Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
El Granello ha scritto: Ok quindi in definitiva propendi più per il Vp che ci casca in testa, o qui o ad est... ma considerando che non sarebbe una semplice irruzione artica, o come la chiama qualcuno una circolazione secondaria, direi che sia quasi impossibile che non coinvolga l'Europa centrale.

Altra domanda: tutto quello sbilanciamento ad est è raramente visibile, perché la prima onda del Vp tende a formarsi dopo le montagne rocciose in Canada/USA: abbiamo esempi di cosa è successo in passato con configurazioni simili?
Molto seria la discussione tra El Granello e Iniestas, complimenti!
Se permettete mi intrometto anche io.
Avete notato come l'HP per il 18-20 Gennaio sale verso NE? Forma un bel ponte fino alla Russia, eppure come mai non scendono isoterme toste? :roll:
Ci avete pensato, quella è una configurazione da polare-continentale e non semplice artico-continentale eppure le isoterme tolto l'Europa centrale, fanno desiderare.
Se avete una risposta, o una teoria è ben accetta.
Grazie!
perché dopo l'irruzione gelida dell'epifania c'è stato un parziale riassetto delle masse artiche che si sono spostate da una parte verso il settore canado groenlandese e dall'altra verso il settore asiatico, quello più lontano dall'area russo siberiana...questo secondo me è stato dovuto alla flessione dei flussi per riaccentramento del VPT in seguito a nuovi impulsi dell'ese cold

questo ha fatto in modo che le masse artiche viola si siano allontanale dalla Russia, restando soltanto delle propaggine blu scure contenti isoterme molto fredde ma non quelle glaciali

non mi spiego come mai dopo una quasi retrogressione di un pezzo del LS il 5-6 gennaio e svuotamento di vorticità nel settore siberiano non si sia riuscito a formare niente di più di un termico ibrido e un termico da 1065

ad ogni modo non si può escludere che nei prossimi giorni le isoterme da polare continentale richiamate dal ponte atlantico scandinavo russo possano migliorare ( come effettivamente stanno migliorando), magari con l'ingesso della -16/-18, mentre certamente il potenziale artico sulla siberia tornerà ad aumentare da dopo il 16-18 gennaio :D
Iniestas complimenti! Questa volta ti dò un 10, penso che non si possa chiedere di più, esaustivo!
Dò un 10 pieno anche a Scand++ che saluto con un abbraccio caloroso! :D
In pratica dobbiamo aspettare che il VPT si concentri di nuovo in Siberia per poi sparare qualcosa di buono! Processo che sembrerebbe avvenire nella terza decade ma come dice il fantameteo per fine Gennaio le cose non si mettono bene! :?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sperare in qualcosa di buono?
mamma mia Burian
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:Sperare in qualcosa di buono?
mamma mia Burian
Volevo dire di Ottimo! Mi correggo, qualcosa di buono è quello che sta arrivando, qualcosa di ottimo è qualcosa come l'Epifania! :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Dopo domenica, la prima colata ormai dovrebbe essere definita salvo sorprese, perchè il freddo continentale dovrebbe fare quel giro largo quando sono spalancate le porte dell'Italia? Questo soprattutto dopo martedi'. Non pensate che sia una forzatura dei gm?
dovuta a cosa? Giriamo la frittata cosa vedono i modelli che noi non vediamo?

