Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ormai guardo il sat
non i modelli...ieri era totalmente imprevista la neve da me
quindi svegliatevi non credo a ritrattamenti da parte dei modelli
curologo

Messaggio da curologo »

il problema secondo me non sono le temperature ma le precipitazioni che sono state sminuite,se casca qualcosa dal cielo per me e'neve ma ci saranno le suddette?Comunque se lo 06 di gfs dovesse confermare lo 00 addio sogni di gloria..
io pero'sono fiducioso!!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

domani roma soprattutto zona ovest vede qualche cosa....quelli che rischiano di non vedere nulla sono castelli e zone interne come me....
NIVOFILO86
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:domani roma soprattutto zona ovest vede qualche cosa....quelli che rischiano di non vedere nulla sono castelli e zone interne come me....
ma come può essere un ritrattamento cosi a poche ore? io non ci credo
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

Buongiorno da sta sera nowcasting e sat...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Bella mazzata pure per me ormai non nevica piu nemmeno con il rodano...stamattina 2 cm scarsi.....vabbe pazienza. Hirlam a 48 ore mette neve a roma...cioe la notte su lunedi
NIVOFILO86
Forumista senior

4gen85 ha scritto:Bella mazzata pure per me ormai non nevica piu nemmeno con il rodano...stamattina 2 cm scarsi.....vabbe pazienza. Hirlam a 48 ore mette neve a roma...cioe la notte su lunedi
che i modelli stiano prendendo un granchio?
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Buondì ragazzi, briefing del mattino.
Come ieri mattina ero uno dei più pessimisiti, stamattina ho riletto un pò i post della nottata e non concordo, quindi voglio essere tra i più ottimisti.
Le precipitazioni di ieri sera erano previste, sono la classica coorte dell'aria fredda con maestrale. Di sicuro non era previsto, da nessun LAM mi risulta, il V-Shaped che si è acceso intorno le 17.30 e che ha pompato fiocchi, grandine e graupel fino da noi.
Questo per rasserenare quelli di voi che sono incaxxzti con GFS per le precipitazioni tolte. Roma, l'hinterland di Roma ma vi dirò di più, tutto il Lazio centrale, negli ultimi 5 anni hanno visto saltare previsioni di piogge torrenziali, autorigeneranti, etc etc, dati per certi dai modelli non a 24 ore, ma a mezz'ora di predizione. Quindi che GFS mi tolga tutto mi fa sorridere, potrà anche essere così, ma io invece credo che quel minimozzo che scenderà la prossima notte, seppur non profondo, sarà colmo di aria fredda, avrà una discreta vorticità, e quindi qualcosina d'interessante la mollera.
Volendo attenerci senza riflessione personale a quanto dice GFS 00Z 0.25°, c'è stato un netto miglioramento per la città di Roma e l'immediato hinterland, ma direi per tutta la fascia costiera centro-meridionale, non in termini di precipitazioni (diminuite) ma in termini di qualità di esse, ora previste dal modello come francamente nevose. Detto ciò vale quanto dicevo sopra, il minimo e la sua evoluzione sono ancora da definire, e comunque abbiamo sempre parlato di un minimo esteso e non profondissimo. Basta la formazione di un minimo secondario ed ecco che il gioco cambia. Non serve avere il minimo sulla testa, a noi serve averlo un pò sotto (Ponza Low) in modo da stare in richiamo da est al suolo e con scorrimento sovrastante.
Venendo alle termiche, 850 è migliorato ma traslato più avanti in piena mattina, e noto un'estensione della finestra utile. Certo non è il momento più propizio per noi la tarda mattinata, ma tant'è e voglio cogliere questo lieve miglioramento. 500 pressochè invariato, forse il GPT di circa 5340 non è il massimo, ma nei giorni scorsi mai abbiamo visto GPT più bassi, quindi per me stazionario.
CAPE e LI sempre mosci, ma lo erano anche ieri, e con 600 di CAPE e +1 di LI ieri l'alto Tirreno ha sfornato il bombone, quindi.
L'umidità ce l'abbiamo, la potenziale 850 poteva essere meglio ma non è malvagissima.
Dew point è un problema, non credo che la giornata riuscirà a seccare, quindi qui andiamo scarsi ed era un aspetto importante.
Dando uno sgaurdo vedo che invece, e con sorpresa, è andato meglio il quadro delle minime, ben al di sotto delle previsioni sia nostre che di tutti i vari bombaroli della rete. A tal riguardo v'invito nuovamente a dare il giusto peso alle previsioni automatiche che questi portali forniscono, hanno valenza zero in casi come ieri sera o la prossima notte. Dimostratemi che ieri sera ce n'era uno che prevedeva il crollo termico portato dalle downdrafts del bombone toscano, con tutto il Lazio centro nord che vedeva i termometri scendere di minuto in minuto.
Questo per Roma ed hinterland è il mio pensiero delle 09.00Z :lol: , sperando di non cannare. Ieri parlavo dell'importanza delle sensazioni dell'osservatore meteo, e come ieri ne accostavo di negative all'interpretazione dei modelli, oggi ne associo di positive.
Per i prossimi giorni al contrario di altri non vedo luci, nel senso che o domani o per sto giro a mio parere sono finite le opportunità. Febbraio è storicamente il mese di Roma, quindi io fino al 15-20 non metto da parte le speranze.
Quadro Italia/Europa, vedo una grande differenza di visione nuovamente tra GFS e Reading. Se avesse ragione l'europeo, canna del gas per una decina di giorni, americano molto più dinamico.
A dopo ciao ciao Daniele

