Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: dai modelli attuali secco per noi
freddo si
ma tu come te lo spieghi?

se entra solo dalla bora ok, ma questa volta l'aria siberiana fa un giro più largo una volta superate le alpi per quale motivo va dritta in Francia e non entra dal rodano gettandosi sul mar tirreno ?

e poi molti siti compreso Ml parlano di nevicate in pianura al centro martedì mercoledì e giovedi
leggi qua
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano/58300/
mio parere minimo troppo blando per attirare la colata dal rodano ,neve a firenze?probabile

Per me la chanche ghiotta è quella..
magari dopo la prima passata artico marittima di domenica la situazione dei GPT cambia in loco, a martedì mancano ancora molti gg, quella Nevo è aria che non scherza, vien direttamente dall'artico russo, non è la ciufega che viene da Barents. :D
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

iniestas ha scritto:
ilConte ha scritto:
iniestas ha scritto:giorno amici romani della città però ( per le colline il discorso è diverso)

Sinceramente le carte le cose le vedo esattamente come ieri, chi ci credeva ieri dovrebbe crederci anche oggi..
Cosa è cambiato?
le termiche sono uguali
il minimo?
non mi sembra cambiato e poi ogni run presenterà delle micro variazioni.

Il mio pensiero razionale resta esattamente quello di ieri: la case history romana parla di neve a Roma con accumulo quando aria di estrazione artico continentale entra da rodano Carcassonne...Diciamo che possiamo contare su una quindicina di casi, tanti.
Il 2010 rappresenta un'aria molto border line artico marittima ma anche continetalizzata

Per me l'occasione migliore per Roma resta quella da Lunedi sera in poi quando entrerà l'aria buona, vedremo se il giro sarà cosi largo da non formare minimi al suolo o se si formerà il minimo giusto.

Se salta questa fase consoliamoci col fatto che siamo a meta gennaio e non a metà febbraio.
Abbiamo ancora un mese buono per almeno un'altra possibilità che come per tradizione non potrà che essere nel nostro mese migliore quanto meno fino san valentino.
Avvocato buongiorno.
Qualcuno su fb ha scritto che bonelli Stamattina alle 7.30 si è sbilanciato parlando di spolverata su Roma..ne sai qualcosa? E importante, sai che Bonelli è il migliore dei meteoman e conosce bene i microclimi di Roma.
Non l'ho sentito perché mia figlia mi ha monopolizzato coi cartoni.....
Però Giancarlo Bonelli è una garanzia ragazzi, febbraio 2010 fu veramente straordinario nel prendere addirittura l'ora della nevicata...
Fidatevi di lui, io non capsico questo pessimismo odierno, orami è inutile guardare i modelli per domenica, bisogna solo andare di now casting

semmai continuo a non capire perché quella aria di martedì che è gelida veramente ( estrazione siberiana) non può portare la neve sul tirreno con una entrata cosi ad ovest?
perché non si getta dal rodano?

Confermo Bonelli ha ipotizzato neve tra il litorale viterbese e la provincia di Roma, città compresa. Con miglioramento dal pomeriggio. Mentre i fenomeni dovrebbero persistere tra frusinate e pontino.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Ora vi faccio una domanda perchè m'interessa la vostra opinione, soprattutto dei più grandicelli, diciamo quelli come me classi 1975/1980 che hanno visto l'evoluzione (che poi sarebbe meglio involuzione) del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... negli anni.
Come mai questo elemento che nella sua storia ne ha sparate di ogni genere per fare click e che ci ha sempre spacciato il suo modello LAM, avete capito quale, come il top del top, non mette in evidenza quello che dice proprio questo mdoello? Anzi ha tirato su la quota neve e manco poco.
Ho letto gli ultimi tuoi interventi. Li quoto in pieno.
Io sono giorni che lo dico. A parte un run davvero buono mercoledì sera il resto non convince chi, come me, vuole la neve senza mezzi termini.
Pensa: il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... scrive perfino "arrivo del burian" a caratteri cubitali (!!!sorvoliamo) mentre su Roma neanche un accenno. Ci sarà un motivo o no?
L'impressione è che in molti stiano paurosamente sopravvalutando gli eventi dei prossimi giorni.

Buona giornata

ps: classe 1980. Sul clima romano penso di poter dire la mia senza presunzione[/quote]

CLASSE 1955....credo di saperne più io....

