Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
scand++

Messaggio da scand++ »

alymaggy ha scritto:
scand++ ha scritto:
alymaggy ha scritto:sto in religioso silenzio oggi per le mie zone perché tra le imprecazioni e la goduria c'è un filo sottilissimo...
Purtroppo ti capisco caro corregionale.
Vuoi sapere qual è il vero problema per l'Umbria occidentale? Forse è il motivo del tuo filo sottilissimo.. Le precipitazioni...con il minimo visto da gfs (spero cambi) buco precipitativo proprio su di noi; la domenica mattina precipita fino al Lazio sett./Umbria mer. poi entra in gioco l'occlusione su Marche Romagna e Umbria est e noi siamo fuori...questo per sabato/domenica...per il dopo vedremo.
esatto per una volta che entra da ovest con tutti i presupposti per qualcosa di buono andiamo in ombra ...roba da chiodi...speriamo che cambi e che comunque piccoli minimi orografici fanno rimettere in gioco l'ovest umbria per domenica notte e lunedì...che ne pensi?
Dipende da come evolve il minimo, aldilà della sua formazione(sarebbe meglio per il primo step un po' più largo); in particolare occorre valutare il fronte d'occlusione. Sembra che questo si formi nell'area prima indicata, ma poi potrebbe spostarsi verso S SO ed in quel frangente potrebbe entrare in gioco un po' tutta la regione. A questo punto rinuncerei al primo step, con il fronte più caldo che rimane più basso (niente prec. per domenica mattina), per poi sfruttare l'occlusione formatasi sul nord della regione in ritornante che trasla a S SO.
Ma sono solo congetture. Certo è che con precipitazioni da moderate in su RR>5mm/h la neve può arrivare anche nelle conche.
Saluti.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

leo93 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:io la mia idea su questa ondata me la sono fatta.
MARCHE, EMILIA ROMAGNA, UMBRIA, LAZIO, TOSCANA, ABRUZZO..
Queste le regioni più colpite da domenica a mercoledi, purtroppo per come è fatta l'italia e per come si dispongono le precipitazioni c'è chi avrà c... , fortuna, e vedrà anche un metro di neve, mentre magari, a 20km di distanza un altro vedrà 20cm, che non butterei nemmeno quelli, io, quindi, smettiamola di arrovelarci il fegato guardando cartine precipitazioni e cose varie, la configurazione è questa. Sano nowcasting tutti insieme e che sia una buona neve a tutti quelli che la vedranno. Quelli che non la vedranno, o, l'hanno già vista quindi ora possono stare a guardare, o, la devono ancora vedere e la vedranno anche loro.
:wink: :wink: :wink: :)
scusa giulio ma l'umbria occidentale vedrà un fiocco non piu :(
Difatti ho detto che chi avrà cu, fortuna, vedrà anche un metro con questa configurazione mentre magari a 20km un altro vedrà la metà e anche meno... Un esempio può essere l'umbria, ma non solo.
Per questo, NOWCASTING E BASTA!!!
scand++

Messaggio da scand++ »

nocerameteouno ha scritto:Allora con est shfit od ovest shift questa resta la previsione più accreditata per da domenica pomeriggio a lunedì; previsione alla vecchia maniera.
Sulle regioni nord occidentali, sulle centrali tirreniche e Campania: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni più probabili sulle regioni tirreniche che saranno in prevalenza nevose già a partire dai 200-300 metri con sconfinamenti al piano in caso di rovesci più intensi. Manifestazioni temporalesche su basso Lazio e Campania.
Sulle regioni nord orientali, Emilia Romagna e Marche cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni in prevalenza nevose.
Sulle restanti regioni adriatiche e sud peninsulare coperto con piogge e nevicate a partire dai 500 metri.
In pratica per 2/3 d'Italia neve da 200/300 o al piano, al sud peninsulare neve dai 500m. Notevole!
Io credo invece che alcuni potrebbero rimanere all'asciutto...anche in zone insospettabili...(escluse Marche Romagna e est Umbria naturalmente). :roll:
michele57

Messaggio da michele57 »

Nocera sei troppo...ottimista.
Non credo a quelle quote...
Hai letto le mie valutazioni?
Non declassatele perchè sono reali e approfondite.
Il resto del forum, viaggia, a mio avviso, solo di speranze che auguro a tutti noi ma che hanno veramente bisogno di alcuni tasselli che al momento non sono ancora decifrabili.
Credimi.

Un saluto Mchele
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

scanda ++ come vedi orvietano e amerino a confine con il viterbese?
scand++

Messaggio da scand++ »

michele57 ha scritto:Nocera sei troppo...ottimista.
Non credo a quelle quote...
Hai letto le mie valutazioni?
Non declassatele perchè sono reali e approfondite.
Il resto del forum, viaggia, a mio avviso, solo di speranze che auguro a tutti noi ma che hanno veramente bisogno di alcuni tasselli che al momento non sono ancora decifrabili.
Credimi.

Un saluto Mchele
Non tanto per le quote, quanto per le precipitazioni, ma quoto. :roll:
scand++

Messaggio da scand++ »

jacopo90 ha scritto:scanda ++ come vedi orvietano e amerino a confine con il viterbese?
Con i run di oggi, sono forse le uniche zona dell'Umbria occ. che vedono qualcosa con il primo step di domenica notte/mattina. Poi come scritto sopra nell'altro post. Si spera nell'occlusione e nel RR.
Un saluto.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

vendesi spaghi rari ... sono un po emozionato :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

scand++ ha scritto:
jacopo90 ha scritto:scanda ++ come vedi orvietano e amerino a confine con il viterbese?
Con i run di oggi, sono forse le uniche zona dell'Umbria occ. che vedono qualcosa con il primo step di domenica notte/mattina. Poi come scritto sopra nell'altro post. Si spera nell'occlusione e nel RR.
Un saluto.
grazie e incrociamo le dita per tutti...
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Gfs 12 seccume umbria e toscana orientale :(
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

vendesi spaghi rari ... sono un po emozionato :wink:
altro che pale qui....beato te.....goditela!! :wink:
Nick96

Messaggio da Nick96 »

scand++ ha scritto:
Un saluto.
Scand ++ che dici per la mia zona un po di accumulo lo vedro 10 cm non mi aspetto altro che dici?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

sun_shine ha scritto:
Gfs 12 seccume umbria e toscana orientale :(
insomma...
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Nick96 ha scritto:
scand++ ha scritto:
Un saluto.
Scand ++ che dici per la mia zona un po di accumulo lo vedro 10 cm non mi aspetto altro che dici?
te la vedi tanta ma davvero tanta 40 cm sicuro
Nick96

Messaggio da Nick96 »

jacopo90 ha scritto:
Nick96 ha scritto:
scand++ ha scritto: Con i run di oggi, sono forse le uniche zona dell'Umbria occ. che vedono qualcosa con il primo step di domenica notte/mattina. Poi come scritto sopra nell'altro post. Si spera nell'occlusione e nel RR.
Un saluto.
te la vedi tanta ma davvero tanta 40 cm sicuro
Ciao jacopo purtroppo non so spero di si ma non ne sono tanto sicuro c'e qualcosa che mi puzza forse sbaglierò anche pinguino oggi mi ha detto oltre mezzo metro
Bloccato