PS: ricordate sempre, per Roma il problema, il vero e primo problema, sono state, sono e saranno sempre le temperature.
Ultima modifica di Daniele "Enneberg& il sab gen 14, 2017 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Lo capite o no?......non è un ritrattamento......la traiettoria del minimo viene vista più larga di quello che si pensava ieri. ...tutto qui. .....e con il minimo cosi occidentale entra poco e niente come precipitazioni. ....non è questione di Lam o modelli. .....qui si parla proprio di distanze geografiche
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mi sono guardato le carte
A Roma nevica domenica in un intervallo che potrà essere tra le 5 e le 14 della mattinata
Nevicherà probabilmente in alto Lazio provincia di Viterbo e Civitavecchia
Roma maggiormente interessati i quartieri a nord nord ovest ma comunque Roma città
Le prp vengono dal Tirreno centro settentrionale

Questa e' la mia prognosi
andryan

Messaggio da andryan »

nibuck ha scritto:Lo capite o no?......non è un ritrattamento......la traiettoria del minimo viene vista più larga di quello che si pensava ieri. ...tutto qui. .....e con il minimo cosi occidentale entra poco e niente come precipitazioni. ....non è questione di Lam o modelli. .....qui si parla proprio di distanze geografiche
Scusate l'intrusione ma se il minimo viene visto con traiettoria più larga è un ritrattamento e punto.
E di conseguenza vanno cartine di temperature e precipitazioni.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

andryan ha scritto:
nibuck ha scritto:Lo capite o no?......non è un ritrattamento......la traiettoria del minimo viene vista più larga di quello che si pensava ieri. ...tutto qui. .....e con il minimo cosi occidentale entra poco e niente come precipitazioni. ....non è questione di Lam o modelli. .....qui si parla proprio di distanze geografiche
Scusate l'intrusione ma se il minimo viene visto con traiettoria più larga è un ritrattamento e punto.
ha ragione andryan è un ritrattamento un ovest shift di 150 km a 24 h è un ritrattamento bello e buono....se no è veramente carta straccia anche una configurazione a 60 h....ma dai....
zone interne tipo l'alto adriatico che fino a 36 h ore fa vedevano 60-70 cm ora ne vedranno 10 se va bene....ora ok giustificare i modelli perchè la configurazione è complicata però tutto ha un limite...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

jacopo90 ha scritto:
andryan ha scritto:
ha ragione andryan è un ritrattamento un ovest shift di 150 km a 24 h è un ritrattamento bello e buono....se no è veramente carta straccia anche una configurazione a 60 h....ma dai....
zone interne tipo l'alto adriatico che fino a 36 h ore fa vedevano 60-70 cm ora ne vedranno 10 se va bene....ora ok giustificare i modelli perchè la configurazione è complicata però tutto ha un limite...
Quoto... non è che uno dice vabbe, 4 giorni prima, 3 giorni prima... no, qua il giorno prima si è passati da precipitazioni di una certa consistenza a precipitazioni completamente cancellate, ci rendiamo conto? Ma che li guardiamo a fare i modelli
Ultima modifica di Blizzard90A il sab gen 14, 2017 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

jacopo90 ha scritto:domani roma soprattutto zona ovest vede qualche cosa....quelli che rischiano di non vedere nulla sono castelli e zone interne come me....
guarda che i castelli sono i pui avvantagiati per vedere qualcosaa,primo per l altitudine e secondo perche e inizio basso lazio quindi saranno coinvoliti per spruzzate di neve per tutto il giorno anche se intermittenti :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

e comunque un record storico lo faccio sicuro....sarebbe la prima volta che mi entra una -35 dal rodano e non cade nemmeno un fiocco o una goccia d'acqua :lol:
Bloccato