neve toscana domenica e oltre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
monte capanne
Forumista senior

neve toscana domenica e oltre

Messaggio da monte capanne »

non so se esiste gia una pagina simile,ma siccome c'è la molto concreta possibilità che nevichi da sabato,ma soprattutto da domenica mattina,ho aperto questa discussione :wink:
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Bravo monte capanne, hai fatto bene, una delle poche volte che si preannuncia qualcosa anche per la nostra regione, dobbiamo provarci.
La mia zona naturalmente sarà ai margini come al solito, ma la speranza di inserire qualche segnalazione interessante è sempre viva.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ohhh!! Finalmente, bravo monte capanne.
Godiamoci questa neve vai!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ciao Ragazzi...ci mettiamo anche domani sera!? 8)
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

ciao ragazzi finalmente un post dove si parla della neve anche da noi in Toscana anche se sta diventando sempre più una rarità io per venerdì sera ci credo poco perché mentre entra aria più fredda le precipitazioni sono già sfumate verso sud est poi magari alcune zona dell'aretino ci rientrano comunque. Per domenica sembrano esserci buoni presupposti soprattutto per i collinari da 200 metri in su quello che mi stupisce è che nonostante un minimo in posizione ottimale per noi si prevedono precipitazioni deboli ma dico ma cosa ci vuole da noi per avere una nevicata seria come quelle che sovente colpiscono Marche e Romagna? C'è abbiamo un minimo sulla Corsica e da noi nevischio e neve debole e in Romagna e Marche metrica te e metri di neve comunque speriamo in aggiornamenti in buone nuove perché la situazione è buona punto per ora di certo c'è 1 a 2 cm massimo cinque in collina per domenica mattina
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Enrico92 ha scritto:ciao ragazzi finalmente un post dove si parla della neve anche da noi in Toscana anche se sta diventando sempre più una rarità io per venerdì sera ci credo poco perché mentre entra aria più fredda le precipitazioni sono già sfumate verso sud est poi magari alcune zona dell'aretino ci rientrano comunque. Per domenica sembrano esserci buoni presupposti soprattutto per i collinari da 200 metri in su quello che mi stupisce è che nonostante un minimo in posizione ottimale per noi si prevedono precipitazioni deboli ma dico ma cosa ci vuole da noi per avere una nevicata seria come quelle che sovente colpiscono Marche e Romagna? C'è abbiamo un minimo sulla Corsica e da noi nevischio e neve debole e in Romagna e Marche metrica te e metri di neve comunque speriamo in aggiornamenti in buone nuove perché la situazione è buona punto per ora di certo c'è 1 a 2 cm massimo cinque in collina per domenica mattina
Secondo me sarà tutta una sorpresa.. E le precipitazioni sono sottostimate..
Mai una volta GFS ci ha preso con la mappa delle precipitazioni.. Figuriamoci a 70/80 ore..
Il minimo è perfetto per noi.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

tufaccio ha scritto:Ciao Ragazzi...ci mettiamo anche domani sera!? 8)
Io lo metterei.. Qualcosina può fare
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Ho paura che la Toscana centro settentrinale rimanga troppo sottovento, buone chances per le altre zone
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

maurizio63 ha scritto:Ho paura che la Toscana centro settentrinale rimanga troppo sottovento, buone chances per le altre zone
Eh sì.. Con queste configurazioni di solito la Toscana meridionale e centrale fa il pieno, soprattutto la parte meridionale orientale.
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Per Livorno che dite?
Che differenza c'è tra questa sinottica e quella del dicembre 2009, marzo 2010 o febbraio 2013 in cui la mia zona è stata presa in pieno?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Marco92 ha scritto:Per Livorno che dite?
Che differenza c'è tra questa sinottica e quella del dicembre 2009, marzo 2010 o febbraio 2013 in cui la mia zona è stata presa in pieno?
Ho guardato le configurazioni di tutte e tre, quella più simile direi che è il febbraio 2013.. Non so dirti delle precipitazioni però secondo me per noi toscani sono sottostimate.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Enrico92 ha scritto:ciao ragazzi finalmente un post dove si parla della neve anche da noi in Toscana anche se sta diventando sempre più una rarità io per venerdì sera ci credo poco perché mentre entra aria più fredda le precipitazioni sono già sfumate verso sud est poi magari alcune zona dell'aretino ci rientrano comunque. Per domenica sembrano esserci buoni presupposti soprattutto per i collinari da 200 metri in su quello che mi stupisce è che nonostante un minimo in posizione ottimale per noi si prevedono precipitazioni deboli ma dico ma cosa ci vuole da noi per avere una nevicata seria come quelle che sovente colpiscono Marche e Romagna? C'è abbiamo un minimo sulla Corsica e da noi nevischio e neve debole e in Romagna e Marche metrica te e metri di neve comunque speriamo in aggiornamenti in buone nuove perché la situazione è buona punto per ora di certo c'è 1 a 2 cm massimo cinque in collina per domenica mattina
Ma io con la -37 non sarei così sicuro...certo a macchia di lepoardo ma dove prende puo avere grosse sorprese
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

Giulio097 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Per Livorno che dite?
Ho guardato le configurazioni di tutte e tre, quella più simile direi che è il febbraio 2013.. Non so dirti delle precipitazioni però secondo me per noi toscani sono sottostimate.
Speriamo qui a chianciano non sono previste molte precipitazioni
tambura

Messaggio da tambura »

Anch,io per la Toscana Nord credo non ci sia nulla da fare..solo tanto vento
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Se fosse il 2013 sarebbe buono perché in quel caso fu una sorpresa essendo stata prevista pioggia.
Mi pare che le termiche fossero anche più al limite in quel caso
Rispondi