Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale112002

Messaggio da ale112002 »

iniestas ha scritto:
El Granello ha scritto:
mykonos ha scritto:Allora, signori mie, GFS agli ultimi pannelli sforna carte da fantascienza. Ad ogni modo se ciò dovesse andare in porto così come ha previsto, nell'ultimo pannello a dx in alto c'è l' Orso e a sx a ovest c'è una bella depressione. Quest'ultima potrebbe essere l'apripista dell'evento della stagione... dico solo questo, monitoriamo la situazione perchè diventa interessantissima.
Chiedo perdono, ma non vedo l'orso (solo un orsetto di Mosca) e vedo un Atlantico pronto a rientrare in Europa..!
assolutamente no
non cè nessun atlantico mite
configurazione che con lievi aggiustamenti ( w1 più intrusiva e blocco leggermente più ad est) porterebbe un big event anche in Italia, con isoterme artiche e in chiusura continentale da paura visto il disgregamento della massa artica apportato dal previsto aumento dei flussi di calore.

bisogna anche farsi una ragione che il pattern si sta modificato, quindi pensare ad un remake della Befana è assolutamente erroneo e anche impossibile due eventi storici identici in una stessa stagione

questa volta potrebbe essere il turno per roba grossa per altre regioni, situazione intrigante, ma la distanza temporale è ancora molta

ogni configurazione in Italia porta a dei rischi..la colata della Befana ha escluso dalle pPR nevose più di metà del paese, una fortissima irruzione artica magari solo dal rodano penalizza i versanti meridionali e adriatici

le cose vanno viste con oggettività valutando rischi e benefici.

cmq ci vuole ancora molto tempo, carte destinate a cambiare molte volte.
Ciao Iniestas, seguo molto i tuoi interventi che ritengo ponderati e nonostante io non sia un' esperto di meteo ho deciso di intervenire perchè in questi mesi ho imparato che la natura spesso se ne infischia delle regole. A mio avviso non si può escludere con sicurezza che non ci potrà essere una nuova retrogressione da est, magari meno cruda di quella dell' epifania, come non si piò escludere una nuova rodanata o anche la rimonta dell' alta pressione.
Sia chiaro questo è solo un mio umile pensiero, nulla toglie che i tuoi siano pareri basati su altre analisi.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:Dove sono i piagnoni (in senso scherzoso) del nord est oggi?
A godersi la neve a differenza dei romani :lol: :lol: :lol:
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Sirino 2014 ha scritto:
tom71 ha scritto:Mah.... sarà che da quaggiù le cose forse non si vedono bene ma tutta questa esaltazione di alcuni esperti settentrionali e centrali tirrenici pare un po' esagerata.
Ci si avvia ad una normale fase di inverno all'italiana con freddo che per metà di gennaio appare un pò sottomedia al nord e nella media per il centro sud.
Poca neve nel breve periodo al nord, parecchia pioggia al centro con neve non al piano ma solo a quote da collina (almeno 400 mt) in su, pioggia al sud con neve a quote medio/alte.
Il sud, non è fatto solo dalla puglia, vorrei dirti ad esempio, che la basilicata tirrenica in tutte le occasioni in cui viene colpita da libeccio freddo o da lp tirreniche strette come avverrà in questa occasione, vede tantissima neve a partire dai 600-700m a salire come accadde nel 2005.... oggi che siamo in pieno fronte caldo a 800m di altezza la temp attuale è di solo 8 gradi il che vuol dire che non appena arriverà l'aria fredda, la temperatura si riporterà vicino allo 0 e sarà di nuovo neve, cosi come accadrà sulla provincia di salerno parte interna e sull'irpinia... quindi, quando parliamo di sud, gradirei le opportune precisazioni
carissimo coregional volevo sapere se secondo te con ke ultime configurazioni sia possibile che nevichi sul capoluogo e cmq ad un'altezza mediana....il freddo nn penso entri seriamente da noi.grazie
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Sirino 2014 ha scritto:
tom71 ha scritto:Mah.... sarà che da quaggiù le cose forse non si vedono bene ma tutta questa esaltazione di alcuni esperti settentrionali e centrali tirrenici pare un po' esagerata.
Ci si avvia ad una normale fase di inverno all'italiana con freddo che per metà di gennaio appare un pò sottomedia al nord e nella media per il centro sud.
Poca neve nel breve periodo al nord, parecchia pioggia al centro con neve non al piano ma solo a quote da collina (almeno 400 mt) in su, pioggia al sud con neve a quote medio/alte.
Il sud, non è fatto solo dalla puglia, vorrei dirti ad esempio, che la basilicata tirrenica in tutte le occasioni in cui viene colpita da libeccio freddo o da lp tirreniche strette come avverrà in questa occasione, vede tantissima neve a partire dai 600-700m a salire come accadde nel 2005.... oggi che siamo in pieno fronte caldo a 800m di altezza la temp attuale è di solo 8 gradi il che vuol dire che non appena arriverà l'aria fredda, la temperatura si riporterà vicino allo 0 e sarà di nuovo neve, cosi come accadrà sulla provincia di salerno parte interna e sull'irpinia... quindi, quando parliamo di sud, gradirei le opportune precisazioni
carissimo coregional volevo sapere se secondo te con ke ultime configurazioni sia possibile che nevichi sul capoluogo e cmq ad un'altezza mediana....il freddo nn penso entri seriamente da noi.grazie
tom71

