Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nevò

Messaggio da Nevò »

AN72M ha scritto:
Nevò ha scritto:Risveglio di domani:
Immagine
il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha tolto le precipitazioni per la prossima notte....
che ne dite?
Effettivamente vedendo i Lamma, le precipitazioni sembrano sfilare sull'Adriatico, lambendo marginalmente la costa
biondo

Messaggio da biondo »

Secondo me un rovescio di neve questa notte non ce lo toglierà nessuno, succede sempre quando arriva il cambio netto di temperature in quota. ma io per quell'ora starò dormendo e dubito che domattina troverò la spiaggia imbiancata :lol:
Vedo molto bene invece la collina anche bassa da lunedi a mercoledì. Una -7 potrebbe bastare e non sono esclusi ritocchi ancora verso il basso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

NEVICATE: ecco tutte quelle previste da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio, fiocchi anche al nord?
Previsione realizzata sulla base dei dati forniti dal modello americano.
In primo piano - Oggi, ore 10.11
PREMESSA: la nuova ondata di freddo risulterà intensa soprattutto al nord, moderata al centro, debole al sud. Le nevicate in pianura potranno interessare quasi esclusivamente il settentrione e solo inizialmente il medio Adriatico.

LUNEDI: prevista neve sino a 200-300m localmente anche in costa su Romagna, Marche, Abruzzo, nord-est Sardegna sino in Costa Smeralda. Fenomeni più intensi sulle Marche. Neve a quote collinari sul meridione.

MARTEDI: prevista neve sino in pianura su Emilia orientale, Romagna, Marche, sino a 200-300m su Abruzzo, in rialzo dal pomeriggio sui 500m in Sardegna, sempre sui 500-600m al sud.

MERCOLEDI: forti nevicate in Abruzzo dalle quote collinari, moderate sino a 300m sulle Marche, precipitazioni intense sulle isole ma con neve solo oltre i 700-800m, nevicate deboli o moderate oltre i 700m anche sull'Appennino meridionale.

GIOVEDI: nevicate deboli su Emilia-Romagna e Triveneto, in estensione dalla sera sulla Lombardia e il Piemonte orientale con fiocchi sino in pianura.

VENERDI: al mattino residue nevicate sulla Lombardia, in attenuazione.

TEMPERATURE: il picco del freddo si avrà ovunque tra lunedi e martedì ma con rilevanza maggiore sul nord Italia, specie sull'Emilia-Romagna, la Liguria, il basso Piemonte, la bassa Lombardia e l'arco alpino orientale, dove si toccheranno picchi di -10°C a 1500m. Farà gradualmente meno freddo da mercoledì, specie al centro e al sud, poiché al nord rimarrà comunque molto freddo, specie nei bassi strati sino a domenica 22 gennaio.

Attenzione: il posizionamento delle nevicate potrebbe cambiare nei prossimi aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Vorrei segnalare la netta diminuzione della temp nel giro di mezz'ora passati da +12 a +6,5 e primi fiocchi di neve sul monte catria sopra i 1500 metri anche il vento ha cambiato direzione da sud sud ovest a ovest nord ovest
gemi65

Messaggio da gemi65 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Vorrei segnalare la netta diminuzione della temp nel giro di mezz'ora passati da +12 a +6,5 e primi fiocchi di neve sul monte catria sopra i 1500 metri anche il vento ha cambiato direzione da sud sud ovest a ovest nord ovest
Ovvio :lol:

gemi65 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Vorrei segnalare la netta diminuzione della temp nel giro di mezz'ora passati da +12 a +6,5 e primi fiocchi di neve sul monte catria sopra i 1500 metri anche il vento ha cambiato direzione da sud sud ovest a ovest nord ovest
Ovvio :lol:
Secondo me ci scappa la sorpresa nel tardo pomeriggio
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

dove? dove? :lol: :lol:
domattina scarpinata!!! :P
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Pinguino70 ha scritto:
No mi dispiace ma voi dell' "estremo" entroterra siete out!
:P

Pinguino70 ha scritto:
Da casa mia si vedono chiaramente le virghe nevose all'incira sui 1400metri e la temp lo testimonia qui da me ora +6,3 in netto calo
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

Domanda da inesperto: la quantità delle precipitazioni dipende solo dalla posizione dei minimi o anche dal tipo di aria della colata fredda?

Cioè, senza ovviamente voler fare alcuna similitudine, qualche giorno fa l'impianto barico e la posizione del minimo sul tirreno sembravano simili a quello del 2012 però non sono mai state stimate precipitazioni nemmeno lontanamente simili a quelle del 2012, ne come estensione ne come intensità. So che in questi giorni abbiamo a che fare con aria artico-marittima mentre allora avevamo a che fare con aria polare-continentale (se non ricordo male), quindi mi sto chiedendo se anche il tipo di aria non influisca...
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

snow_blizzard87 ha scritto:Domanda da inesperto: la quantità delle precipitazioni dipende solo dalla posizione dei minimi o anche dal tipo di aria della colata fredda?

Cioè, senza ovviamente voler fare alcuna similitudine, qualche giorno fa l'impianto barico e la posizione del minimo sul tirreno sembravano simili a quello del 2012 però non sono mai state stimate precipitazioni nemmeno lontanamente simili a quelle del 2012, ne come estensione ne come intensità. So che in questi giorni abbiamo a che fare con aria artico-marittima mentre allora avevamo a che fare con aria polare-continentale (se non ricordo male), quindi mi sto chiedendo se anche il tipo di aria non influisca...
Assolutamente da entrambe le cose. La polare continentale è molto più fredda dell'artico marittima parzialmente continentalizzata che sta arrivando. L'impatto con il mare poi ha fatto il resto nel 2012.
Ovviamente la posizione del minimo principale e poi dei secondari è fondamentale. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Da casa mia si vedono chiaramente le virghe nevose all'incira sui 1400metri e la temp lo testimonia qui da me ora +6,3 in netto calo
http://www.meteoappennino.it/webmontene ... rone01.jpg
snow_blizzard87

Pinguino70 ha scritto:
snow_blizzard87 ha scritto:Domanda da inesperto: la quantità delle precipitazioni dipende solo dalla posizione dei minimi o anche dal tipo di aria della colata fredda?

Assolutamente da entrambe le cose. La polare continentale è molto più fredda dell'artico marittima parzialmente continentalizzata che sta arrivando. L'impatto con il mare poi ha fatto il resto nel 2012.
Ovviamente la posizione del minimo principale e poi dei secondari è fondamentale. :wink:
Ok e per riconoscere il tipo d'aria è sufficiente seguire il percorso che effettua nella discesa giusto?

P.S. mi sapreste consigliare un buon libro/sito su cui cominciare a studiare un po' queste cose? per lo meno per riuscire a leggere meglio le carte meteo...
trillo75

Messaggio da trillo75 »

Pianura romagnola 0.6 pioggia...come da previsioni :evil:
snow_blizzard87

trillo75 ha scritto:Pianura romagnola 0.6 pioggia...come da previsioni :evil:
Tranquillo che quando dice pioggia è pioggia :cry:
Rispondi