non vedremo nullaalymaggy ha scritto:da ieri sera a stamattina i modelli hanno modificato la posizione del centro della bassa pressione in azione da domenica 14 gennaio. Il riposizionamento è circa 150/200 Km più meridionale rispetto alle precedenti proiezioni, in primis ciò significa un minor apporto di umidità nelle aree del centro Italia a nord del Lazio, si tagliano quindi le stime dei quantitativi di precipitazioni..
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Professore mettiti l anima in pace ormai purtroppo è andataulisse55 ha scritto:Tranquilli...TLC docet fino ad oggi.Marco92 ha scritto:Che aggiornamenti pessimi il tirreno quasi a secco con una rodanata![]()
Speriamo cambino perché questi sud shift non farebbero altro che far rinevicare sulle solite zone.
Peggiorato anche per Marche e Romagna
Poi...
Cambieranno ogni 6 ore .
L'aria è quella..
Ne riparliamo più tardi.
Uli
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma di quale zona del Comasco sei tu? Gennaio 2013 ti ricorda nulla?Freddo84 ha scritto:Io mi preparo per l'inverno 2017-18. Questo è andato.
In ogni caso non ricordo una nevicata seria in gennaio da me. Le belle nevicate sempre in dicembre quando non c'era quel rompipalle di anticiclone. A gennaio solo neve chimica, qualche spruzzata ghiacciata e sa quest'anno pure gelicidio.
Da me scaldata notevole 13° stamane ieri alla stessa ora 1°mykonos ha scritto:In Valtellina è arrivata, pochi cm, molto farinosa temp -1°. Ad ogni modo abbiamo rifatto il trucco alla valle. Speriamo in aggiustamenti prossimi.gemi65 ha scritto:Chissà se Robertino ha avvertito la scaldata?
Qui con libeccio/montanaccio moderato/forte siamo a +14°!
Pressione in crollo.
Buongiorno a tutti.
Dispiace che stamattina la cautela da me espressa nella giornata di ieri sta prendendo corpo.
Diciamecelo francamente: Reading a 72 ore, in maniera chiara, ha abbandonato il suo cammino che era stato di una costanza incredibile.
Infatti stamattina è sulle onde di GFS, se non leggermente peggio.
Dicevo fra l'altro che le prc. del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... vanno seguite solo alle 24-48 ore perchè troppo soggette a cambiamenti oltre tale tempistiche. Vedi Reading sul breve termine.
Che dire? Aspettiamo il prossimo run di Gfs(che rispetto ad ieri è leggermente migliorato) e probabilmente nelle tempistiche che a noi interessano(fino alla mattina di lunedì) dovrebbe essere il riferimento più affidabile.
Dispiace che stamattina la cautela da me espressa nella giornata di ieri sta prendendo corpo.
Diciamecelo francamente: Reading a 72 ore, in maniera chiara, ha abbandonato il suo cammino che era stato di una costanza incredibile.
Infatti stamattina è sulle onde di GFS, se non leggermente peggio.
Dicevo fra l'altro che le prc. del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... vanno seguite solo alle 24-48 ore perchè troppo soggette a cambiamenti oltre tale tempistiche. Vedi Reading sul breve termine.
Che dire? Aspettiamo il prossimo run di Gfs(che rispetto ad ieri è leggermente migliorato) e probabilmente nelle tempistiche che a noi interessano(fino alla mattina di lunedì) dovrebbe essere il riferimento più affidabile.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno temperatura schizzata a +11.2 e vento forte di libeccio. Per fortuna che già dal pomeriggio l'ingresso di aria più fredda farà abbassare le temperature apportando prime nevicate Sui 500/600 metri nell'interno abruzzese, potrebbe nevicare a l'Aquila. Prossimi giorni in particolare da lunedì il medio adriatico sarà investito da forti precipitazioni e neve sui 300 mt e in caso di rovesci forti anche più in basso. Situazione sempre in bilico è soggetta a continue variazioni.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E che c'entra la tua risposta con la scaldata? O meglio c'entra visto che dai -10° sei a -1°mykonos ha scritto:In Valtellina è arrivata, pochi cm, molto farinosa temp -1°. Ad ogni modo abbiamo rifatto il trucco alla valle. Speriamo in aggiustamenti prossimi.gemi65 ha scritto:Chissà se Robertino ha avvertito la scaldata?
Qui con libeccio/montanaccio moderato/forte siamo a +14°!
Pressione in crollo.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Ho visionato quanto c'era di disponibile stamane, sebbene velocemente ma tutto.
Ho qualche anno più di molti di Voi, sicuramente la maggioranza, e la mia conclusione è che non c'è nulla da rimarcare. Bisogna soffrire!
Il primo vero nocciolo di aria fredda entra da domani pomeriggio-sera: solo allora potremo parlare di precipitazioni, se come e quando.
Ed attenzione anche al prosieguo: continuo a vedere l'evoluzione proposta dai gm col fumo negli occhi soprattutto e guardate con attenzione la propensione a collocare i minimi alle basse latitudini e con qualche gm di serie cadetta che addirittura fa traslare il minimo dal tirreno meridionale verso est.
Quindi non chiamatemi pazzo in quando non siamo nel td adatto ma secondo me stiamo solo facendo importante didattica.
Saluti
Ho qualche anno più di molti di Voi, sicuramente la maggioranza, e la mia conclusione è che non c'è nulla da rimarcare. Bisogna soffrire!
Il primo vero nocciolo di aria fredda entra da domani pomeriggio-sera: solo allora potremo parlare di precipitazioni, se come e quando.
Ed attenzione anche al prosieguo: continuo a vedere l'evoluzione proposta dai gm col fumo negli occhi soprattutto e guardate con attenzione la propensione a collocare i minimi alle basse latitudini e con qualche gm di serie cadetta che addirittura fa traslare il minimo dal tirreno meridionale verso est.
Quindi non chiamatemi pazzo in quando non siamo nel td adatto ma secondo me stiamo solo facendo importante didattica.
Saluti
quindi ancora nulla è deciso?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Saluti
-
murgiasnow
Buongiorno qui da me a Pescara 15.6! Ieri raffiche fino a 170km/h sul pomilio a 2000 metri!picchio70 ha scritto:Buongiorno temperatura schizzata a +11.2 e vento forte di libeccio. Per fortuna che già dal pomeriggio l'ingresso di aria più fredda farà abbassare le temperature apportando prime nevicate Sui 500/600 metri nell'interno abruzzese, potrebbe nevicare a l'Aquila. Prossimi giorni in particolare da lunedì il medio adriatico sarà investito da forti precipitazioni e neve sui 300 mt e in caso di rovesci forti anche più in basso. Situazione sempre in bilico è soggetta a continue variazioni.
Come la vedi chieti? Al limite?