Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sottozero fisso ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sottozero fisso ha scritto:intanto grosso parla di neve domenica notte su toscana- umbria - alto lazio sui 300-400 m localmente più basse non nominando roma minimamente... mi preoccupa un po questa cosa mi sembra bello deciso... comunque vediamo gli aggiornamenti dei modelli secondo me ci giochiamo di più!
nella storia delle nevicate romane, diversi casi anni 60,70, 71, anni 80, anni 90, 91, anni 2000, etc insomma non un caso solo ma almeno una decina ha sempre nevicato con aria di estrazione continentale o artico continentale o polare continentale

io mi ricordo di tante nevicate ai castelli fino a Monteporzio e frascati e anche di bervi fiocchettate miste a pioggia in quartiere periferici della capitale con irruzioni di aria proveniente dalla scandinavia e dalla Norvegia, ma cn quell'aria mai di nevicate al suolo con accumulo

febbraio2010 rappresenta un caso a parte, ma senza il temporale che fu di fortissima intensita e a doppia cella ( che è un fenomeno non rarissimo, ma nemmeno frequente in inverno), noi di roma avremmo visto una coreografica e mista. Niente di più.
Hai perfettamente ragione ma io considererei pure il fatto che a 1000 km circa c è il danubio ghiacciato eu un innevamento elevatissimo su tutta l'europa orientale, praticamente una lingua gelida... intendo dire chi il gelo ce lo abbiamo a due passi non serve andare a pescare in siberia, basta un risucchio di aria da est per fare molto di più di quello che fanno vedere i modelli... adesso non so o non mi ricordo se in tutti gli episodi che tu hai accennato ci sia stato tutto quel gelo che c'è ora a due passi... per me ci saranno effetti maggiori di quelli calcolati... che ne pensi?
questo è un fattore buono per noi, mah lo sarebbe ancora di più con la artico continentale di martedì che farebbe la strada dell'Europa centrale e non occidentale che è rimasta invece mite

dai che secondo me entriamo in gioco anche la settimana prossima, non ci vuole molto basta che l'aria entri un più stretta per generare un minimo più ad est..

che ne pensi scand+?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:IL NOSTRO DIRETTORE, finalmente, parla di Roma...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... na-/58285/

by Alessio Grosso

...se fosse, se sarà, chissà...riponiamoli nel cassetto...
L'attesa e basta....poi accada quello che accada.
Ci sarà altra occasione...fra non molto.... :wink:
beh dai direi anche fin troppo ottimista, parla di temporali nevosi.
Stessa cosa ho azzardato io...post fa con tanto di immagine esplicativa
e dei perchè....
Potrebbe essere un'ipotesi da non sottovalutare....
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:IL NOSTRO DIRETTORE, finalmente, parla di Roma...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... na-/58285/

by Alessio Grosso

...se fosse, se sarà, chissà...riponiamoli nel cassetto...
L'attesa e basta....poi accada quello che accada.
Ci sarà altra occasione...fra non molto.... :wink:
beh dai direi anche fin troppo ottimista, parla di temporali nevosi.
e dei perchè....
che poi Grosso ci va giù duro parla di temporali nevosi a partire da sabato che poi possono a intermittenza presentarsi fino alla mattina di domenica e poi parla di temporanee schiarite

insomma cosi ne fa 10-15 cm se va come dice lui, un rovescio di neve ti scarica 3-4 cm in meno di un'ora

che poi nel 2012 mi pace aveva previsto qualche cm non di più, boh mi sembra alquanto ardita la sua previsione per Roma

cmq GFs mi pare ci dia prp anche lunedì, mah
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto: nella storia delle nevicate romane, diversi casi anni 60,70, 71, anni 80, anni 90, 91, anni 2000, etc insomma non un caso solo ma almeno una decina ha sempre nevicato con aria di estrazione continentale o artico continentale o polare continentale

