Neve Romagna, Marche e Abruzzo snowcasting.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

andryan ha scritto:
mikyflurry ha scritto:
andryan ha scritto: Sono comunque vicino alla costa 4-5 km, la mia zona (tra Ancona e Pesaro) è spesso sfortunata per la neve. Troppo a sud o troppo nord, c'è sempre un parametro che manca. Stavolta sono le temp a 850hpa che mi mettono in crisi, precipitazioni ce ne sono e abbondant6i temp a 500hpa sufficienti mi manca quel grado o 2 a 850.
quel grado o 2 che sembra voglia regalarci
Già :D da Ancona in sù sicuramente :D .
Guardando le ens precedenti era auspicabile.
La -7 martedi 17 alle 13.
Qui il 17 ci sono le fiere di sant' Antonio :D l'anno scorso fù l'unico giorno che tentò di nevicare :D
Domanda da inesperto:ok che il minimo più basso farebbe scendere più freddo ma le prc in che maniera ne risentirebbero??
Ultima modifica di Andrew1997 il gio gen 12, 2017 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
20 ALEX 12

Messaggio da 20 ALEX 12 »

andryan ha scritto:Io invece nel 2005 ho avuto nevicate che di giorno non attecchivano con 2 gradi e di notte appena spolverate e se conosci la mia zona appena fuori Chiaravalle verso Jesi iniziava il bianco sui campi fino all'ingresso di Jesi (14 km) dove ce n'era 40 cm, un rosichio che non ti dico.
Scusate OT
Andryan nel 2005 dalle parti di Agugliano Polverigi sai quanta ne aveva fatta, perchè avevo solo 6 anni e non mi ricordo :D
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

Stefano1986 ha scritto:
mikyflurry ha scritto:
andryan ha scritto: Sono comunque vicino alla costa 4-5 km, la mia zona (tra Ancona e Pesaro) è spesso sfortunata per la neve. Troppo a sud o troppo nord, c'è sempre un parametro che manca. Stavolta sono le temp a 850hpa che mi mettono in crisi, precipitazioni ce ne sono e abbondanti temp a 500hpa sufficienti mi manca quel grado o 2 a 850.
quel grado o 2 che sembra voglia regalarci reading? :D
Secondo me, se andasse alla reading, ce la potremmo giocare anche sulla costa. -6 (per voi -7) con una -32/-34 e precipitazioni abbondanti: si può fare.
speriamo Stefano :) comunque a priori mi ritengo soddisfatto e felice nel poter commentare queste carte...poi se arriva la dama ben venga, altrimenti mi godrò le foto e la gioia degli altri! Negli ultimi anni era già una chimera vedere la 0 entrare...
andryan

Messaggio da andryan »

20 ALEX 12 ha scritto:
andryan ha scritto:Io invece nel 2005 ho avuto nevicate che di giorno non attecchivano con 2 gradi e di notte appena spolverate e se conosci la mia zona appena fuori Chiaravalle verso Jesi iniziava il bianco sui campi fino all'ingresso di Jesi (14 km) dove ce n'era 40 cm, un rosichio che non ti dico.
Scusate OT
Andryan nel 2005 dalle parti di Agugliano Polverigi sai quanta ne aveva fatta, perchè avevo solo 6 anni e non mi ricordo :D
Non ricordo neanche io ma se a Jesi centro 40 cm più o meno la stessa quantità.
Purtroppo il tempo materiale non mi ha concesso uscite, ne feci una appena finita la sfuriata che durò una settimana a poggio san romualdo... ASSURDO.
1 metro e mezzo di neve di media.
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

andryan ha scritto:
20 ALEX 12 ha scritto:
Scusate OT
Purtroppo il tempo materiale non mi ha concesso uscite, ne feci una appena finita la sfuriata che durò una settimana a poggio san romualdo... ASSURDO.
Ciao a tutti e due :wink:
vi rispondo volentieri perchè abito poco prima di Agugliano. ..da me misurai circa 30 cm
ma se non ricordo male a Polverigi l' accumulo fu decisamente maggiore
andryan

Messaggio da andryan »

Non vedo l'ora che aggiorni il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

andryan ha scritto:Non vedo l'ora che aggiorni il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
A me ha tolto la neve per lunedì mattina e l'ha lasciata solo per l'una di notte :?
Nick96

Messaggio da Nick96 »

Stefano1986 ha scritto:
andryan ha scritto:Non vedo l'ora che aggiorni il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....
A me ha tolto la neve per lunedì mattina e l'ha lasciata solo per l'una di notte :?
Per me io non vedró nulla oppure qualche sputacchio che pizza :(
20 ALEX 12

Messaggio da 20 ALEX 12 »

Ho paura del fattore bora
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

20 ALEX 12 ha scritto:Ho paura del fattore bora
Io del fattore termiche a 850hPa
Pitta66

Messaggio da Pitta66 »

mikyflurry ha scritto:
andryan ha scritto:
20 ALEX 12 ha scritto: Scusate OT
Ciao a tutti e due :wink:
vi rispondo volentieri perchè abito poco prima di Agugliano. ..da me misurai circa 30 cm
ma se non ricordo male a Polverigi l' accumulo fu decisamente maggiore[/quote

Io nel 2005 non vivevo ancora a Filottrano ma amici mi raccontano di 60 cm.
andryan

Messaggio da andryan »

Stefano1986 ha scritto:
A me per ora ha messo neve da mezzanotte fino alle 10 del 17 :D ma senza accumulo con temp di 2 gradi
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Il nevone sembra sfilare tutto in romagna da tanti siti meteo è possibile?
andryan

Messaggio da andryan »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Il nevone sembra sfilare tutto in romagna da tanti siti meteo è possibile?
Facendo una media dei modelli fino mercoledì direi che la colonna d'aria è messa meglio in romagna e soprattutto al suolo ma con meno precipitazioni, il clou precipitativo nelle marche prima settentrionali per trasferirsi a quelle meridionali con termiche migliori più a nord.
snow_blizzard87

Messaggio da snow_blizzard87 »

andryan ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Il nevone sembra sfilare tutto in romagna da tanti siti meteo è possibile?
Facendo una media dei modelli fino mercoledì direi che la colonna d'aria è messa meglio in romagna e soprattutto al suolo ma con meno precipitazioni, il clou precipitativo nelle marche prima settentrionali per trasferirsi a quelle meridionali con termiche migliori più a nord.
Nella mia zona come temevo, e visti gli ultimi aggiornamenti, non sta prendendo una bella piega mi sembra...Precipitazioni che ad ogni run calano. Temo che avrò l'ennesima delusione anche questa volta.
So che magari per le precipitazioni è ancora presto per dire qualcosa di certo ma una tendenza ormai dovrebbe esserci...O sbaglio?
Rispondi