non credo siano cosi poche come fanno vedete I modelli...una ventina di cm e metto la firmapierr88 ha scritto:mhaaa speriamoooo anche se siamo a quote alte te sui 800 mt io 1000 nn prevedo grandi accumuli per via delle poche precipitazioni4gen85 ha scritto:venerdi sera ...con sabato notte e domenica mattina dovremmo stare alla grande....il resto non ci sto capendo nientepierr88 ha scritto: ciao vicino...noi come siamo messi secondo te??
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- El Granello
Grazie mille a tutti per il contributo!scand++ ha scritto:E' chiaro che la redazione spinga su un ritorno dell'Atlantico, ipotesi che potrebbe non essere peregrina; infatti un'interazione est ovest per la terza decade è da monitorare come scritto nel mio precedente post.Burian2012 ha scritto:Iniestas complimenti! Questa volta ti dò un 10, penso che non si possa chiedere di più, esaustivo!iniestas ha scritto: perché dopo l'irruzione gelida dell'epifania c'è stato un parziale riassetto delle masse artiche che si sono spostate da una parte verso il settore canado groenlandese e dall'altra verso il settore asiatico, quello più lontano dall'area russo siberiana...questo secondo me è stato dovuto alla flessione dei flussi per riaccentramento del VPT in seguito a nuovi impulsi dell'ese cold
questo ha fatto in modo che le masse artiche viola si siano allontanale dalla Russia, restando soltanto delle propaggine blu scure contenti isoterme molto fredde ma non quelle glaciali
non mi spiego come mai dopo una quasi retrogressione di un pezzo del LS il 5-6 gennaio e svuotamento di vorticità nel settore siberiano non si sia riuscito a formare niente di più di un termico ibrido e un termico da 1065
ad ogni modo non si può escludere che nei prossimi giorni le isoterme da polare continentale richiamate dal ponte atlantico scandinavo russo possano migliorare ( come effettivamente stanno migliorando), magari con l'ingesso della -16/-18, mentre certamente il potenziale artico sulla siberia tornerà ad aumentare da dopo il 16-18 gennaio
Dò un 10 pieno anche a Scand++ che saluto con un abbraccio caloroso!![]()
In pratica dobbiamo aspettare che il VPT si concentri di nuovo in Siberia per poi sparare qualcosa di buono! Processo che sembrerebbe avvenire nella terza decade ma come dice il fantameteo per fine Gennaio le cose non si mettono bene!
Un saluto anche a te.
Ripropongo solo l'ultima domanda: avete qualche esempio del passato descrittivo di quale possano essere le conseguenze di un VP sbilanciato fortemente in Asia nel pieno dell'inverno?
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
intanto reading vede il minimo troppo basso.....brutto brutto per noi o sbaglio?4gen85 ha scritto:non credo siano cosi poche come fanno vedete I modelli...una ventina di cm e metto la firmapierr88 ha scritto:mhaaa speriamoooo anche se siamo a quote alte te sui 800 mt io 1000 nn prevedo grandi accumuli per via delle poche precipitazioni4gen85 ha scritto:venerdi sera ...con sabato notte e domenica mattina dovremmo stare alla grande....il resto non ci sto capendo niente
-
palestrina460
Alle 120 ore Reading si stacca anche da Ukmo che fa vedere il nocciolo gelido più limitato e anche più occidentalizzato. Mentre Readin vede una colata più importante e più centrata sul mediterraneo centrale.
GFS tutta una'altra storia.
Prevalesse Reading andrebbero riviste alcune valutazioni.
Ma siamo già oltre tempistiche affidabili.
GFS tutta una'altra storia.
Prevalesse Reading andrebbero riviste alcune valutazioni.
Ma siamo già oltre tempistiche affidabili.
Si le colate infatti cambiano direzione in base alle gufate...Freddo84 ha scritto:Dal prossimo anno basta finto buonismo: l'Italia per come è fatta non regala il giusto democraticamente, per cui si gufera' senza pietà contro il centrosud adriatico. Se li andrà male, avremo più possibilità che sia andata bene qui da noi, che da nordici siamo stufi di sorbirci da anni sto motorio tunisino
Ma va a cag.re!
Mi beccherò un ban ma quando ci vuole ci vuole!
Che razza di commenti tocca leggere...
Sono scatti a 24 ore il minimo lo vedi in quella posizione ma mancano le fasi intermedieNIVOFILO86 ha scritto:secondo reading il nostro momento sarebbe martedi quando il minimo ci si piazza davanti con termiche super da neve in pianura! però secondo me per domenica non ha ancora le idee chiare
Martedì neve in pianura
-
Stefano1986
- Forumista senior
Secondo me ci dovresti rientrare comunque come precipitazioni: forse un po' troppo basso per la toscana centro/settentrionale.Nick96 ha scritto:Si ma il minimo cosi cosa porta ?Stefano1986 ha scritto:Non malemichele57 ha scritto:A 96 ore si nota il nocciolo gelido scendere decisamente più nord-sud addossandosi sulle Alpi. Diverso nettamente GFS delle 12.
Se fosse così, l'evoluzione successiva potrebbe essere interessante.
Ma attenzione al prossimo pannello che resterà il limite di affidabilità.
Run più freddo dello 00, in linea con le ultime ens.
-
Vedolaneve
- Forumista senior