Che bello leggere queste discussioni !!!! BRAVI !!!!iniestas ha scritto:perché dopo l'irruzione gelida dell'epifania c'è stato un parziale riassetto delle masse artiche che si sono spostate da una parte verso il settore canado groenlandese e dall'altra verso il settore asiatico, quello più lontano dall'area russo siberiana...questo secondo me è stato dovuto alla flessione dei flussi per riaccentramento del VPT in seguito a nuovi impulsi dell'ese coldBurian2012 ha scritto:Molto seria la discussione tra El Granello e Iniestas, complimenti!El Granello ha scritto: Ok quindi in definitiva propendi più per il Vp che ci casca in testa, o qui o ad est... ma considerando che non sarebbe una semplice irruzione artica, o come la chiama qualcuno una circolazione secondaria, direi che sia quasi impossibile che non coinvolga l'Europa centrale.
Altra domanda: tutto quello sbilanciamento ad est è raramente visibile, perché la prima onda del Vp tende a formarsi dopo le montagne rocciose in Canada/USA: abbiamo esempi di cosa è successo in passato con configurazioni simili?
Se permettete mi intrometto anche io.
Avete notato come l'HP per il 18-20 Gennaio sale verso NE? Forma un bel ponte fino alla Russia, eppure come mai non scendono isoterme toste?![]()
Ci avete pensato, quella è una configurazione da polare-continentale e non semplice artico-continentale eppure le isoterme tolto l'Europa centrale, fanno desiderare.
Se avete una risposta, o una teoria è ben accetta.
Grazie!
questo ha fatto in modo che le masse artiche viola si siano allontanale dalla Russia, restando soltanto delle propaggine blu scure contenti isoterme molto fredde ma non quelle glaciali
non mi spiego come mai dopo una quasi retrogressione di un pezzo del LS il 5-6 gennaio e svuotamento di vorticità nel settore siberiano non si sia riuscito a formare niente di più di un termico ibrido e un termico da 1065
ad ogni modo non si può escludere che nei prossimi giorni le isoterme da polare continentale richiamate dal ponte atlantico scandinavo russo possano migliorare ( come effettivamente stanno migliorando), magari con l'ingesso della -16/-18, mentre certamente il potenziale artico sulla siberia tornerà ad aumentare da dopo il 16-18 gennaio
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Comunque a me sembra tutto abbastanza chiaro, è una bella configurazione che porterà tanta neve in collina al centro sud fino a 300/400 metri durante le precipitazioni più intense, e neve in pianura in emilia. Ma neve a quota pianeggianti al centro o peggio ancora al centro sud con queste termiche dopo pure la scaldata forte che stiamo subendo penso sia improponibile, poi vabè felice di sbagliarmi.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Applausi per te.manu73 ha scritto:Dall'Epifania si è aperta una fase meteo imprevedibile e di difficile lettura locale.
Andrei cauto oggi sia nel parlare di evento apocalittico sia nel sottovalutare la situazione che localmente potrebbe divenire molto severa....eventi da seguire passo passo che alla fine su alcune zone potrebbero rivelarsi superiori a quanto si può ipotizzare oggi mentre su alcune zone potrebbero risultare ininfluenti e oggi sopravalutati...
Negli ultimi anni capita di certo non frequentemente di assistere a spinte e incursioni fredde su larga scala e in modo duraturo a livello Europeo quindi gli effetti sono ad oggi malgiudicabili se non in prossimità degli eventi.
Prepariamoci a vivere una pagina di inverno seria, difficile a priori fare paragoni col passato ma in tutte le fasi di meteo serie in Inverno in qualche zona del paese si scrive una pagina di almanacco...(inutile dire le zone più esposte... ma occhio alle gradite sorprese in extremis e di riflesso le grosse fregature per qualcuno)
Godiamoci finalmente questo gennaio che per un motivo o per l'altro mostra e mostrerà giornate di una stagione che fino a poco tempo fa sembrava anche quest'anno dispersa altrove. In Italia tornano 15 giorni consecutivi di inverno (dall'Epifania e almeno per un altra settimana) e questa è già una grande, grandissima notizia!
