Monitoraggio dinamiche vp 2017-2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

scand++ ha scritto:
gemi65 ha scritto:Con te siete già in due con Luca90 a vedere un'evoluzione molto importante per il proseguio di un grande inverno.
si a mio parere c'è una concreta possibilità nel periodo 25/5 febbraio
ragazzo mio, ma da dove sei uscito....
mi raccomando non "venderti" ad altri forum.
con gente come te la meteo sembra davvero più semplice... :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

Artic Winter ha scritto:
scand++ ha scritto:
gemi65 ha scritto:Con te siete già in due con Luca90 a vedere un'evoluzione molto importante per il proseguio di un grande inverno.
si a mio parere c'è una concreta possibilità nel periodo 25/5 febbraio
ragazzo mio, ma da dove sei uscito....
mi raccomando non "venderti" ad altri forum.
con gente come te la meteo sembra davvero più semplice... :wink:
Grazie Artic :wink: !
Proverò a resistere alle tentazioni... :)
Un saluto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se poi scrivi un pò meno ....
scand++

Messaggio da scand++ »

Neanche a farlo apposta, Gfs 06z fa uscire un abbozzo che ricalca bene l'analisi di stamane. Bene così.
Immagine

:roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

scand++ ha scritto:Neanche a farlo apposta, Gfs 06z fa uscire un abbozzo che ricalca bene l'analisi di stamane. Bene così.
Immagine

è è :mrgreen: :mrgreen:
scand++

Messaggio da scand++ »

gemi65 ha scritto:
scand++ ha scritto:Neanche a farlo apposta, Gfs 06z fa uscire un abbozzo che ricalca bene l'analisi di stamane. Bene così.
Immagine

è è :mrgreen: :mrgreen:
Mancherebbe solo la spinta della w1 e la sua intrusione per enfatizzare lo scambio di calore e di geopotenziali nord-sud; altrimenti vedevamo ben altre termiche, geopotenziali e persistenza; ma già l'abbozzo mi soddisfa.
E' pur sempre una dinamica a 10 /15 gg
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'ho scritto anche nel TD modelli, la tua idea trova importanti conferme...un run quasi perfetto che col dovuto aggiustamento porterebbe ad un evento.

spero tu possa restare in questo forum che negli anni ha perso alcuni elementi sopra la media tra cui Tifone

ecco tu potresti essere il nuovo Tifone, non andare subito ad aprirti un tuo sito però.... :D
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:l'ho scritto anche nel TD modelli, la tua idea trova importanti conferme...un run quasi perfetto che col dovuto aggiustamento porterebbe ad un evento.

spero tu possa restare in questo forum che negli anni ha perso alcuni elementi sopra la media tra cui Tifone

ecco tu potresti essere il nuovo Tifone, non andare subito ad aprirti un tuo sito però.... :D

A dir la verità, non amo molto i paragoni, comunque ti ringrazio in special modo per l'auspicio che io resti qui.
Per il resto, ho molto da fare con il mio lavoro, non avrei tempo per un mio sito.
Un saluto e speriamo che la chimera si trasformi in realtà :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:l'ho scritto anche nel TD modelli, la tua idea trova importanti conferme...un run quasi perfetto che col dovuto aggiustamento porterebbe ad un evento.

A dir la verità, non amo molto i paragoni, comunque ti ringrazio in special modo per l'auspicio che io resti qui.
Per il resto, ho molto da fare con il mio lavoro, non avrei tempo per un mio sito.
Chimera o .......sogno?
eheheheheheheh..... :lol:

ps: comunque sia.... bravissimo. punto e basta.

Uli :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

Importanti conferme dalle ens a 216 h (9 giorni):
Immagine
Immagine
Immagine
Guardate il jet a 300hpa come risulta mediamente vuoto in zona atlantica, con incremento di vorticità nella parte opposta del globo.
Da migliorare l'accenno a risalita del jet in zona w1 ad ovest degli USA per creare intrusione di calore e geopotenziale in quella zona e n wave train/ regime che innalzerebbe la w2 in atlantico.
Per ora è sufficiente. :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Grande analisi Scand+
La posizione reale dell'alta pressione sull'Europa Orientale potrebbe essere l'ago della bilancia e e il binario dello scivolo, vedremo...potrebbe essere la prosecuzione di una lunga fase invernale che manca da tempo in Europa! :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

manu73 ha scritto:Grande analisi Scand+
La posizione reale dell'alta pressione sull'Europa Orientale potrebbe essere l'ago della bilancia e e il binario dello scivolo, vedremo...potrebbe essere la prosecuzione di una lunga fase invernale che manca da tempo in Europa! :wink:
Grazie Manu73,
in realtà per l'incipit della dinamica, le protagonista sono la w2 e la w1, in quanto, con un azione congiunta, potrebbero veramente far trasferire 1/2 del vpt sull'Europa centro occidentale; tuttavia in una seconda fase, una volta partita la colata, l'intrusione della w3 verso l'Europa orientale, potrebbe generare quel taglio, con isolamento del lobo e con alimentazione continentale, che darebbe un tono di gelo estremo e persistente alla dinamica; una configurazione successiva a rex blocking tipico delle annate da ricordare, ma questo è già un altro step.
Un saluto :wink:
scand++

Messaggio da scand++ »

ulisse55 ha scritto:
scand++ ha scritto:

Chimera o .......sogno?
eheheheheheheh..... :lol:

ps: comunque sia.... bravissimo. punto e basta.

Uli :wink:
Bhè chimera, per rimanere in tema :wink: ..poi sai la chimera è sempre una divinità greca, può sempre essere raffigurata.
Il sogno è una proiezione involontaria del nostro inconscio; la mia è una proiezione cosciente :wink:
Un saluto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
Grazie Manu73,
in realtà per l'incipit della dinamica, le protagonista sono la w2 e la w1, in quanto, con un azione congiunta, potrebbero veramente far trasferire 1/2 del vpt sull'Europa centro occidentale; tuttavia in una seconda fase, una volta partita la colata, l'intrusione della w3 verso l'Europa orientale, potrebbe generare quel taglio, con isolamento del lobo e con alimentazione continentale, che darebbe un tono di gelo estremo e persistente alla dinamica; una configurazione successiva a rex blocking tipico delle annate da ricordare, ma questo è già un altro step.
scand la seconda rotazione delle masse artiche che sarà indotta dopo il cambio di dipolo, ossia il riemergere di un lobo canadese più centrale, non rischia poi di farlo sprofondare in atlantico comportando una risposta di alta pressione sull'Europa meridionale ed orientale
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
Grazie Manu73,
scand la seconda rotazione delle masse artiche che sarà indotta dopo il cambio di dipolo, ossia il riemergere di un lobo canadese più centrale, non rischia poi di farlo sprofondare in atlantico comportando una risposta di alta pressione sull'Europa meridionale ed orientale
Sai, analizzando una dinamica a 10/12 gg, le derive ce ne sono quante ne vuoi. L'importante è inquadrare le dinamiche dominanti.
Nel particolare del tuo quesito, posso dire che in quel frangente potrebbe venirci in aiuto la risonanza tropo strato (TST), nei termini di un'amplificazione d'onda sul nord Atlantico per flusso di calore convergente ed amplificato in strato (nell'analisi di stamane qlc ho fatto vedere a riguardo), che potrebbe fornire la dinamica dominante d'intrusione al polo della w2 con una vorticità canadese relegata alla longitudine giusta;
ma qui entriamo in un campo di probabilità tendente a zero per evento effetto di n cause tendenti in numero ad infinito.
Un saluto
Bloccato