Rispondo sia a Picchio che a scand++: ad un certo punto se notate la cartina delle masse fredde ci accorgiamo che una parte dell'aria fredda staziona pure sui Balcani: è possibile che una parte non venga attirata dai minimi che si formeranno sul Tirreno? Possibile che l'interazione è solo quella fatta vedere dai gm?
appena i gm mostrarono questa occidentalizzazione io scrissi che non la vedevo corretta e si scatenò un putiferio per ragioni oramai note. Mi sarei aspettato la normale traslazione del minimo a sud est con le conseguenze del caso ma pare che non debba essere così.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Dopo domenica, la prima colata ormai dovrebbe essere definita salvo sorprese, perchè il freddo continentale dovrebbe fare quel giro largo quando sono spalancate le porte dell'Italia? Questo soprattutto dopo martedi'. Non pensate che sia una forzatura dei gm?
Nocera di solito raccolgo le tue sfide ma stavolta no, perché? perché il presupposto alla tua domanda per me è fondamentale per il dopo. Te la rifaccio io la domanda, sei sicuro che la prima colata sia definita? profumo aria di sorpresone, e poi quei minimi sparsi sul mare che fanno le belle statuine senza attirare nulla?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Sperare in qualcosa di buono?
mamma mia Burian
Volevo dire di Ottimo! Mi correggo, qualcosa di buono è quello che sta arrivando, qualcosa di ottimo è qualcosa come l'Epifania! :wink:
Burian intanto i GM stanno aumentando il freddo in arrivo la settimana prossima, non si può escludere di avere le -16 più vicine all'Italia, e sarebbe gelo vero
Inoltre cmq mi pare che venga abbastanza freddo si parla di Burian infatti in altri lidi

non sottovaluterei questa fase
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:
Nocera di solito raccolgo le tue sfide ma stavolta no, perché? perché il presupposto alla tua domanda per me è fondamentale per il dopo. Te la rifaccio io la domanda, sei sicuro che la prima colata sia definita? profumo aria di sorpresone, e poi quei minimi sparsi sul mare che fanno le belle statuine senza attirare nulla?
Infatti, la risposta l'ho data prima.
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
Se l'hp viene limata in sommità dalle vorticità del lobo canadese del vpt per riassetto delle vorticità e cambio del dipolo artico...non credo sia un forzatura (cosa che ci potrebbe far comodo in terza decade).
Comunque sarei curioso di sapere secondo te, dove potrebbe passare il "freddo" se non per la traiettoria larga indicata dai gm dovuta al piegamento dell'hp.
scusa scand, la residua vorticità del VC in parte meridionale lima l'alta pressione favorendo uno scand +
solitamente però lo scand + è una configurazione che premia l'Italia, il giro sembra un po' troppo largo, dovrebbe essere un po' più stretto

quando parli di terza decade ti riferisci al periodo 19-23 oppure direttamente alla fine del mese?
Quando c'è un riassetto delle vorticità del vpt spesso si assiste ad intrusioni di calore della w2 in piegamento;a volte rimane una propaggine di hp dinamico sulla Scandinavia. E' un passaggio obbligato, in questo caso, quando il ramo canadese migra tramite pulsazione e trasferimento di vorticità verso la Siberia. Lo scand + premia l'Italia se (come scrivevo tempo fa in risposta ad un tuo quesito sull'anticiclone russo) questo è in comunicazione con l'alta russa e risulta la propaggine più avanzata di una struttura alto pressoria che pesca aria direttamente dall'artico siberiano lasciando un corridoio al basso Atlantico per generare lp in richiamo di aria fredda e ciclogenesi; non è questo il caso (almeno ad oggi).
Data quasi per certa la ridistribuzione di vorticità con cambio di dipolo, mi attendo uno nuovo intenso scambio di calore con traiettoria da definire ma con direttrice più occidentale rispetto alla passata (la prossima irruzione lascerà un Mediterraneo occidentale depresso e freddo, questo non è da sottovalutare!). A quel punto una w2 in elevazione e piegamento con corridoio basso libero, potrebbe fare la storia dell'Europa centro occidentale nel periodo 25-30 gennaio. Ma qui mi fermo. Ci ritorneremo.
Un saluto
PS ti ho risposto anche nell'altro topic
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lancio una sfida velocissima, per chi ha coraggio, senza troppi se o forse chi si sbilancia sugli effetti della fase iniziale e cioè fino a lunedi? veloci con le risposte perché dopo ukmo e reading di stasera molto si capirà sulla portata della prima fase....
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

nocerameteouno ha scritto:
picchio70 ha scritto:
dovuta a cosa? Giriamo la frittata cosa vedono i modelli che noi non vediamo?

