Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Lascia stare Picchio, sono mal di pancia di chi ha terrore che il lauto pasto ordinato da giorni si riduca ad una minestrina: e quindi gelo sulle coste campane, pugliese etc etc. E' un peccato perchè a volte, non sempre, si dicono pure cose importanti anche se girando tutti i td l'unica analisi, corretta, molto tecnica, realistica è stata quella di Luca 90.
Un pò di pazienza da domenica sera passata questa esagerata euforia ( sulla passata irruzione è stato aperto un solo td e no è che siamo sparuti in termini di abitanti per le regioni coinvolte, ora se ne contano a decine) inizieremo di nuovo a concentraci seriamente sul prossimo futuro di cui non v'è certezza ( per alcuni il trend del centro sud era chiuso a dicembre 2014) senza capire che non cìè nessun trend, ci sono da sempre determinate situazioni, sono venute a mancarne altre e su questo che si doveva ragionare. Saluti

secondo me ci fareste più bella figura nell'ammettere che vi dà fastidio che questa volta vi siete beccati l'aria mite..
personalmente sul TD modelli io ho fatto sempre analisi su larga scala, chi ha parlato sempre di est e solo est è stata una persona sola, non io..

io seguo l'evoluzione del tempo per quello che presenta e mi pare lapalissiano che una fase è terminata ed un'altra si è aperta e con traiettoria diversa dalla prima fase...e questo è un dato che dovete e dobbiamo digerire....

capisco anche una certa rabbia nel non vedere quell'aria siberiana della settimana prossima entrate diretta dai Balcani perché sarebbe stato un dicemebre 2014 bis, altro che storie, l'aria è quella, le isoterme pure, semplicemente il piegamento a scand+ dell'alta pressione e anche l'abbassamento dei GPT indotti dalla irruzione artico marittima precedente va a delineare una traiettoria molto alta..

la rabbia e l'orticello annebbia la vista evidentemente...tra l'altro io per primo sto parlando di un evento big mancato perché una entrata migliore avrebbe portato effetti tripli rispetti a quelli che pur ci saranno con nevicate anche in Abruzzo al piano ad esempio ma che potevano essere amplificati con la doppia entrata un po' per tutti e magari non è detto che non vada cosi

sul long mi sono già espresso, situazione nuova ma non per questo meno interessante, magari farà 30 cm a Firenze e pioverà a bari..qual'è il problema?

io commento le carte punto.

Picchio io non ce l'ho cn te, ho riferito il dato di Pescara perché la conosco e ho persone care che ci stavano stamattina.
Tutto qui.
Ti assicuro che quando nevica da te io sono contento.
Ho sposato una pescarese, ma come potrei mai odiare la tua regione?

ciao
Scusami Iniestas io ancora non capisco come tu possa fare il paragone con Dicembre 2014.
E' vero sta andando in porto una fase artico-continentale di spessore specie per il Nord e alto Tirreno ma non assomiglia al 2014 e ti spiego il perché.

Nel 2014 l'irruzione artico-continentale nasceva artico-continentale e con una componente continentale assai maggiore mentre adesso si tratta di aria artico-marittima continentalizzata.
Secondo punto, se cambi la traiettoria non assomiglia più al 2014.
Poi, detto questo, cambi la traiettoria cambi la natura dell'aria alla fine è tutta un'altra cosa senza negare gli effetti che apporterà allo schema Europeo.

Questo è un commento oggettivo, non me ne frega niente se al centro-sud la quota neve è 100 m perché quest anno l'evento l'abbiamo già avuto noi qui giù!

Sono contento che ci siano due retrogressioni in un mese, che non è da sempre, una pro-sud e l'altra pro-nord così siamo tutti contenti.

Se vuoi continuare parlare di questo scrivi sul td che sto per aprire!

Burian purtroppo ho da fare, cerchiamo di essere sintetici senza essere logorroici e ripetitivi.