io mi ricordo di tante nevicate ai castelli fino a Monteporzio e frascati e anche di bervi fiocchettate miste a pioggia in quartiere periferici della capitale con irruzioni di aria proveniente dalla scandinavia e dalla Norvegia, ma cn quell'aria mai di nevicate al suolo con accumulo

febbraio2010 rappresenta un caso a parte, ma senza il temporale che fu di fortissima intensita e a doppia cella ( che è un fenomeno non rarissimo, ma nemmeno frequente in inverno), noi di roma avremmo visto una coreografica e mista. Niente di più.
Hai perfettamente ragione ma io considererei pure il fatto che a 1000 km circa c è il danubio ghiacciato eu un innevamento elevatissimo su tutta l'europa orientale, praticamente una lingua gelida... intendo dire chi il gelo ce lo abbiamo a due passi non serve andare a pescare in siberia, basta un risucchio di aria da est per fare molto di più di quello che fanno vedere i modelli... adesso non so o non mi ricordo se in tutti gli episodi che tu hai accennato ci sia stato tutto quel gelo che c'è ora a due passi... per me ci saranno effetti maggiori di quelli calcolati... che ne pensi?
questo è un fattore buono per noi, mah lo sarebbe ancora di più con la artico continentale di martedì che farebbe la strada dell'Europa centrale e non occidentale che è rimasta invece mite

dai che secondo me entriamo in gioco anche la settimana prossima, non ci vuole molto basta che l'aria entri un più stretta per generare un minimo più ad est..

che ne pensi scand+?
Per la prossima settimana la penso esattamente come te per due motivi:
- l'aria continentale possiede un'umidità relativa bassa che consente di avere dew point molto bassi e abbassare la temperatura della colonna d'aria per umidificazione della stessa;
- l'aria continentale presenta una maggiore componente laminare, equivale a dire che se facessimo una sezione della colonna sotto i 1500m, e facessimo un grafico con le temperature in ascissa e l'altezza in ordinata, otterremmo un andamento parabolico inverso vale a dire che spesso la temperatura è piuttosto omogenea con variazione piccola e non lineare in altezza con le minime variazioni in prossimità del suolo; quindi quest'aria garantisce buone temperature al suolo anche con isoterme non eccessive a 1500 m.
Più difficile generare il minimo stretto occorre aumentare i geopotenziali della w2 a basse latitudini e dalla traiettoria e velocità d'entrata del nucleo artico di lunedi/martedì (occorre entrata più meridiana con velocità non eccessiva in modo da non far scappare il minimo ad ovest o troppo a sud).
Attenzione alla terza decade.
Un saluto :wink:
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto: beh dai direi anche fin troppo ottimista, parla di temporali nevosi.
e dei perchè....
che poi Grosso ci va giù duro parla di temporali nevosi a partire da sabato che poi possono a intermittenza presentarsi fino alla mattina di domenica e poi parla di temporanee schiarite

insomma cosi ne fa 10-15 cm se va come dice lui, un rovescio di neve ti scarica 3-4 cm in meno di un'ora

che poi nel 2012 mi pace aveva previsto qualche cm non di più, boh mi sembra alquanto ardita la sua previsione per Roma

cmq GFs mi pare ci dia prp anche lunedì, mah
Oh finalmente Grosso prende posizione, e con piacere vedo che parla del dew point con cui vi sto rompendo l'anima da stamattina. Sabato, anzi da Venerdì sera, è importante che secchi la colonna il più possibile, siamo talmente al limite con le termiche ed i GPT che dobbiamo succhiare tutto il calore latente possibile. Un temporale di neve in colonna secca si mangia 3-4 gradi in mezz'ora. Ripeto, seguiamo il minimo di Sabato e vediamo quanta aria più secca entra dall'Adriatico.
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto: nella storia delle nevicate romane, diversi casi anni 60,70, 71, anni 80, anni 90, 91, anni 2000, etc insomma non un caso solo ma almeno una decina ha sempre nevicato con aria di estrazione continentale o artico continentale o polare continentale

