Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

pierr88 ha scritto:
nibuck ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:Scusate ma per domenica no n si pronuncia nessuno ?
Non ho mollato la speranza ma stasera la mia opinione è quotazioni in calo, purtroppo.
Il motivo?
ke piano piano stanno scomparendo le precipitazioni sul lazio....[/quote]

No non sono le precipitazioni per me, anche se prima dicevo che CAPE e LI sono mosci, quindi io tutta sta convettività e sti temporali non li vedo, di certo non organizzati ma spot, ed in questo caso paradossalmente sono favoriti i litorali.
Il mio pessimismo è sulla quantità di freddo in entrata, il libeccio di Reading è meno freddo di GFS e mi pare meno corposo, anche se purtroppo la mancanza dei pannelli intermedi è una fregatura.
GFS 0.25° è un pò meglio, ed è quello a cui le mie speranza di cuore si attaccano. La posizione del minimo è migliorata, l'assetto termico di Venerdì notte e Sabato mattina è buono, entra una -3° con il minimo in scivolamento sull'Adriatico che seccherà l'aria e porterà giù il dewpoint, ma non so quanto, e quello è importantissimo. La minima sarà pure buonina, non ci sarà effetto favonico appenninico, quindi andremo sicuro tra i 2° ed i 4°.
La massima boh, con il richiamo iniziale rischiamo un diecino Sabato pomeriggio, poi la sera si copre e penso che arriviamo a mezzanotte con 6°-7°.
A quel punto che facciamo? Temo una rosicata da pioggia e 3° con dewpoint a 1°, a meno che non ci passa sopra uno di questi temporali spot che ci scarica giù i -33°/-35° dalla media troposfera ed allora si, fiocchi a fazzoletti, ma senza accumulo, sarà già tutto bagnato e strasaturo di umidità.
Boh al momento mi frulla questo scenario in testa, ma ci sto riflettendo, ora metto la bimba a letto e mi ristudio un pò la cosa.
Voi che pensate?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto: ke piano piano stanno scomparendo le precipitazioni sul lazio....
Scusa ma le prp di reading mica sono consultabili
Ci sono ma per domenica avendo spostato il minimo più a sud ci becchiamo meno precipitazioni, quelle secondo GFS e secondo Reading 00 erano precipitazioni forti, ora non più

ecco le differenze alle 13:00 di domenica...

Immagine

Immagine[/quote]
Speriamo vinca l'americano, senno ci becchiamo solo una schifezzetta
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Sottozero fisso ha scritto:
pierr88 ha scritto:
nibuck ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Non ho mollato la speranza ma stasera la mia opinione è quotazioni in calo, purtroppo.
Il motivo?
ke piano piano stanno scomparendo le precipitazioni sul lazio....
non mi risulta proprio reading le precipitazioni non le pubblica e gfs 12 domenica mattina alle 7 addirittura le ha migliorate rispetto a gfs06...Immagine[/quote]andate a vedere i vari siti e vedrete che le precipitazioni ci sono e sono di diverso tipo chi dice 10 cm chi 15cm cmq ci sono dal 1 alle 22 qundi ottimo :D
pierr88

Messaggio da pierr88 »

pierr88 ha scritto:
nibuck ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Non ho mollato la speranza ma stasera la mia opinione è quotazioni in calo, purtroppo.
Il motivo?
non mi risulta proprio reading le precipitazioni non le pubblica e gfs 12 domenica mattina alle 7 addirittura le ha migliorate rispetto a gfs06...Immagine[/quote]
Immagine
come spaghi non sarebbero neanche male xò bhooo
bufera genzanese

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Scusa ma le prp di reading mica sono consultabili
Ci sono ma per domenica avendo spostato il minimo più a sud ci becchiamo meno precipitazioni, quelle secondo GFS e secondo Reading 00 erano precipitazioni forti, ora non più

Immagine

Immagine
Speriamo vinca l'americano, senno ci becchiamo solo una schifezzetta[/quote]scusa bli se tu metti il pannello delle 13 e logico che il minimo e li,le precipitazioni dalle13 in poi vanno diminuendo fino a terminare entro le 16 e dalle 16 fino a fine giornata son poche
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

bufera genzanese ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Ci sono ma per domenica avendo spostato il minimo più a sud ci becchiamo meno precipitazioni, quelle secondo GFS e secondo Reading 00 erano precipitazioni forti, ora non più

Immagine

Immagine
scusa bli se tu metti il pannello delle 13 e logico che il minimo e li,le precipitazioni dalle13 in poi vanno diminuendo fino a terminare entro le 16 e dalle 16 fino a fine giornata son poche[/quote]
No il problema è che reading lo vede scivolare verso sud troppo velocemente
Daniele "Enneberg&

[quote="Daniele "Enneberg&"]
pierr88 ha scritto:
Non ho mollato la speranza ma stasera la mia opinione è quotazioni in calo, purtroppo.
Il motivo?

