solito molto avaro e precisissimo. .....non a caso viene usato da molti professionisti e maggiori esperti in circolazione. .....vedremo 
- Daniele "Enneberg&
[quote="Daniele "Enneberg&"]Buondì ragazzi, briefing del mattino.
Come ieri mattina ero uno dei più pessimisiti, stamattina ho riletto un pò i post della nottata e non concordo, quindi voglio essere tra i più ottimisti.
Le precipitazioni di ieri sera erano previste, sono la classica coorte dell'aria fredda con maestrale. Di sicuro non era previsto, da nessun LAM mi risulta, il V-Shaped che si è acceso intorno le 17.30 e che ha pompato fiocchi, grandine e graupel fino da noi.
Questo per rasserenare quelli di voi che sono incaxxzti con GFS per le precipitazioni tolte. Roma, l'hinterland di Roma ma vi dirò di più, tutto il Lazio centrale, negli ultimi 5 anni hanno visto saltare previsioni di piogge torrenziali, autorigeneranti, etc etc, dati per certi dai modelli non a 24 ore, ma a mezz'ora di predizione. Quindi che GFS mi tolga tutto mi fa sorridere, potrà anche essere così, ma io invece credo che quel minimozzo che scenderà la prossima notte, seppur non profondo, sarà colmo di aria fredda, avrà una discreta vorticità, e quindi qualcosina d'interessante la mollera.
Volendo attenerci senza riflessione personale a quanto dice GFS 00Z 0.25°, c'è stato un netto miglioramento per la città di Roma e l'immediato hinterland, ma direi per tutta la fascia costiera centro-meridionale, non in termini di precipitazioni (diminuite) ma in termini di qualità di esse, ora previste dal modello come francamente nevose. Detto ciò vale quanto dicevo sopra, il minimo e la sua evoluzione sono ancora da definire, e comunque abbiamo sempre parlato di un minimo esteso e non profondissimo. Basta la formazione di un minimo secondario ed ecco che il gioco cambia. Non serve avere il minimo sulla testa, a noi serve averlo un pò sotto (Ponza Low) in modo da stare in richiamo da est al suolo e con scorrimento sovrastante.
Venendo alle termiche, 850 è migliorato ma traslato più avanti in piena mattina, e noto un'estensione della finestra utile. Certo non è il momento più propizio per noi la tarda mattinata, ma tant'è e voglio cogliere questo lieve miglioramento. 500 pressochè invariato, forse il GPT di circa 5340 non è il massimo, ma nei giorni scorsi mai abbiamo visto GPT più bassi, quindi per me stazionario.
CAPE e LI sempre mosci, ma lo erano anche ieri, e con 600 di CAPE e +1 di LI ieri l'alto Tirreno ha sfornato il bombone, quindi.
L'umidità ce l'abbiamo, la potenziale 850 poteva essere meglio ma non è malvagissima.
Dew point è un problema, non credo che la giornata riuscirà a seccare, quindi qui andiamo scarsi ed era un aspetto importante.
Dando uno sgaurdo vedo che invece, e con sorpresa, è andato meglio il quadro delle minime, ben al di sotto delle previsioni sia nostre che di tutti i vari bombaroli della rete. A tal riguardo v'invito nuovamente a dare il giusto peso alle previsioni automatiche che questi portali forniscono, hanno valenza zero in casi come ieri sera o la prossima notte. Dimostratemi che ieri sera ce n'era uno che prevedeva il crollo termico portato dalle downdrafts del bombone toscano, con tutto il Lazio centro nord che vedeva i termometri scendere di minuto in minuto.
Questo per Roma ed hinterland è il mio pensiero delle 09.00Z
, sperando di non cannare. Ieri parlavo dell'importanza delle sensazioni dell'osservatore meteo, e come ieri ne accostavo di negative all'interpretazione dei modelli, oggi ne associo di positive.
Per i prossimi giorni al contrario di altri non vedo luci, nel senso che o domani o per sto giro a mio parere sono finite le opportunità. Febbraio è storicamente il mese di Roma, quindi io fino al 15-20 non metto da parte le speranze.
Quadro Italia/Europa, vedo una grande differenza di visione nuovamente tra GFS e Reading. Se avesse ragione l'europeo, canna del gas per una decina di giorni, americano molto più dinamico.
A dopo ciao ciao Daniele
PS: ricordate sempre, per Roma il problema, il vero e primo problema, sono state, sono e saranno sempre le temperature.[/quote]
Dimenticavo di completare con un cenno al sounding LIRE delle 00Z, profilo più che discreto in generale, più che buono dal punto di vista termico.