che ne pensi scand+?
non ci credo a tutto quel giro lungo fino a Gibilterra... ingresso un po più stretto minimo più profondo magari sul golfo ligure in discesa lenta, risucchia tutto e parliamo di storia... non è impossibile
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

onestamente la scaldata mi pare inferiore al previsto, quanto meno sul versante tirrenico
e le temperature che ci mette l'AM per domani sono basse
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

io direi che ormai non ci resta che lucidare il lampione e aspettare,sinceramente non penso ad un accumulo per domenica ma essendo in periferia e perlopiù a 140 mt di altezza (montemario) avrei forse quel grado e mezzo che fa la differenza tra coreografica e leggero accumulo;
passando alla prossima settimana io vedo varie finestre che si aprono pr la neve a roma,il risucchio di aria fredda viene visto da tutte le ensemble,solo i dettagli,quali un'entrata stretta dal rodano e lo sviluppo di un minimo di bassa pressione,faranno la differenza perché la qualità dell'aria sarebbe ottima come dice iniestas;
a tutti dico di levarsi dalla testa il 2012 su questo non ci piove,anzi non ci nevica quella fu la situazione perfetta con un lp da 995 mb su ponza che ci regalò grosse soddisfazioni;
una domanda che ho già fatto ma è importante per me,domenica devo andare a orte,rischio problemi in autostrada secondo voi?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:onestamente la scaldata mi pare inferiore al previsto, quanto meno sul versante tirrenico
Tradotto....possibili anticipi nevosi nel Lazio...occhio...
La situazione può cambiare all'improvviso.
Mio umile pare, eh! :wink:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

freddopungente ha scritto:io direi che ormai non ci resta che lucidare il lampione e aspettare,sinceramente non penso ad un accumulo per domenica ma essendo in periferia e perlopiù a 140 mt di altezza (montemario) avrei forse quel grado e mezzo che fa la differenza tra coreografica e leggero accumulo;
passando alla prossima settimana io vedo varie finestre che si aprono pr la neve a roma,il risucchio di aria fredda viene visto da tutte le ensemble,solo i dettagli,quali un'entrata stretta dal rodano e lo sviluppo di un minimo di bassa pressione,faranno la differenza perché la qualità dell'aria sarebbe ottima come dice iniestas;
a tutti dico di levarsi dalla testa il 2012 su questo non ci piove,anzi non ci nevica quella fu la situazione perfetta con un lp da 995 mb su ponza che ci regalò grosse soddisfazioni;
una domanda che ho già fatto ma è importante per me,domenica devo andare a orte,rischio problemi in autostrada secondo voi?
se hai le termiche no :wink:
iceroma

Messaggio da iceroma »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:onestamente la scaldata mi pare inferiore al previsto, quanto meno sul versante tirrenico
si,ma l'apice della scaldata è fino a domattina...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iceroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Era.... :wink:

A STASERA RAGAZZI.
Seguirò con lo smartphone parte del LIVE.
Idem qui....

In alto i cuori..... :wink:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

salve popolo de roma,siete pronti,lampione lucidato a pennello? io sto in fermento e siamo a giovedi figuriamoci domani e poi sabato prima del apoteosi,daje e troppo tempo che aspetto na nevicata decente qua a genzano :D :)
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

ulisse55 ha scritto:
iceroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Tradotto....possibili anticipi nevosi nel Lazio...occhio...

A STASERA RAGAZZI.
Idem qui....

Occhio che ha girato da sud da un paio d'ore, purtroppo sale.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

ulisse55 ha scritto:
iceroma ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Tradotto....possibili anticipi nevosi nel Lazio...occhio...

A STASERA RAGAZZI.
Idem qui....

ciao uli a stasera e che dio ce la mandi buona e bianca :D :wink:
Bloccato