Iniestas complimenti! Questa volta ti dò un 10, penso che non si possa chiedere di più, esaustivo!iniestas ha scritto:perché dopo l'irruzione gelida dell'epifania c'è stato un parziale riassetto delle masse artiche che si sono spostate da una parte verso il settore canado groenlandese e dall'altra verso il settore asiatico, quello più lontano dall'area russo siberiana...questo secondo me è stato dovuto alla flessione dei flussi per riaccentramento del VPT in seguito a nuovi impulsi dell'ese coldBurian2012 ha scritto:Molto seria la discussione tra El Granello e Iniestas, complimenti!El Granello ha scritto: Ok quindi in definitiva propendi più per il Vp che ci casca in testa, o qui o ad est... ma considerando che non sarebbe una semplice irruzione artica, o come la chiama qualcuno una circolazione secondaria, direi che sia quasi impossibile che non coinvolga l'Europa centrale.
Altra domanda: tutto quello sbilanciamento ad est è raramente visibile, perché la prima onda del Vp tende a formarsi dopo le montagne rocciose in Canada/USA: abbiamo esempi di cosa è successo in passato con configurazioni simili?
Se permettete mi intrometto anche io.
Avete notato come l'HP per il 18-20 Gennaio sale verso NE? Forma un bel ponte fino alla Russia, eppure come mai non scendono isoterme toste?![]()
Ci avete pensato, quella è una configurazione da polare-continentale e non semplice artico-continentale eppure le isoterme tolto l'Europa centrale, fanno desiderare.
Se avete una risposta, o una teoria è ben accetta.
Grazie!
questo ha fatto in modo che le masse artiche viola si siano allontanale dalla Russia, restando soltanto delle propaggine blu scure contenti isoterme molto fredde ma non quelle glaciali
non mi spiego come mai dopo una quasi retrogressione di un pezzo del LS il 5-6 gennaio e svuotamento di vorticità nel settore siberiano non si sia riuscito a formare niente di più di un termico ibrido e un termico da 1065
ad ogni modo non si può escludere che nei prossimi giorni le isoterme da polare continentale richiamate dal ponte atlantico scandinavo russo possano migliorare ( come effettivamente stanno migliorando), magari con l'ingesso della -16/-18, mentre certamente il potenziale artico sulla siberia tornerà ad aumentare da dopo il 16-18 gennaio
Dò un 10 pieno anche a Scand++ che saluto con un abbraccio caloroso!
In pratica dobbiamo aspettare che il VPT si concentri di nuovo in Siberia per poi sparare qualcosa di buono! Processo che sembrerebbe avvenire nella terza decade ma come dice il fantameteo per fine Gennaio le cose non si mettono bene!