Sul ritrattamento dei modelli a 24h, sono elaborazioni di una realtà irriproducibile, pertanto in condizioni "limite" come l'interazione di aria instabile artica-marittima, il rodano ed il Tirreno, vanno in palla. E da qui a domattina cambieranno ancora, possibile anche in peggio certamente.
Poi per quanto ne sappiamo ci può essere stato un buo nell'assimilation data di GFS, ma non credo. Per la cronaca anche Reading è peggiorato, ma quello che vediamo noi è il prodotto free ad un paso di griglia per noi inutile in fase di nowcasting.
Come ieri mattina ero uno dei più pessimisiti, stamattina ho riletto un pò i post della nottata e non concordo, quindi voglio essere tra i più ottimisti.
Le precipitazioni di ieri sera erano previste, sono la classica coorte dell'aria fredda con maestrale. Di sicuro non era previsto, da nessun LAM mi risulta, il V-Shaped che si è acceso intorno le 17.30 e che ha pompato fiocchi, grandine e graupel fino da noi.
Questo per rasserenare quelli di voi che sono incaxxzti con GFS per le precipitazioni tolte. Roma, l'hinterland di Roma ma vi dirò di più, tutto il Lazio centrale, negli ultimi 5 anni hanno visto saltare previsioni di piogge torrenziali, autorigeneranti, etc etc, dati per certi dai modelli non a 24 ore, ma a mezz'ora di predizione. Quindi che GFS mi tolga tutto mi fa sorridere, potrà anche essere così, ma io invece credo che quel minimozzo che scenderà la prossima notte, seppur non profondo, sarà colmo di aria fredda, avrà una discreta vorticità, e quindi qualcosina d'interessante la mollera.
Volendo attenerci senza riflessione personale a quanto dice GFS 00Z 0.25°, c'è stato un netto miglioramento per la città di Roma e l'immediato hinterland, ma direi per tutta la fascia costiera centro-meridionale, non in termini di precipitazioni (diminuite) ma in termini di qualità di esse, ora previste dal modello come francamente nevose. Detto ciò vale quanto dicevo sopra, il minimo e la sua evoluzione sono ancora da definire, e comunque abbiamo sempre parlato di un minimo esteso e non profondissimo. Basta la formazione di un minimo secondario ed ecco che il gioco cambia. Non serve avere il minimo sulla testa, a noi serve averlo un pò sotto (Ponza Low) in modo da stare in richiamo da est al suolo e con scorrimento sovrastante.
Venendo alle termiche, 850 è migliorato ma traslato più avanti in piena mattina, e noto un'estensione della finestra utile. Certo non è il momento più propizio per noi la tarda mattinata, ma tant'è e voglio cogliere questo lieve miglioramento. 500 pressochè invariato, forse il GPT di circa 5340 non è il massimo, ma nei giorni scorsi mai abbiamo visto GPT più bassi, quindi per me stazionario.
CAPE e LI sempre mosci, ma lo erano anche ieri, e con 600 di CAPE e +1 di LI ieri l'alto Tirreno ha sfornato il bombone, quindi.
L'umidità ce l'abbiamo, la potenziale 850 poteva essere meglio ma non è malvagissima.
Dew point è un problema, non credo che la giornata riuscirà a seccare, quindi qui andiamo scarsi ed era un aspetto importante.
Dando uno sgaurdo vedo che invece, e con sorpresa, è andato meglio il quadro delle minime, ben al di sotto delle previsioni sia nostre che di tutti i vari bombaroli della rete. A tal riguardo v'invito nuovamente a dare il giusto peso alle previsioni automatiche che questi portali forniscono, hanno valenza zero in casi come ieri sera o la prossima notte. Dimostratemi che ieri sera ce n'era uno che prevedeva il crollo termico portato dalle downdrafts del bombone toscano, con tutto il Lazio centro nord che vedeva i termometri scendere di minuto in minuto.
Questo per Roma ed hinterland è il mio pensiero delle 09.00Z
Per i prossimi giorni al contrario di altri non vedo luci, nel senso che o domani o per sto giro a mio parere sono finite le opportunità. Febbraio è storicamente il mese di Roma, quindi io fino al 15-20 non metto da parte le speranze.
Quadro Italia/Europa, vedo una grande differenza di visione nuovamente tra GFS e Reading. Se avesse ragione l'europeo, canna del gas per una decina di giorni, americano molto più dinamico.
A dopo ciao ciao Daniele
PS: ricordate sempre, per Roma il problema, il vero e primo problema, sono state, sono e saranno sempre le temperature.[/quote]
Dimenticavo di completare con un cenno al sounding LIRE delle 00Z, profilo più che discreto in generale, più che buono dal punto di vista termico.