C'è anche il mio post...
-
Sottozero fisso
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ultimamente quando leggo Manù mi da un senso quasi di serenità: senza affanni, lucido, obiettivo, senza forzature. Che dire sono contento pure io di leggere questi post. Salutigemi65 ha scritto:Applausi per te.manu73 ha scritto:Dall'Epifania si è aperta una fase meteo imprevedibile e di difficile lettura locale.
Andrei cauto oggi sia nel parlare di evento apocalittico sia nel sottovalutare la situazione che localmente potrebbe divenire molto severa....eventi da seguire passo passo che alla fine su alcune zone potrebbero rivelarsi superiori a quanto si può ipotizzare oggi mentre su alcune zone potrebbero risultare ininfluenti e oggi sopravalutati...
Negli ultimi anni capita di certo non frequentemente di assistere a spinte e incursioni fredde su larga scala e in modo duraturo a livello Europeo quindi gli effetti sono ad oggi malgiudicabili se non in prossimità degli eventi.
Prepariamoci a vivere una pagina di inverno seria, difficile a priori fare paragoni col passato ma in tutte le fasi di meteo serie in Inverno in qualche zona del paese si scrive una pagina di almanacco...(inutile dire le zone più esposte... ma occhio alle gradite sorprese in extremis e di riflesso le grosse fregature per qualcuno)
Godiamoci finalmente questo gennaio che per un motivo o per l'altro mostra e mostrerà giornate di una stagione che fino a poco tempo fa sembrava anche quest'anno dispersa altrove. In Italia tornano 15 giorni consecutivi di inverno (dall'Epifania e almeno per un altra settimana) e questa è già una grande, grandissima notizia!
C'è anche il mio post...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Dopo domenica, la prima colata ormai dovrebbe essere definita salvo sorprese, perchè il freddo continentale dovrebbe fare quel giro largo quando sono spalancate le porte dell'Italia? Questo soprattutto dopo martedi'. Non pensate che sia una forzatura dei gm?
Dopo domenica, la prima colata ormai dovrebbe essere definita salvo sorprese, perchè il freddo continentale dovrebbe fare quel giro largo quando sono spalancate le porte dell'Italia? Questo soprattutto dopo martedi'. Non pensate che sia una forzatura dei gm?
Robertino ha scritto:Esatto la scaldata doveva iniziare ma ancora non è iniziata, quindi durerà meno del previsto.iniestas ha scritto:A Roma ci sarà nelle prossime ore, stamattina ha tenuto ancora il freddo dei gg scorsiRobertino ha scritto:Buongiorno, io credo di vedere da giorni carte diverse da quelle che vede la maggior parte dei forumisti, o fa finta di vedere?
Esempio? oggi doveva esserci la scaldata.... secondo le carte....
Domani attenzione al libeccio con possibile nubufragio a Roma, alto delta termico quando si attiverà a brevissimo la risposta mediterranea meridionale
Visto che tutti hanno detto la loro sulla neve a Roma parlo anche io che ci sono nato e cresciuto, a Roma sono state più le volte che la neve è arrivata a sorpresa che quando era stata prevista, quindi io dico solo che c'è una buona configurazione, qui ci serve un equilibrio sottile, spesso le cose sono cambiate all'ultimo istante, a guardare le carte speranze quasi nulle ma le carte sono una casa, la realtà delle temperature che entreranno sarà un altra, quindi per me e non per le carte, possibilità poche ma non zero, chi deve capire capirà
Se l'hp viene limata in sommità dalle vorticità del lobo canadese del vpt per riassetto delle vorticità e cambio del dipolo artico...non credo sia un forzatura (cosa che ci potrebbe far comodo in terza decade).nocerameteouno ha scritto:Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Comunque sarei curioso di sapere secondo te, dove potrebbe passare il "freddo" se non per la traiettoria larga indicata dai gm dovuta al piegamento dell'hp.
