questo è un fattore buono per noi, mah lo sarebbe ancora di più con la artico continentale di martedì che farebbe la strada dell'Europa centrale e non occidentale che è rimasta invece miteSottozero fisso ha scritto:Hai perfettamente ragione ma io considererei pure il fatto che a 1000 km circa c è il danubio ghiacciato eu un innevamento elevatissimo su tutta l'europa orientale, praticamente una lingua gelida... intendo dire chi il gelo ce lo abbiamo a due passi non serve andare a pescare in siberia, basta un risucchio di aria da est per fare molto di più di quello che fanno vedere i modelli... adesso non so o non mi ricordo se in tutti gli episodi che tu hai accennato ci sia stato tutto quel gelo che c'è ora a due passi... per me ci saranno effetti maggiori di quelli calcolati... che ne pensi?iniestas ha scritto:nella storia delle nevicate romane, diversi casi anni 60,70, 71, anni 80, anni 90, 91, anni 2000, etc insomma non un caso solo ma almeno una decina ha sempre nevicato con aria di estrazione continentale o artico continentale o polare continentaleSottozero fisso ha scritto:intanto grosso parla di neve domenica notte su toscana- umbria - alto lazio sui 300-400 m localmente più basse non nominando roma minimamente... mi preoccupa un po questa cosa mi sembra bello deciso... comunque vediamo gli aggiornamenti dei modelli secondo me ci giochiamo di più!
io mi ricordo di tante nevicate ai castelli fino a Monteporzio e frascati e anche di bervi fiocchettate miste a pioggia in quartiere periferici della capitale con irruzioni di aria proveniente dalla scandinavia e dalla Norvegia, ma cn quell'aria mai di nevicate al suolo con accumulo
febbraio2010 rappresenta un caso a parte, ma senza il temporale che fu di fortissima intensita e a doppia cella ( che è un fenomeno non rarissimo, ma nemmeno frequente in inverno), noi di roma avremmo visto una coreografica e mista. Niente di più.
dai che secondo me entriamo in gioco anche la settimana prossima, non ci vuole molto basta che l'aria entri un più stretta per generare un minimo più ad est..
che ne pensi scand+?