L'aria che arriva dalla settimana prossima ha la stessa estrazione di quella di dicembre 2014, si tratta di una sorta di burian punto e basta
non è l'Artico marittima che si continentalizza e un altro pescaggio di aria per effetto del ripiegamento dell'alta pressione
al massimo puoi ipotizzare che possa leggermente mescolarsi con quella che l'ha preceduta ma non cambia un fico secco, le isoterme sono quelle di dicemebre 2014,arriva la -16 sulle alpi, punto

purtroppo pe quasi tutti va alta non entra bene né dalla bora, né dal rodano
quindi finiamola qua

a chiudere: si tratta di aria analoga a quella di dicembre 2014, ma l'irruzione non sarà come quella di dicembre 2014 perché la traiettoria è troppo alta.
stop.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Lascia stare Picchio, sono mal di pancia di chi ha terrore che il lauto pasto ordinato da giorni si riduca ad una minestrina: e quindi gelo sulle coste campane, pugliese etc etc. E' un peccato perchè a volte, non sempre, si dicono pure cose importanti anche se girando tutti i td l'unica analisi, corretta, molto tecnica, realistica è stata quella di Luca 90.
Un pò di pazienza da domenica sera passata questa esagerata euforia ( sulla passata irruzione è stato aperto un solo td e no è che siamo sparuti in termini di abitanti per le regioni coinvolte, ora se ne contano a decine) inizieremo di nuovo a concentraci seriamente sul prossimo futuro di cui non v'è certezza ( per alcuni il trend del centro sud era chiuso a dicembre 2014) senza capire che non cìè nessun trend, ci sono da sempre determinate situazioni, sono venute a mancarne altre e su questo che si doveva ragionare. Saluti
mi dispiace ma non sono d'accordo nocera,il pattern và a modificarsi non è più aria di est ora è il momento dell'europa occidentale e delle chiusure continentali che per noi italiani sono la miglior cosa che possa accadere ;)

quotone.
cerchiamo di rimanere ancorati alla realtà delle cose, i film li vediamo al cinema
grazie.
Iniestas ti ho invitato a rispondere al mio commento! Perché non l'hai fatto?
Inoltre ti ho invitato anche sul mio td, fatti un giro lascia un commento, potremmo chiarire tutto con tutti!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
secondo me ci fareste più bella figura nell'ammettere che vi dà fastidio che questa volta vi siete beccati l'aria mite..
personalmente sul TD modelli io ho fatto sempre analisi su larga scala, chi ha parlato sempre di est e solo est è stata una persona sola, non io..

io seguo l'evoluzione del tempo per quello che presenta e mi pare lapalissiano che una fase è terminata ed un'altra si è aperta e con traiettoria diversa dalla prima fase...e questo è un dato che dovete e dobbiamo digerire....

capisco anche una certa rabbia nel non vedere quell'aria siberiana della settimana prossima entrate diretta dai Balcani perché sarebbe stato un dicemebre 2014 bis, altro che storie, l'aria è quella, le isoterme pure, semplicemente il piegamento a scand+ dell'alta pressione e anche l'abbassamento dei GPT indotti dalla irruzione artico marittima precedente va a delineare una traiettoria molto alta..

la rabbia e l'orticello annebbia la vista evidentemente...tra l'altro io per primo sto parlando di un evento big mancato perché una entrata migliore avrebbe portato effetti tripli rispetti a quelli che pur ci saranno con nevicate anche in Abruzzo al piano ad esempio ma che potevano essere amplificati con la doppia entrata un po' per tutti e magari non è detto che non vada cosi

sul long mi sono già espresso, situazione nuova ma non per questo meno interessante, magari farà 30 cm a Firenze e pioverà a bari..qual'è il problema?

io commento le carte punto.

Picchio io non ce l'ho cn te, ho riferito il dato di Pescara perché la conosco e ho persone care che ci stavano stamattina.
Tutto qui.
Ti assicuro che quando nevica da te io sono contento.
Ho sposato una pescarese, ma come potrei mai odiare la tua regione?

ciao
Scusami Iniestas io ancora non capisco come tu possa fare il paragone con Dicembre 2014.
E' vero sta andando in porto una fase artico-continentale di spessore specie per il Nord e alto Tirreno ma non assomiglia al 2014 e ti spiego il perché.

Nel 2014 l'irruzione artico-continentale nasceva artico-continentale e con una componente continentale assai maggiore mentre adesso si tratta di aria artico-marittima continentalizzata.
Secondo punto, se cambi la traiettoria non assomiglia più al 2014.
Poi, detto questo, cambi la traiettoria cambi la natura dell'aria alla fine è tutta un'altra cosa senza negare gli effetti che apporterà allo schema Europeo.

Questo è un commento oggettivo, non me ne frega niente se al centro-sud la quota neve è 100 m perché quest anno l'evento l'abbiamo già avuto noi qui giù!

