Arriverebbe qualcosa a febbraio o sbaglio? Lascio la parola ai più esperti-Stefano1986 ha scritto:Carmine ha scritto:Guardate la stratosfera di gfs... postate please.
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'avanzare della stagione, provoca spesso riscaldamenti stratosferici anche major, per innalzamento della radiazione solare. Tuttavia quest'anno si nota anche un buona concentrazione di ozono alle alte quote, tipico delle annate con Qbo- e buona Brewer Dobson circolation (cella di circolazione equatore polo); cosa aabbastanaz particolare essendo in fase qbo+ e B&D circulation debole. Quindi i riscaldamenti stratosferici sorgeranno numerosi e frequenti, fatto che può aumentare la possibilità di un fenomeno di risonanza tropo strato (TST) in stazionarietà delle onde troposferiche e, delle dinamiche associate.Carmine ha scritto:Arriverebbe qualcosa a febbraio o sbaglio? Lascio la parola ai più esperti-Stefano1986 ha scritto:Carmine ha scritto:Guardate la stratosfera di gfs... postate please.
Ne vedremo delle belle. Topic "pazza chimera" a testimonianza.
Un saluto
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- El Granello
Esatto, la paura è quella, un fastidio Atlantico che ci riporti a richiami caldi...iniestas ha scritto:Meno male che sei tu con cui posso guardare una emisferica senza sentire sempre se nevica a Roma o Pescara o a Bari..El Granello ha scritto:Chiedo scusa in anticipo perchè non riesco a postare le carte e perchè parlo ancora dell'extra long di GFS: nelle carte intorno alle 300 ore vedo che, dopo che il VP è rimasto confinato in Asia, chiuso anche da una cintura di alte pressioni termiche tra Groenlandia e nord Canada, esso è previsto scavalcare facilmente questa cintura di alte pressioni, fino ad andare ad alimentare una depressione in Atlantico: questa facilità nel non rispettare la circolazione imposta dall'alta pressione è dovuta al fatto che le alte pressioni termiche in quota hanno pressione più bassa?
Aggiungo che le prime carte in cui si vede il quasi completamento dell'orso sono le ultime, ma in quel frangente si vede anche una nuova formazione del vortice canadese... che potrebbe aiutare o vanificare tutto
Non ci fissiamo sull'Orso, non è che per fare la storia o un big event serve l'HP russo siberiano in Francia, l'irruzione dell'Epifania ha superato in alcune regioni europee l'intensità di freddo portata dall'HP russo siberiano del 2012, quindi...
Io credo che la strada più verosimile sia il passaggio con lo svuotamento del canadese e il cambio di dipolo ad una fase di natura artica che sfrutterà il cavo depressionario dei prossimi giorni
la cosa importante è che questa fase non occidentalizzi troppo, in modo da consentire anche la chiusura continentale e in tal senso opereranno le azioni congiunte di wawe 1 e Orso in zona d'origine...
il problema è la wawe 2 la quale mi pare abbia un comportamento diverso dalla fase inziale della stagione che alla fine potrebbe essere un bene in quanto sarebbe meno addossata all'Europa
il rischio da evitare e una forte divergenza della wawe 1 che ci spiattelli un ramo del vortice polare direttamente in atlantico, una sorta di blob atlantico che ci metterebbe sotto cupola altopressoria e inverno finito...
ma al momento la vedo una ipotesi più residuale..
io punterei molto su una forte irruzione artica con contributo parzialmente continentale in ultima fase, buona un po' per tutti
Onestamente, però, in fondo alla prossima irruzione artica di fine mese, che potrebbe avere una certa probabilità, non vedo una chiara chiusura continentale, ma una pausa che prelude a un altro bivio!
-
furia atlantica
un fastidioso atlantico? Ma lo volesse il cielo! NOn si vede da una vita! Cosa devono leggere i miei occhi...El Granello ha scritto:Esatto, la paura è quella, un fastidio Atlantico che ci riporti a richiami caldi...iniestas ha scritto:Meno male che sei tu con cui posso guardare una emisferica senza sentire sempre se nevica a Roma o Pescara o a Bari..El Granello ha scritto:Chiedo scusa in anticipo perchè non riesco a postare le carte e perchè parlo ancora dell'extra long di GFS: nelle carte intorno alle 300 ore vedo che, dopo che il VP è rimasto confinato in Asia, chiuso anche da una cintura di alte pressioni termiche tra Groenlandia e nord Canada, esso è previsto scavalcare facilmente questa cintura di alte pressioni, fino ad andare ad alimentare una depressione in Atlantico: questa facilità nel non rispettare la circolazione imposta dall'alta pressione è dovuta al fatto che le alte pressioni termiche in quota hanno pressione più bassa?
Aggiungo che le prime carte in cui si vede il quasi completamento dell'orso sono le ultime, ma in quel frangente si vede anche una nuova formazione del vortice canadese... che potrebbe aiutare o vanificare tutto
Non ci fissiamo sull'Orso, non è che per fare la storia o un big event serve l'HP russo siberiano in Francia, l'irruzione dell'Epifania ha superato in alcune regioni europee l'intensità di freddo portata dall'HP russo siberiano del 2012, quindi...
Io credo che la strada più verosimile sia il passaggio con lo svuotamento del canadese e il cambio di dipolo ad una fase di natura artica che sfrutterà il cavo depressionario dei prossimi giorni
la cosa importante è che questa fase non occidentalizzi troppo, in modo da consentire anche la chiusura continentale e in tal senso opereranno le azioni congiunte di wawe 1 e Orso in zona d'origine...
il problema è la wawe 2 la quale mi pare abbia un comportamento diverso dalla fase inziale della stagione che alla fine potrebbe essere un bene in quanto sarebbe meno addossata all'Europa
il rischio da evitare e una forte divergenza della wawe 1 che ci spiattelli un ramo del vortice polare direttamente in atlantico, una sorta di blob atlantico che ci metterebbe sotto cupola altopressoria e inverno finito...
ma al momento la vedo una ipotesi più residuale..
io punterei molto su una forte irruzione artica con contributo parzialmente continentale in ultima fase, buona un po' per tutti
Onestamente, però, in fondo alla prossima irruzione artica di fine mese, che potrebbe avere una certa probabilità, non vedo una chiara chiusura continentale, ma una pausa che prelude a un altro bivio!
-
Snow..I won't you
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Extremesnow
-
Extremesnow
- El Granello
Come si fa a capire quando un riscaldamento può essere favorevole? Dove dovrebbe avvenire?scand++ ha scritto:L'avanzare della stagione, provoca spesso riscaldamenti stratosferici anche major, per innalzamento della radiazione solare. Tuttavia quest'anno si nota anche un buona concentrazione di ozono alle alte quote, tipico delle annate con Qbo- e buona Brewer Dobson circolation (cella di circolazione equatore polo); cosa aabbastanaz particolare essendo in fase qbo+ e B&D circulation debole. Quindi i riscaldamenti stratosferici sorgeranno numerosi e frequenti, fatto che può aumentare la possibilità di un fenomeno di risonanza tropo strato (TST) in stazionarietà delle onde troposferiche e, delle dinamiche associate.Carmine ha scritto:Arriverebbe qualcosa a febbraio o sbaglio? Lascio la parola ai più esperti-Stefano1986 ha scritto:
Ne vedremo delle belle. Topic "pazza chimera" a testimonianza.
Un saluto