In tutti i casi, credo che Simone erboss abbia centrato
in pieno il problema, ovvero IL NOSTRO.
Soltanto una precisazione....
Credo sia sfuggito ai più un mio recente post dove
in relazione alle corse 'così-così' ultime uscite,
ho evidenziato il possibile, ma non unico, perchè....
LE TLC....vedere i valori attuali di AO, NAO (e anche PNA...):
l'osservato ci dice che sono in POSITIVO (PNA in negativo..).
Poi guardate il forecast, dove è evidente un cambio
del valore quale negativo per AO, neutro-negativo per NAO
(PNA verso positivo)....ma quando? DA META' MESE,
circa dal 16 Gennaio in poi....
Dunque sono al momento giustificate le mappe e l'evoluzione
al breve-medio (long?, lasciamo stare, per ora...)....
Ma anche il NAM è positivo...anche se in calo, dunque
anche la disposizione del VP è vista non favorevole
in quanto un po' chiuso.
Eppure , malgrado quanto sopra, fino a pochi giorni fa
i GM ci hanno mostrato ben altro, poi disilluso....soprattutto sul GELO.
Cosa è accaduto? Perchè i dati osservati giorni fa
che hanno poi condizionato le inizializzazioni dei bei run
sono cambiati nel giro di poche ore?
E' CAMBIATA LA CIRCOLAZIONE....?
Certo, ma per un motivo ben preciso....
L'HP è visto (per ora) più spostato ad Est di quanto
lo fosse in quei run 'illusori'.....
Ora, se trattasi di errori di calcolo precedenti, oppure no
poco importa, anche perchè sorgerebbero dubbi atroci
sulle emissioni così distanti le une delle altre
di tutti i GM.
Prendiamola per buona, dunque, questa fase in cui
i modelli hanno pesantemente ritrattato e cerchiamo
di capire quanto durerà (e dove) questo momento
che andrebbe ad azzerare tante speranze nevose
per le regioni ancora in attesa , in particolare
Toscana e soprattutto Lazio.
Ecco....io ho ragion di credere , almeno in base ai forecast
delle TLC sopracitate + NAM, che a breve giro di posta
rivedremo le mappe riassumere i connotati di qualche giorno fa...
Tempi? Anche da oggi ....perchè no...ma è più ragionevole pensare
dal 16 in poi......

Quanto esposto è un'analisi personale, ma focalizza i
motivi per i quali non ci si deve abbattere di fronte
alle bizze del Tempo.
Senza eccedere oltre all'ottimismo che mi contraddistingue,
vi esorto a non sopravvalutare , in questo caso, certi
'segni' negativi nella stessa stregua con cui si esorta a non farlo
con quelli positivi.
Gennaio ha ancora tante cose da darci....speriamo in modo democratico.
Gelo o non gelo, neve o non neve....
Temo solo che nessuno ce lo possa assicurare....

:wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto: ma tu come te lo spieghi?

se entra solo dalla bora ok, ma questa volta l'aria siberiana fa un giro più largo una volta superate le alpi per quale motivo va dritta in Francia e non entra dal rodano gettandosi sul mar tirreno ?

e poi molti siti compreso Ml parlano di nevicate in pianura al centro martedì mercoledì e giovedi
leggi qua
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ano/58300/
mio parere minimo troppo blando per attirare la colata dal rodano ,neve a firenze?probabile

Per me la chanche ghiotta è quella..
magari dopo la prima passata artico marittima di domenica la situazione dei GPT cambia in loco, a martedì mancano ancora molti gg, quella Nevo è aria che non scherza, vien direttamente dall'artico russo, non è la ciufega che viene da Barents. :D
Significherebbe un ribaltone modellistico a sole 96h..

iniestas ha scritto: non capsico questo pessimismo odierno, orami è inutile guardare i modelli per domenica, bisogna solo andare di now casting
il nowcasting non ce lo leva nessuno puoi starne certo. io ci sarò perchè le sorprese nessuno è in grado di prevederle. PS: confortante Bonelli
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Anche Ml ci crede ancora.
articolo in home dedicato al Lazio
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Immagine
Con questa configurazione non si va da nessuna parte solo freddo, comunque margini di miglioramento ci sono
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