Sono contento che ci siano due retrogressioni in un mese, che non è da sempre, una pro-sud e l'altra pro-nord così siamo tutti contenti.

Se vuoi continuare parlare di questo scrivi sul td che sto per aprire!

Burian purtroppo ho da fare, cerchiamo di essere sintetici senza essere logorroici e ripetitivi.

L'aria che arriva dalla settimana prossima ha la stessa estrazione di quella di dicembre 2014, si tratta di una sorta di burian punto e basta
non è l'Artico marittima che si continentalizza e un altro pescaggio di aria per effetto del ripiegamento dell'alta pressione
al massimo puoi ipotizzare che possa leggermente mescolarsi con quella che l'ha preceduta ma non cambia un fico secco, le isoterme sono quelle di dicemebre 2014,arriva la -16 sulle alpi, punto

purtroppo pe quasi tutti va alta non entra bene né dalla bora, né dal rodano
quindi finiamola qua

a chiudere: si tratta di aria analoga a quella di dicembre 2014, ma l'irruzione non sarà come quella di dicembre 2014 perché la traiettoria è troppo alta.
stop.
Troppo alta stile Dicembre 2009!

Se fosse entrata dal rodano come ha fatto il Dicembre 2010 sarebbero tutti contenti ma proprio tutti!
Ma in quel caso le isoterme sono scese fino al Sud pur entrando dal rodano, qui invece non scende un fico secco purtroppo!
Sono d'accordo con l'entrata dal rodano ma poi le isoterme devono scendere e non fermarsi alla Padania!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: mi dispiace ma non sono d'accordo nocera,il pattern và a modificarsi non è più aria di est ora è il momento dell'europa occidentale e delle chiusure continentali che per noi italiani sono la miglior cosa che possa accadere ;)

quotone.
cerchiamo di rimanere ancorati alla realtà delle cose, i film li vediamo al cinema
grazie.
Iniestas ti ho invitato a rispondere al mio commento! Perché non l'hai fatto?
Inoltre ti ho invitato anche sul mio td, fatti un giro lascia un commento, potremmo chiarire tutto con tutti!
Burian non ne ho bisogno.
Io commento quello che vedo, non sto a fare i Promessi Sposi su concetti che per me sono chiari.
La prossima irruzione purtroppo è destinata ad andare troppo sopra le Alpi, poteva essere un altro big event, magari si aggiusta ancora, non so, di sicuro non è una entrata sud est europea, su questo non ci piove.

Per il resto la tua discussione la puoi portare avanti con gli altri, io non commento con schifo di qua o bello di là, commento quello che vedo.
Ondata epifania storica per il centro sud e comunque evento major per tutta l'Italia anche perché a Roma avere 5 gg filati si sottozero non è una cosa ordinaria.

Ora però si è aperta un'altra pagina ,altro schema, altre configurazioni, altre traiettorie, questo io commento, non traviso i fatti e non giro i film.

ciao
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Ciao Gemi! Ho visto l'archivio su meteociel, e ad occhio senza approfondire più di tanto, le due situazioni mi sembrano molto simili. Quella situazione portò in provincia di potenza ma, su tutto l'appennino centro-meridionale,ingenti quantitativi di neve! Dalle mie parti (basilicata tirrenica) sui 600m di quota la neve raggiunse 120cm.... chissà non si possa rivivere lo stesso episodio...
Gilo

Messaggio da Gilo »

Ragazzi vi segnalo qui al mio paese grande neve imprevista! C'è già l'accumulo 😍😍
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

al nord non verra più una cippa. ..e neanche il famigerato nevone in Emilia secondo i modelli chre è un contraddirsi continuo.... io sono per i modelli aprire la finestra.... :lol: non sbaglia mai!!!
armando

Messaggio da armando »

ale12 ha scritto:Io spero Ancora in un entrata Più bassa :roll:
molto più bassa.
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Est shift?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Dani9 ha scritto:Est shift?
è uguale
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Entrata più stretta a 54 ore. :shock:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

8) 8) torno nel mio td
andryan

Messaggio da andryan »

Nessuno che commenta tale è la paura di sbagliare nel breve.
Piccoli aggiustamenti direi in miglioramento.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

andryan ha scritto:Nessuno che commenta tale è la paura di sbagliare nel breve.
Piccoli aggiustamenti direi in miglioramento.
Confermo

Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Bloccato