Rispondo sia a Picchio che a scand++: ad un certo punto se notate la cartina delle masse fredde ci accorgiamo che una parte dell'aria fredda staziona pure sui Balcani: è possibile che una parte non venga attirata dai minimi che si formeranno sul Tirreno? Possibile che l'interazione è solo quella fatta vedere dai gm?
Mio personalissimo pensiero i gm non calcolano o meglio calcolano male la distesa di neve e ghiaccio che c'è sull'europa centro orientale... aria gelida a due passi... sicuramente ci sarà più interazione...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Lancio una sfida velocissima, per chi ha coraggio, senza troppi se o forse chi si sbilancia sugli effetti della fase iniziale e cioè fino a lunedi? veloci con le risposte perché dopo ukmo e reading di stasera molto si capirà sulla portata della prima fase....
entrata più stretta e neve diffusa al centro nord
Dani9

Messaggio da Dani9 »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Lancio una sfida velocissima, per chi ha coraggio, senza troppi se o forse chi si sbilancia sugli effetti della fase iniziale e cioè fino a lunedi? veloci con le risposte perché dopo ukmo e reading di stasera molto si capirà sulla portata della prima fase....
entrata più stretta e neve diffusa al centro nord
Neve in pianura su Emilia-Romagna Marche settentrionali Umbria Toscana Alto Lazio, 200mt resto Marche Abruzzo resto Lazio, 400/500 mt Molise Campania, 1000mt Appennino Meridionale
Ultima modifica di Dani9 il gio gen 12, 2017 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
scand++

Messaggio da scand++ »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Molto seria la discussione tra El Granello e Iniestas, complimenti!
Se permettete mi intrometto anche io.
Avete notato come l'HP per il 18-20 Gennaio sale verso NE? Forma un bel ponte fino alla Russia, eppure come mai non scendono isoterme toste? :roll:
Ci avete pensato, quella è una configurazione da polare-continentale e non semplice artico-continentale eppure le isoterme tolto l'Europa centrale, fanno desiderare.
Se avete una risposta, o una teoria è ben accetta.
Grazie!
perché dopo l'irruzione gelida dell'epifania c'è stato un parziale riassetto delle masse artiche che si sono spostate da una parte verso il settore canado groenlandese e dall'altra verso il settore asiatico, quello più lontano dall'area russo siberiana...questo secondo me è stato dovuto alla flessione dei flussi per riaccentramento del VPT in seguito a nuovi impulsi dell'ese cold

questo ha fatto in modo che le masse artiche viola si siano allontanale dalla Russia, restando soltanto delle propaggine blu scure contenti isoterme molto fredde ma non quelle glaciali

non mi spiego come mai dopo una quasi retrogressione di un pezzo del LS il 5-6 gennaio e svuotamento di vorticità nel settore siberiano non si sia riuscito a formare niente di più di un termico ibrido e un termico da 1065

ad ogni modo non si può escludere che nei prossimi giorni le isoterme da polare continentale richiamate dal ponte atlantico scandinavo russo possano migliorare ( come effettivamente stanno migliorando), magari con l'ingesso della -16/-18, mentre certamente il potenziale artico sulla siberia tornerà ad aumentare da dopo il 16-18 gennaio :D
Iniestas complimenti! Questa volta ti dò un 10, penso che non si possa chiedere di più, esaustivo!
Dò un 10 pieno anche a Scand++ che saluto con un abbraccio caloroso! :D
In pratica dobbiamo aspettare che il VPT si concentri di nuovo in Siberia per poi sparare qualcosa di buono! Processo che sembrerebbe avvenire nella terza decade ma come dice il fantameteo per fine Gennaio le cose non si mettono bene! :?
E' chiaro che la redazione spinga su un ritorno dell'Atlantico, ipotesi che potrebbe non essere peregrina; infatti un'interazione est ovest per la terza decade è da monitorare come scritto nel mio precedente post.
Un saluto anche a te.
Ippo77

Messaggio da Ippo77 »

Palese est shirt forse entra più freddo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Iniziato l'aggiornamento di gfs e qualcosina a trenta ore è già mutato......non vorrei sbagliarmi.
Bloccato