No non sono le precipitazioni per me, anche se prima dicevo che CAPE e LI sono mosci, quindi io tutta sta convettività e sti temporali non li vedo, di certo non organizzati ma spot, ed in questo caso paradossalmente sono favoriti i litorali.
Il mio pessimismo è sulla quantità di freddo in entrata, il libeccio di Reading è meno freddo di GFS e mi pare meno corposo, anche se purtroppo la mancanza dei pannelli intermedi è una fregatura.
GFS 0.25° è un pò meglio, ed è quello a cui le mie speranza di cuore si attaccano. La posizione del minimo è migliorata, l'assetto termico di Venerdì notte e Sabato mattina è buono, entra una -3° con il minimo in scivolamento sull'Adriatico che seccherà l'aria e porterà giù il dewpoint, ma non so quanto, e quello è importantissimo. La minima sarà pure buonina, non ci sarà effetto favonico appenninico, quindi andremo sicuro tra i 2° ed i 4°.
La massima boh, con il richiamo iniziale rischiamo un diecino Sabato pomeriggio, poi la sera si copre e penso che arriviamo a mezzanotte con 6°-7°.
A quel punto che facciamo? Temo una rosicata da pioggia e 3° con dewpoint a 1°, a meno che non ci passa sopra uno di questi temporali spot che ci scarica giù i -33°/-35° dalla media troposfera ed allora si, fiocchi a fazzoletti, ma senza accumulo, sarà già tutto bagnato e strasaturo di umidità.
Boh al momento mi frulla questo scenario in testa, ma ci sto riflettendo, ora metto la bimba a letto e mi ristudio un pò la cosa.
Voi che pensate?[/quote]

Aggiungo che guardavo le previ di MeteoAM, come si fa a mettere per Sabato una massima di 6° ed in serata coperto e 3°, e dare pioggia per tutta la notte? Ecco il perchè dopo 25 anni di meteo ancora non riesco a capire il senso e l'utilità delle previsioni automatiche.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

pierr88 ha scritto: Il motivo?
non mi risulta proprio reading le precipitazioni non le pubblica e gfs 12 domenica mattina alle 7 addirittura le ha migliorate rispetto a gfs06...Immagine
andate a vedere i vari siti e vedrete che le precipitazioni ci sono e sono di diverso tipo chi dice 10 cm chi 15cm cmq ci sono dal 1 alle 22 qundi ottimo :D[/quote]

Io parlo per Roma non per i castelli
Ci sono centimetri per Roma ?
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
pierr88 ha scritto:
Il motivo?

Voi che pensate?[/quote]

Bravo, e' quello che cerco di dire da 5 giorni.
Ultima modifica di LHODSE il gio gen 12, 2017 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese

Blizzard90A ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Immagine
scusa bli se tu metti il pannello delle 13 e logico che il minimo e li,le precipitazioni dalle13 in poi vanno diminuendo fino a terminare entro le 16 e dalle 16 fino a fine giornata son poche
No il problema è che reading lo vede scivolare verso sud troppo velocemente[/quote]si ok e veloce ma almeno 10cm li scarica con 7 o8 ore che transita capito,mejo di questo con reading non si puo e va preso come oro colato,damme retta che e cosi :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

comincia a salire! temp ora a +3
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

comincia a salire! temp ora a +3
il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mi mette 10 cm circa! però durante il giorno c'è pure qualche debole pioggia :?
Daniele "Enneberg&

iniestas ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto: ke piano piano stanno scomparendo le precipitazioni sul lazio....
non mi risulta proprio reading le precipitazioni non le pubblica e gfs 12 domenica mattina alle 7 addirittura le ha migliorate rispetto a gfs06...Immagine
andate a vedere i vari siti e vedrete che le precipitazioni ci sono e sono di diverso tipo chi dice 10 cm chi 15cm cmq ci sono dal 1 alle 22 qundi ottimo :D
Ci sono centimetri per Roma ?[/quote]

Iniè al momento, se seguo il cuore, ti dico no centimetri ma casomai splatter.
Se seguo la testa...meglio che non te lo dico che m'aspetto.
Comunque Sabato sera ho già detto a mia moglie che voglio tornare a 20 anni fa quando ne avevo 20 e farmi una bella dose di nowcasting notturno! :D
Daniele "Enneberg&

NIVOFILO86 ha scritto:comincia a salire! temp ora a +3
Beato te, qui facciamo la massima a mezzanotte!
bufera genzanese

iniestas ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto: ke piano piano stanno scomparendo le precipitazioni sul lazio....
andate a vedere i vari siti e vedrete che le precipitazioni ci sono e sono di diverso tipo chi dice 10 cm chi 15cm cmq ci sono dal 1 alle 22 qundi ottimo :D
Ci sono centimetri per Roma ?[/quote]iniestas,roma che zona dimmi e provo a farti un resoconto?
Bloccato