Messaggio da tom71 »

Graywolf ha scritto:
Robertino ha scritto:Dove sono i piagnoni (in senso scherzoso) del nord est oggi?
:mrgreen:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GEFS termina così....

Immagine

Sul breve - medio conferma l'ufficiale.

A dopo x spaghi....
El Granello

Messaggio da El Granello »

Chiedo scusa in anticipo perchè non riesco a postare le carte e perchè parlo ancora dell'extra long di GFS: nelle carte intorno alle 300 ore vedo che, dopo che il VP è rimasto confinato in Asia, chiuso anche da una cintura di alte pressioni termiche tra Groenlandia e nord Canada, esso è previsto scavalcare facilmente questa cintura di alte pressioni, fino ad andare ad alimentare una depressione in Atlantico: questa facilità nel non rispettare la circolazione imposta dall'alta pressione è dovuta al fatto che le alte pressioni termiche in quota hanno pressione più bassa?

Aggiungo che le prime carte in cui si vede il quasi completamento dell'orso sono le ultime, ma in quel frangente si vede anche una nuova formazione del vortice canadese... che potrebbe aiutare o vanificare tutto
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nicodavide ha scritto:ora tutti i modelli hanno tolto il nevone in Emilia situazione molto dinamica e incerta
Non sarà Nevone ma in Romagna quasi quasi.....!?!?!?
Marziano

Messaggio da Marziano »

manu73 ha scritto:
Marziano ha scritto:Buongiorno forum...
fatevi un giro sulle webcam alpini e PREALPINE adesso, OGGI...da OVEST a EST..
mi chiedevo dove sono finiti i lamenti??
Normale direte voi..certo che è normale, ma per favore adesso basta l'inverno è appena iniziato!! :shock:
8 / 12 cm di neve medi caduti...
L'inverno sulle Alpi è iniziato da 2 mesi abbondanti....
Guarda sei più simpatico quando ti lamenti..vai buona neve Manu senza offesa..8/12 cm? ma le vedi le web?? :lol: :lol:
comunque io volevo solo punzecchiarvi che scrivete solo quando piaGNETE come si dice a Roma...che poi fino ad ora è stato un inverno avaro nessuno lo mette in dubbio ma come VEDETE avete tutto il tempo per recuperare..
chiuso OT, un saluto a quelle montagne fantastiche che a me piacciono anche d'estate! :)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Graywolf ha scritto:
ah ah ah :lol:
Samu

Messaggio da Samu »

Enrico92 ha scritto:Io gradirei sapere perchè tutti i siti meteo ci snobbano, siamo una grande bella e famosa regione e non viene mai menzionata da nessuno; si parla di nord di Emilia,di Marche, di Lazio e Roma; ma la toscana... questa "SCONOSCIUTA" mah!!!
Quanto ti capisco! Anche le mie zone "non esistono". Si parla solo se arrivano quattro fiocchi bagnati a Palermo :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

El Granello ha scritto:Chiedo scusa in anticipo perchè non riesco a postare le carte e perchè parlo ancora dell'extra long di GFS: nelle carte intorno alle 300 ore vedo che, dopo che il VP è rimasto confinato in Asia, chiuso anche da una cintura di alte pressioni termiche tra Groenlandia e nord Canada, esso è previsto scavalcare facilmente questa cintura di alte pressioni, fino ad andare ad alimentare una depressione in Atlantico: questa facilità nel non rispettare la circolazione imposta dall'alta pressione è dovuta al fatto che le alte pressioni termiche in quota hanno pressione più bassa?

Aggiungo che le prime carte in cui si vede il quasi completamento dell'orso sono le ultime, ma in quel frangente si vede anche una nuova formazione del vortice canadese... che potrebbe aiutare o vanificare tutto
Meno male che sei tu con cui posso guardare una emisferica senza sentire sempre se nevica a Roma o Pescara o a Bari..

Non ci fissiamo sull'Orso, non è che per fare la storia o un big event serve l'HP russo siberiano in Francia, l'irruzione dell'Epifania ha superato in alcune regioni europee l'intensità di freddo portata dall'HP russo siberiano del 2012, quindi...