Sul ritrattamento dei modelli a 24h, sono elaborazioni di una realtà irriproducibile, pertanto in condizioni "limite" come l'interazione di aria instabile artica-marittima, il rodano ed il Tirreno, vanno in palla. E da qui a domattina cambieranno ancora, possibile anche in peggio certamente.
Poi per quanto ne sappiamo ci può essere stato un buo nell'assimilation data di GFS, ma non credo. Per la cronaca anche Reading è peggiorato, ma quello che vediamo noi è il prodotto free ad un paso di griglia per noi inutile in fase di nowcasting.
-
jacopo90
- Forumista senior
a vedere gfs ti direi proprio di no almeno di qualche sputo dal cielo....per domani mattina...bufera genzanese ha scritto:guarda che i castelli sono i pui avvantagiati per vedere qualcosaa,primo per l altitudine e secondo perche e inizio basso lazio quindi saranno coinvoliti per spruzzate di neve per tutto il giorno anche se intermittentijacopo90 ha scritto:domani roma soprattutto zona ovest vede qualche cosa....quelli che rischiano di non vedere nulla sono castelli e zone interne come me....
domani sera un pò meglio ma veramente poca roba..
-
bufera genzanese
buongiorno i modelli al ultimo son sempre cosi,ritrattano le precipitazioni non solo adesso ma in ogni occasione di una perturbazione anche atlantica,fateci caso io ci ho fatto caso da tempo,anche ieri erano sottovalutate le precipitazioni invece sono state piu abbondanti di quel che prevedevano i modelli,prima di un evento piovoso o nevoso i modelli sottostimano sempre le precipitazioni,fateci caso che e cosi 
-
Snow..I won't you
"Trovo insoppotabile la vostra mancanza di fede" CIT.
Mah secondo me i modelli vanno presi con le pinze,possono dare un indicazione di massima ma poi si va di osservazione. Mio modesto pensiero, il clima e la meteo gli ultimi anni si è affidata molto alla tecnologia un po' come tutti noi. Si ha migliorato la vita a tutti gli esperti di previsione ma gli ha tolto quello che la vecchia guardia aveva, l'esperienza, l'osservazione,la conoscenza e l'intuizione, in poche parole ci ha rimbecilliti. Per tanto ad oggi prendono come oro colato quello che i modelli vedono senza interrogarsi se effettivamente andrà così in base alla geografia del luogo. Per cui i modelli od oggi sono peggiorati e hanno ritrattato? Sembrerebbe di si ma stanno mostrando solo scenari possibili starà all'uomo poi interpretarli e non utilizzarli come legge. Prendete ieri sera, vabbé che era previsto precipitazioni ma non che la neve si spingesse fino così in basso fini a sfiorare e lambire le pianure. Mettetevo in testa che la natura fa quello che gli pare e piace. L'uomo deve smetterla con questa mania di grandezza di controllare tutto. Che si può prevedere un terremoto? Certamente no. Ma si conoscono le forze in gioco, detto questo non possiamo dare per certo un dato terremoto.
Tornando a noi abbiamo il diritto ed il dovere di andare di nowcasting e poi ancora molti siti danno dopo gli aggiornamenti odierni possibilità di neve domani mattina, anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con un articolo delle 9.
Dai animo e cuore. E che la neve sia con voi
Mah secondo me i modelli vanno presi con le pinze,possono dare un indicazione di massima ma poi si va di osservazione. Mio modesto pensiero, il clima e la meteo gli ultimi anni si è affidata molto alla tecnologia un po' come tutti noi. Si ha migliorato la vita a tutti gli esperti di previsione ma gli ha tolto quello che la vecchia guardia aveva, l'esperienza, l'osservazione,la conoscenza e l'intuizione, in poche parole ci ha rimbecilliti. Per tanto ad oggi prendono come oro colato quello che i modelli vedono senza interrogarsi se effettivamente andrà così in base alla geografia del luogo. Per cui i modelli od oggi sono peggiorati e hanno ritrattato? Sembrerebbe di si ma stanno mostrando solo scenari possibili starà all'uomo poi interpretarli e non utilizzarli come legge. Prendete ieri sera, vabbé che era previsto precipitazioni ma non che la neve si spingesse fino così in basso fini a sfiorare e lambire le pianure. Mettetevo in testa che la natura fa quello che gli pare e piace. L'uomo deve smetterla con questa mania di grandezza di controllare tutto. Che si può prevedere un terremoto? Certamente no. Ma si conoscono le forze in gioco, detto questo non possiamo dare per certo un dato terremoto.
