neve toscana domenica e oltre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
neve toscana domenica e oltre
non so se esiste gia una pagina simile,ma siccome c'è la molto concreta possibilità che nevichi da sabato,ma soprattutto da domenica mattina,ho aperto questa discussione 
- maurizio63
ciao ragazzi finalmente un post dove si parla della neve anche da noi in Toscana anche se sta diventando sempre più una rarità io per venerdì sera ci credo poco perché mentre entra aria più fredda le precipitazioni sono già sfumate verso sud est poi magari alcune zona dell'aretino ci rientrano comunque. Per domenica sembrano esserci buoni presupposti soprattutto per i collinari da 200 metri in su quello che mi stupisce è che nonostante un minimo in posizione ottimale per noi si prevedono precipitazioni deboli ma dico ma cosa ci vuole da noi per avere una nevicata seria come quelle che sovente colpiscono Marche e Romagna? C'è abbiamo un minimo sulla Corsica e da noi nevischio e neve debole e in Romagna e Marche metrica te e metri di neve comunque speriamo in aggiornamenti in buone nuove perché la situazione è buona punto per ora di certo c'è 1 a 2 cm massimo cinque in collina per domenica mattina
Secondo me sarà tutta una sorpresa.. E le precipitazioni sono sottostimate..Enrico92 ha scritto:ciao ragazzi finalmente un post dove si parla della neve anche da noi in Toscana anche se sta diventando sempre più una rarità io per venerdì sera ci credo poco perché mentre entra aria più fredda le precipitazioni sono già sfumate verso sud est poi magari alcune zona dell'aretino ci rientrano comunque. Per domenica sembrano esserci buoni presupposti soprattutto per i collinari da 200 metri in su quello che mi stupisce è che nonostante un minimo in posizione ottimale per noi si prevedono precipitazioni deboli ma dico ma cosa ci vuole da noi per avere una nevicata seria come quelle che sovente colpiscono Marche e Romagna? C'è abbiamo un minimo sulla Corsica e da noi nevischio e neve debole e in Romagna e Marche metrica te e metri di neve comunque speriamo in aggiornamenti in buone nuove perché la situazione è buona punto per ora di certo c'è 1 a 2 cm massimo cinque in collina per domenica mattina
Mai una volta GFS ci ha preso con la mappa delle precipitazioni.. Figuriamoci a 70/80 ore..
Il minimo è perfetto per noi.
- maurizio63
Ho guardato le configurazioni di tutte e tre, quella più simile direi che è il febbraio 2013.. Non so dirti delle precipitazioni però secondo me per noi toscani sono sottostimate.Marco92 ha scritto:Per Livorno che dite?
Che differenza c'è tra questa sinottica e quella del dicembre 2009, marzo 2010 o febbraio 2013 in cui la mia zona è stata presa in pieno?
Ma io con la -37 non sarei così sicuro...certo a macchia di lepoardo ma dove prende puo avere grosse sorpreseEnrico92 ha scritto:ciao ragazzi finalmente un post dove si parla della neve anche da noi in Toscana anche se sta diventando sempre più una rarità io per venerdì sera ci credo poco perché mentre entra aria più fredda le precipitazioni sono già sfumate verso sud est poi magari alcune zona dell'aretino ci rientrano comunque. Per domenica sembrano esserci buoni presupposti soprattutto per i collinari da 200 metri in su quello che mi stupisce è che nonostante un minimo in posizione ottimale per noi si prevedono precipitazioni deboli ma dico ma cosa ci vuole da noi per avere una nevicata seria come quelle che sovente colpiscono Marche e Romagna? C'è abbiamo un minimo sulla Corsica e da noi nevischio e neve debole e in Romagna e Marche metrica te e metri di neve comunque speriamo in aggiornamenti in buone nuove perché la situazione è buona punto per ora di certo c'è 1 a 2 cm massimo cinque in collina per domenica mattina
Speriamo qui a chianciano non sono previste molte precipitazioniGiulio097 ha scritto:Ho guardato le configurazioni di tutte e tre, quella più simile direi che è il febbraio 2013.. Non so dirti delle precipitazioni però secondo me per noi toscani sono sottostimate.Marco92 ha scritto:Per Livorno che dite?
Che differenza c'è tra questa sinottica e quella del dicembre 2009, marzo 2010 o febbraio 2013 in cui la mia zona è stata presa in pieno?