Io credo che la strada più verosimile sia il passaggio con lo svuotamento del canadese e il cambio di dipolo ad una fase di natura artica che sfrutterà il cavo depressionario dei prossimi giorni
la cosa importante è che questa fase non occidentalizzi troppo, in modo da consentire anche la chiusura continentale e in tal senso opereranno le azioni congiunte di wawe 1 e Orso in zona d'origine...

il problema è la wawe 2 la quale mi pare abbia un comportamento diverso dalla fase inziale della stagione che alla fine potrebbe essere un bene in quanto sarebbe meno addossata all'Europa

il rischio da evitare e una forte divergenza della wawe 1 che ci spiattelli un ramo del vortice polare direttamente in atlantico, una sorta di blob atlantico che ci metterebbe sotto cupola altopressoria e inverno finito...
ma al momento la vedo una ipotesi più residuale..

io punterei molto su una forte irruzione artica con contributo parzialmente continentale in ultima fase, buona un po' per tutti
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

POTENZANEVE ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:
Proverò a rispondere alla tua domanda sulla base della esperienza che mi sono fatto in questi anni e in queste circostanze. Ebbene, quando arriva il libeccio freddo e si attiva una lp sul basso tirreno come sembrerebbe accadere domenica, il lato occidentale della basilicata, è soggetta a forti e intense precipitazioni che colpiscono in modo più diretto il lagonegrese e la val d'agri. In questi casi, è quasi sempre neve a partire già dai 700m fino ai 600m con temperature oscillanti tra 0 e -1! Anche potenza è colpita in questi casi anche se, le precipitazioni dovrebbero essere inferiori rispetto alle zone citate. Vedendo le previsioni meteo della tgr, le stesse sono previste a partire dai 500-600m per la parte nord della regione e dai 700-800m nella parte centrale ed in ogni caso, in modo abbondante. Intanto, già ora, la temperatura che stamattina ha raggiunto gli 8 gradi è calata a 7 e l'aria fredda deve ancora arrivare.... Secondo me, da domenica pomeriggio, la neve tornerà a farci visita.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ho visto gli spaghi della mia zona aggiornati, ho notato che dal 15 si aprono abbastanza quindi c'è ancora un gran livello di incertezza...però visto come è l'andazzo precipitativo da domenica sino a metà della prossima settimana per noi dell'umbria occidentale e anche medio alta toscana apprezziamo questa bella piovuta di oggi per attenuare in parte la siccità di questi ultimi due mesi. peccato perché sino a due gg fa le carte davano potenzialmente dei bei 5-10 cm di neve al suolo la quale oltre ad essere contento perché sono un appassionato poteva risolvere ancora meglio lo stato di siccità...peccato...comunque apprestiamoci a vivere questo bel periodo freddo e dinamico aldilà di ogni aspettativa personale :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

picchio70 ha scritto:Salve a tutti , noto con dispiacere che la guerra non è finita. Iniestas alla prima occasione non vede l'ora di ribadire che per il sud e Adriatico la festa è finita e ci invita a riporre i nostri sogni nel cassetto. Bene, se lo dice lui vorrà dirà che andrà così, ma poco importa perché per esempio l'Abruzzo anche con queste configirazioni strettamente "tirreniche"prende metrate di neve dai 200/300 mt; sono i miracoli di una splendida regione capace di prendere di qua e di là. Oramai si entrati in un vortice di maleducazione e non se ne esce più. Per chiarire quanto si possa essere poco intelligenti in certe occasioni faccio un esempio: se un forumista di Cuneo durante il live prega per una Genova low che fa secondo voi ambisce la neve al suo paese o si rallegra per lo scirocco a Pescara?? Quante volte durante live(sempre) il 90% dei forumisti pregava per gli ovest-shift? Cosa voleva significare avere occasioni per nevicate tirreniche o gioire per il diluvio a Bari?? Quindi e ripeto qui ognuno può esprimere la propria opinione o il proprio gusto interesse personale senza per questo dover essere attaccato. Noi tutti qui facciamoi il tifo per la neve nel proprio giardino e non per l'acqua in quello del vicino.
Lascia stare Picchio, sono mal di pancia di chi ha terrore che il lauto pasto ordinato da giorni si riduca ad una minestrina: e quindi gelo sulle coste campane, pugliese etc etc. E' un peccato perchè a volte, non sempre, si dicono pure cose importanti anche se girando tutti i td l'unica analisi, corretta, molto tecnica, realistica è stata quella di Luca 90.
Un pò di pazienza da domenica sera passata questa esagerata euforia ( sulla passata irruzione è stato aperto un solo td e no è che siamo sparuti in termini di abitanti per le regioni coinvolte, ora se ne contano a decine) inizieremo di nuovo a concentraci seriamente sul prossimo futuro di cui non v'è certezza ( per alcuni il trend del centro sud era chiuso a dicembre 2014) senza capire che non cìè nessun trend, ci sono da sempre determinate situazioni, sono venute a mancarne altre e su questo che si doveva ragionare. Saluti
Bloccato