Tornando a noi abbiamo il diritto ed il dovere di andare di nowcasting e poi ancora molti siti danno dopo gli aggiornamenti odierni possibilità di neve domani mattina, anche il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con un articolo delle 9.
Dai animo e cuore. E che la neve sia con voi
-
bufera genzanese
ma che stai a di,lo sai dove sono i castelli? guarda che con le carte che hai postato tu i castelli sono dentro e bene anche se non saranno accumolabili ma la neve si vedra con queste carte sui castelli,sicuro al 100% per 100%jacopo90 ha scritto:a vedere gfs ti direi proprio di no almeno di qualche sputo dal cielo....per domani mattina...bufera genzanese ha scritto:guarda che i castelli sono i pui avvantagiati per vedere qualcosaa,primo per l altitudine e secondo perche e inizio basso lazio quindi saranno coinvoliti per spruzzate di neve per tutto il giorno anche se intermittentijacopo90 ha scritto:domani roma soprattutto zona ovest vede qualche cosa....quelli che rischiano di non vedere nulla sono castelli e zone interne come me....
-
Andryu1975
- Daniele "Enneberg&
-
jacopo90
- Forumista senior
lo sò benissimo dove sono i castelli infatti ho detto giusto qualche sputo ma il resto è tutto a ovest....meglio domenica pomeriggio ma è semplicemente qualche sputo in più.....avresti in 3 ore 0,3 o 0,5 mm di pioggia l'equivalente in neve si quantifica in sputi...bufera genzanese ha scritto:ma che stai a di,lo sai dove sono i castelli? guarda che con le carte che hai postato tu i castelli sono dentro e bene anche se non saranno accumolabili ma la neve si vedra con queste carte sui castelli,sicuro al 100% per 100%jacopo90 ha scritto:a vedere gfs ti direi proprio di no almeno di qualche sputo dal cielo....per domani mattina...bufera genzanese ha scritto:guarda che i castelli sono i pui avvantagiati per vedere qualcosaa,primo per l altitudine e secondo perche e inizio basso lazio quindi saranno coinvoliti per spruzzate di neve per tutto il giorno anche se intermittenti
![]()
![]()
-
bufera genzanese
roma sud e in parte roma centro,castelli romani,zona aprilia,pontino son prese bene secondo le carte gfs,anche se le vedo sottostimate,occhio con il rodano non si scherza,ne e riprova ieri sere,sorprese sempre dietro l angolo
sat e radar a manetta e su con il morale,non vi vojo cosi su daje in alto i cuori 
[quote="Daniele "Enneberg&"]
Si
Ormai si va di sat
Per me Roma centro e' dentro ma ogni quartiere forse la vedrà in tempi diversi
Letteralmente impossibile prevedere ora temporali
Si vedono sul momento
Per la coreografica bastano prp deboli
Se vogliamo la neve a terra serviranno forti 10 volte quelle di ieri sera
Ciao, quindi concordi con la mia analisi mattutina?[/quote]iniestas ha scritto:State sereni
Domani mattina a Roma nevica
Sulle p r p tante toppate dei modelli 10 allerta alluvioni saltate e poi te la fa quando non si prevede
Si
Ormai si va di sat
Per me Roma centro e' dentro ma ogni quartiere forse la vedrà in tempi diversi
Letteralmente impossibile prevedere ora temporali
Si vedono sul momento
Per la coreografica bastano prp deboli
Se vogliamo la neve a terra serviranno forti 10 volte quelle di ieri sera
-
bufera genzanese
scusa ma non mi sembra che lo sai dove sono i castelli,ripeto che con queste carte noi dei castelli siamo dentro per neve gia dalle 7 poi 10 e 13 anche se no serie nevicate ma ci siamo dentro e benejacopo90 ha scritto:lo sò benissimo dove sono i castelli infatti ho detto giusto qualche sputo ma il resto è tutto a ovest....meglio domenica pomeriggio ma è semplicemente qualche sputo in più.....avresti in 3 ore 0,3 o 0,5 mm di pioggia l'equivalente in neve si quantifica in sputi...bufera genzanese ha scritto:ma che stai a di,lo sai dove sono i castelli? guarda che con le carte che hai postato tu i castelli sono dentro e bene anche se non saranno accumolabili ma la neve si vedra con queste carte sui castelli,sicuro al 100% per 100%jacopo90 ha scritto: a vedere gfs ti direi proprio di no almeno di qualche sputo dal cielo....per domani mattina...
![]()
![]()