Robertino ha scritto:I castelli più alti potrebbero vedere qualcosa addirittura la notte tra venerdì e sabato, per Domenica facciamo finta di nulla, ho capito a malincuore che molti non se la augurano proprio la neve da noi, fine ot capitolinoadry023 ha scritto:roba da nowcasting se fossero confermate queste carteBlizzard90A ha scritto:In questo run il minimo trasla molto lentamente verso sud, ed è positivo sicuramente per le centrali tirreniche, però c'è il problema che se quelle isoterme presenti in toscana scendessero un altro po, a quel punto le colline sui 400 metri non sarebbero piu al limite e entrerebbe in gioco pure Roma di prepotenza
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dovuta a cosa? Giriamo la frittata cosa vedono i modelli che noi non vediamo?nocerameteouno ha scritto:Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Robertino ha scritto:Robertino ha scritto:I castelli più alti potrebbero vedere qualcosa addirittura la notte tra venerdì e sabato, per Domenica facciamo finta di nulla, ho capito a malincuore che molti non se la augurano proprio la neve da noi, fine ot capitolinoadry023 ha scritto: roba da nowcasting se fossero confermate queste carte
Al momento l'ipotesi più concreta si presenterebbe nella notte su domenica e nelle prime ore della mattinata di domenica.
Ci sarà prima il passaggio di un veloce fronte freddo nella notte tra venerdi e sabato con qualche fiocco atteso sui Castelli, e una generale "seccata" dell'aria, elemento molto importante, aldilà delle temperature previste in quota (-4°C a 1500m).
Nel corso di sabato la probabile ulteriore flessione delle temperature, una discreta vorticità, ma non troppa sennò il mare rovinerebbe tutto, potrebbero creare le condizioni favorevoli a temporali nevosi in movimento dalla costa verso la Capitale.
E' possibile che la nevicata possa anche persistere ad intermittenza dalla serata di sabato sino alle 9 di domenica mattina, per poi lasciare il posto a temporanee schiarite.
Attecchimento al suolo? Con i temporali di neve non sarebbe difficile, magari anche solo per una spolverata.
Attendibilità attuale: 35-40%, medio bassa ma in aumento!
“
In ogni caso anche nei giorni successivi non si escludono ulteriori episodi bianchi, vista la persistenza del freddo e della circolazione depressionaria.
Autore : Alessio Grosso
scusa scand, la residua vorticità del VC in parte meridionale lima l'alta pressione favorendo uno scand +scand++ ha scritto:Se l'hp viene limata in sommità dalle vorticità del lobo canadese del vpt per riassetto delle vorticità e cambio del dipolo artico...non credo sia un forzatura (cosa che ci potrebbe far comodo in terza decade).nocerameteouno ha scritto:Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Comunque sarei curioso di sapere secondo te, dove potrebbe passare il "freddo" se non per la traiettoria larga indicata dai gm dovuta al piegamento dell'hp.
solitamente però lo scand + è una configurazione che premia l'Italia, il giro sembra un po' troppo largo, dovrebbe essere un po' più stretto
quando parli di terza decade ti riferisci al periodo 19-23 oppure direttamente alla fine del mese?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:dovuta a cosa? Giriamo la frittata cosa vedono i modelli che noi non vediamo?nocerameteouno ha scritto:Prima che cominci il prossimo aggiornamento di gfs, vorrei fare una domanda semplice:
Rispondo sia a Picchio che a scand++: ad un certo punto se notate la cartina delle masse fredde ci accorgiamo che una parte dell'aria fredda staziona pure sui Balcani: è possibile che una parte non venga attirata dai minimi che si formeranno sul Tirreno? Possibile che l'interazione è solo quella fatta vedere dai gm?