Buongiorno. Io concordo con chi mantiene un profilo abbastanza ottimista, anche per la possibile stiuazione successiva a domenica. Penso che chiunque abbia letto un minimo i dati capisca che ci sono le potenzialità per rovesci nevosi anche in pianura già da domenica, e questo lo sanno ovviamente i professionisti che fanno le previsioni a parte gli appassionati seri. Ci vuole un rovescio molto forte però le possibilità ci sono, eccome se ci sono. In tv non diranno niente per domenica, al limite si parlerà di possibile fioccata, come in generale sul web non ci saranno annunci particolari, perchè nell'eventualità per noi positiva si tratterebbe comunque di un fenomeno passeggero con eventuali accumuli scarsi e temporanei che non avrebbero alcuna conseguenza sulle funzioni della città. Quindi possibile evento di nicchia per gli appassionati come noi anche se darebbe comunque una certa soddisfazione, nel dimenticatoio per il resto della popolazione. Io la vedo un pò così. Auguro a tutti noi romani e laziali di poter vivere comunque una bella esperieza, ve lo meritate per quanta passione ci mettete.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

al momento il lazio è fuori da ogni precipitazione
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/58304/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:al momento il lazio è fuori da ogni precipitazione
ce n'è anche un altro di articolo... riferito a domenica mattina
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
postato sopra :wink:
RobyVanPersie

Messaggio da RobyVanPersie »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Ma dalle 9.26 alle 10.11 come è possibile non tenere conto di quello scritto prima???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nevofilo88 ha scritto:Buongiorno. Io concordo con chi mantiene un profilo abbastanza ottimista, anche per la possibile stiuazione successiva a domenica. Penso che chiunque abbia letto un minimo i dati capisca che ci sono le potenzialità per rovesci nevosi anche in pianura già da domenica, e questo lo sanno ovviamente i professionisti che fanno le previsioni a parte gli appassionati seri. Ci vuole un rovescio molto forte però le possibilità ci sono, eccome se ci sono. In tv non diranno niente per domenica, al limite si parlerà di possibile fioccata, come in generale sul web non ci saranno annunci particolari, perchè nell'eventualità per noi positiva si tratterebbe comunque di un fenomeno passeggero con eventuali accumuli scarsi e temporanei che non avrebbero alcuna conseguenza sulle funzioni della città. Quindi possibile evento di nicchia per gli appassionati come noi anche se darebbe comunque una certa soddisfazione, nel dimenticatoio per il resto della popolazione. Io la vedo un pò così. Auguro a tutti noi romani e laziali di poter vivere comunque una bella esperieza, ve lo meritate per quanta passione ci mettete.
SE alla passione si aggiunge un po' di ragionevolezza,
ci suggerirebbe una buona riflessione....
e ad una conclusione: NON FINISCE QUI....
Di occasioni , quella del weekend , vada come vada,
non sarà di certo l'ultima....
E sapessi quanto mi da fastidio che ogni volta
che qualcosa va storto, lo si pensi e lo si dica,
manco fossimo ad un funerale.

Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Se Bonelli si è sbilanciato possiamo smettere di guarda i modelli. Dico seriamente. E ciò mi riempie di gioia. Nowcasting a manetta, da domani pomeriggio.
centauro

Messaggio da centauro »

RobyVanPersie ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: ce n'è anche un altro di articolo... riferito a domenica mattina
Ma dalle 9.26 alle 10.11 come è possibile non tenere conto di quello scritto prima???
Si parla da lunedì... domenica è assodato ci sono precipitazioni
Andryu1975

Messaggio da Andryu1975 »

ulisse55 ha scritto:
Nevofilo88 ha scritto:Buongiorno. Io concordo con chi mantiene un profilo abbastanza ottimista, anche per la possibile stiuazione successiva a domenica. Penso che chiunque abbia letto un minimo i dati capisca che ci sono le potenzialità per rovesci nevosi anche in pianura già da domenica, e questo lo sanno ovviamente i professionisti che fanno le previsioni a parte gli appassionati seri. Ci vuole un rovescio molto forte però le possibilità ci sono, eccome se ci sono. In tv non diranno niente per domenica, al limite si parlerà di possibile fioccata, come in generale sul web non ci saranno annunci particolari, perchè nell'eventualità per noi positiva si tratterebbe comunque di un fenomeno passeggero con eventuali accumuli scarsi e temporanei che non avrebbero alcuna conseguenza sulle funzioni della città. Quindi possibile evento di nicchia per gli appassionati come noi anche se darebbe comunque una certa soddisfazione, nel dimenticatoio per il resto della popolazione. Io la vedo un pò così. Auguro a tutti noi romani e laziali di poter vivere comunque una bella esperieza, ve lo meritate per quanta passione ci mettete.
SE alla passione si aggiunge un po' di ragionevolezza,
ci suggerirebbe una buona riflessione....
e ad una conclusione: NON FINISCE QUI....
Di occasioni , quella del weekend , vada come vada,
non sarà di certo l'ultima....
E sapessi quanto mi da fastidio che ogni volta
che qualcosa va storto, lo si pensi e lo si dica,
manco fossimo ad un funerale.

Ben detto Grande Ulisse55... aggiungerei la speranza e il sogno!!
Bloccato